Tentativo di mettere ordine al mercato del Milan

Reaction score
5,395
Altra piccola riflessione tecnico-tattica: il finale di stagione ci ha fatto ammirare un tonali incursore con capacità di seguire l'azione, riempire l'area e segnare.

Potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare negli equilibri tattici.

Il mosaico va composto per bene.
Una mediana a 3 con 2 capaci di fare questo “lavoro” non sarebbe male

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,168
Apro questo topic per provare a schiarirmi le idee.
Ragionerò per reparti, molto rapidamente:

In porta siamo a posto, l'ideale sarebbe un nation formed al posto di Tatarusanu, ma le mosse di corollario di questo tipo credo interessino a pochi (a me certamente zero), quindi le lascio fuori dalla riflessione.

In difesa, col rientro di Kjaer, occorre fare chiarezza sul ruolo che dovrà ricoprire quest'ultimo. Penso che il terzo centrale serva, perché Kjaer non è affidabile fisicamente. Come quarto difensore è un lusso ma oggi credo sia onesto dire che non possiamo offrirgli un ruolo migliore. Non so se Botman sia l'investimento giusto, quel che so è che il terzo difensore deve esser forte quanto i primi due, poi sarà il campo ad assegnare la titolarità. Non mi sorprenderebbe se Tomori finisse spesso in panca onestamente, qualora Botman o chi per lui dovesse fare bene.

Capitolo successivo: quest'anno, comprendendo anche il trequartista nel discorso, il centrocampo del Milan era costituito da:
Tonali Kessiè Bennacer Krunic Bakayoko Diaz Maldini
Dando per cosa fatta l'addio di Kessiè e l'arrivo di Adli e Pobega, urge un attimo capire quali potrebbero essere le gerarchie iniziali.
Tonali Bennacer e Sanches (?) Sarebbero i tre giocatori più spendibili nell'ipotesi del passaggio al 4-3-3. Adli Diaz e Pobega (+Krunic) teoricamente i rincalzi, in caso anche di cambio modulo.
Pobega è molto prezioso essendo team formed, Adli merita di potersi giocare le sue chance.
Sorgono spontanee tre considerazioni:
- Bakayoko va mandato via;
- Maldini va mandato a giocare;
- per prendere eventualmente un altro centrocampista, occorrerebbe rimandare Diaz al Real, e sinceramente dubito questo avverrà, per vari motivi.
Non ha senso secondo me prendere un altro giovane dando via krunic, perché per forza di cose chi dovesse arrivare toglierebbe spazio ad Adli e Pobega, che devono essere i primi rincalzi per forza di cose.

Attacco: De Kaetelere leggo essere una punta, per cui credo verosimilmente possa essere preso solo nel caso in cui si rinunciasse all'investimento per l'ala destra. In tal caso in attacco avremmo:
Leao De Kaetelere Origi, prime riserve Rebic Giroud e Messias/Saele (con assetto diverso anche a centrocampo ovviamente, nel caso di impiego del belga)

Insomma, per farla breve credo che numericamente servano davvero al massimo tre giocatori importanti per la squadra, uno per reparto. D'altronde lo stesso Maldini lo ha detto chiaramente. L'ala destra esclude CDK e viceversa. Sanches esclude un trequartista.

Cosa ne pensate?
Direi che hai la situazione chiara.

Mentre ci godiamo le trattative, che restano sempre imprevedibili, noto tre cose che dovrebbero rasserenare tutti:
I nostri si sono mossi con larghissimo anticipo, segno di programmazione e chiarezza di idee
Per ogni ruolo che cerchiamo giocatori giovani e in rampa di lancio
Sono tutti ottimi giocatori, comunque caschiamo in piedi

Reaction score
34,837
Una mediana a 3 con 2 capaci di fare questo “lavoro” non sarebbe male
È un mercato meno facile di quel che sembra perché c'è da rafforzare la squadra senza dissipare energia positiva e mentalità.

Il calcio non è fifa dove togli uno e ne metti un altro e fai i calcoli al netto.
Qua abbiamo uno spogliatoio che lavora assieme da due anni e mezzo e che alla seconda possibilità ha centrato lo scudetto.

Non dico che vanno confermati tutti ma attenzione a bocciare o sminuire..

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,792
È un mercato meno facile di quel che sembra perché c'è da rafforzare la squadra senza dissipare energia positiva e mentalità.

Il calcio non è fifa dove togli uno e ne metti un altro e fai i calcoli al netto.
Qua abbiamo uno spogliatoio che lavora assieme da due anni e mezzo e che alla seconda possibilità ha centrato lo scudetto.

Va alzato il livello medio, soprattutto in chiave offensiva. Verranno tagliati quei giocatori fuori dal progetto, penso a Castillejo e Bakayoko per esempio. Quelli che in campo non si sono visti per niente o quasi niente. Vediamo anche Brahim Diaz, non sono certo che resterà ancora qui nella stagione prossima.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555

Le uscite saranno gli esuberi (Castillejo, Caldara, Duarte), la solita girandola di prestiti sui giovani del vivaio, Bakayoko finisce il prestito, su Messias si valuta, Florenzi lo riscattano, Diaz idem si parlerà col Real, Rebic vediamo perché se va via è proprio per motivi comportamentali più che tecnici. Se c'è uno che ne sa di spogliatoio è Maldini, non c'è proprio rischio da questo punto di vista.

Reaction score
5,395

Concordo sul non “stravolgere” ma i rinforzi devono fare la differenza, pochi ma più che buoni.

Reaction score
34,837
Le uscite saranno gli esuberi (Castillejo, Caldara, Duarte), la solita girandola di prestiti sui giovani del vivaio, Bakayoko finisce il prestito, su Messias si valuta, Florenzi lo riscattano, Diaz idem si parlerà col Real, Rebic vediamo perché se va via è proprio per motivi comportamentali più che tecnici. Se c'è uno che ne sa di spogliatoio è Maldini, non c'è proprio rischio da questo punto di vista.
Mi riferivo, ovviamente, a noi tifosi che giochiamo col calciomercato.

Rebic io lo terrei.
Anche un po di pazzia è un ingrediente che serve in una squadra.
Poi ante può giocare in più ruoli ed è ottimo anche quando subentra .

I dubbi su rebic sono solo di natura fisica: una stagione per intero mai??

Reaction score
34,837
Va alzato il livello medio, soprattutto in chiave offensiva. Verranno tagliati quei giocatori fuori dal progetto, penso a Castillejo e Bakayoko per esempio. Quelli che in campo non si sono visti per niente o quasi niente. Vediamo anche Brahim Diaz, non sono certo che resterà ancora qui nella stagione prossima.
Secondo me pioli un altro anno con diaz ci vuole lavorare.
Mia sensazione, nulla più.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Mi riferivo, ovviamente, a noi tifosi che giochiamo col calciomercato.

Rebic io lo terrei.
Anche un po di pazzia è un ingrediente che serve in una squadra.
Poi ante può giocare in più ruoli ed è ottimo anche quando subentra .

I dubbi su rebic sono solo di natura fisica: una stagione per intero mai??
Se non ha mai fatto una stagione per intero, tra l'altro mai per via di infortuni gravi conclamati, vuol dire che non è sto gran professionista, non è che ci siano motivi misteriosi.

Reaction score
34,837
Se non ha mai fatto una stagione per intero, tra l'altro mai per via di infortuni gravi conclamati, vuol dire che non è sto gran professionista, non è che ci siano motivi misteriosi.
A me pare un ragazzo per bene e lo vedo pure molto inserito nella nostra realtà , poi magari sbaglio, per carità.

Alto