Visto giocare stasera contro il PSG, finalmente da esterno.
La qualità è evidente, in fase di possesso è un giocatore tecnico e con un grande dribbling, gioca anche con una certa intensità. Nella nostra rosa non abbiamo un giocatore con queste caratteristiche.
Pero in negativo ha confermato le impressioni che mi ero già fatto. Nella fase difensiva ad un certo punto è proprio scomparso lasciando il povero Sakai in balia delle onde e sul suo lato Mbappe ha fatto ferro e fuoco (tra l'altro con giocate di una bellezza incredibile come il goal).
Nel nostro sistema di gioco non lo vedo ora come ora adatto, sul piano tattico dovrà fare un bel salto di qualità. Le basi ci sono certamente ma non bastano.
Lo prendi per fare gol e assist non per fare il terzino, in più sarebbe una sorta di regista aggiunto che può tenere la palla e imbucare il pallone con una mezza giocata, come il Calha.
L'esterno difensivo su cui stai lavorando ce l'hai già ed è Saele, indi per cui Thauvin sarebbe un'aggiunta assolutamente sensata perché bisogna ricordare bene un concetto fondamentale nel calcio e cioè che se in un determinato ruolo sei molto pericoloso è indubbio che l'avversario dovrà adattarsi e chiudersi, non esiste solo il gioco passivo ma pure quello attivo e se al posto del belga hai un giocatore da 10 gol e 10 assist (sulla carta) la pressione sulla difesa sarebbe molto ma molto inferiore.
Più sei pericoloso meno subisci, per adesso siamo una via di mezzo e ci gestiamo troppo in alcune fasi della partita ma scordatevi di aspettarvi un altro esterno "fisico" o difensivo perché ne abbiamo a bizzeffe, abbiamo Leao, Rebic, abbiamo giocatori sulla carta più trequartisti come Diaz e Hague oltre al turco, ci manca solamente l'esterno bravo nell'1 vs 1 e portato ad essere più uno scorer che un facility maker, uno bravo a prendere la porta piuttosto che fare avanti indietro col mancino prima di metterla sul secondo palo.
Per me acquisto assolutamente sensatissimo, ci completerebbe e ci renderebbe ancora più forti così come faremmo noi con lui facendolo arrivare e facendogli respirare l'aria buona..