Test universitari e covid19

Andris

Senior Member
Reaction score
15,847
Sto leggendo da diversi giorni le storie di ragazzi che non potranno accedere ai test universitari perchè in quarantena,non solo per avere il coronavirus da asintomatici ma persino per essere stati a contatto con persone risultate positive.
Addirittura anche in caso di tampone negativo,come ho letto stamane su La Nazione di un calciatore che è stato escluso perchè un suo compagno di squadra è risultato positivo di rientro dalle vacanze.

Ad oggi il ministero dell'università non ha trovato una soluzione.
Si vocifera di prove suppletive,ma poi al contempo si "temono" ricorsi dagli esclusi delle prove regolari.
I soliti esclusi che devono prendersela con qualcuno e "accuserebbero" questi sfortunati invece di aver avuto più giorni per studiare.
Da discriminati a privilegiati insomma.

Far saltare un anno ad un giovane oppure costringerlo ad iscriversi ad una facoltà diversa mi sembra un atto da verificare nella compatibilità con la Costituzione.

Questo è una delle varie conseguenze negative di cui parlavo qualche giorno fa nel thread della Svezia,in risposta a chi diceva con sufficienza tanto alla fine qualche giorno in casa nel peggiore dei casi per una diagnosi errata.

Qui si modifica la vita della gente per il covid19,ammesso che sia vero eh e non un falso positivo

Butcher

Senior Member
Reaction score
432
Una cosa del genere è inammissibile. Totalmente anticostituzionale.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,832
Per me qualsiasi facoltà a numero chiuso lede il diritto allo studio. Perché un test di due ore deve poter decidere il resto della mia vita? Rendete i percorsi difficili fin dai primi esami, e vedrete che la selezione naturale farà il resto, come succede ad ingegneria. Solo chi si impegna realmente ed è portato per le materie andrà fino in fondo e gli altri molleranno.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,847
Per me qualsiasi facoltà a numero chiuso lede il diritto allo studio. Perché un test di due ore deve poter decidere il resto della mia vita? Rendete i percorsi difficili fin dai primi esami, e vedrete che la selezione naturale farà il resto, come succede ad ingegneria. Solo chi si impegna realmente ed è portato per le materie andrà fino in fondo e gli altri molleranno.

come succede in Francia,ma questo è un altro discorso.
qui si discute di alcuni bloccati per via del coronavirus,in attesa che qualcuno faccia qualche ricorso costituzionale per me è sicuramente eticamente irricevibile un provvedimento del genere

Alto