Tentativo di mettere ordine al mercato del Milan

Reaction score
14,301
Il pacchetto centrale+cc+ala dx+origi è assolutamente sostenibile anche perché Origi è un P0. Meno sarebbe roba da barboni, non ci sono scuse. Ci potrebbe pure stare il quinto acquisto di peso se fossero veramente ambiziosi, ma meglio non aspettarsi troppo. Comunque nel caso eventuale forse sarebbe meglio lasciar perdere il trequartista (rispedendo pure Diaz al Real) e prendere un secondo centrocampista valido visto che su RS ci sono dubbi sulla tenuta fisica e le riserve (Pobega e Adli) sono un'incognita.
è vero sono incognite ma se le hai prese devi anche farle giocare e metterle in condizione di dimostrare qualcosa, altrimenti le lasciavi dov'erano. dopotutto sarebbero panchinari...

Reaction score
4,057
Secondo me l’idea è prendere solo 3 titolari: Bremer (Botman) + Renato Sanches + Zaniolo.

Investendo sui 70-80 max più contropartite.

il resto sono Origi a 0, arrivo di Adli, e poi qualche italiano low cost in rosa per le liste come sostituti o qualche under 20 di moncada che comunque va al di là delle liste.

E a me va benissimo, speriamo solo che zaniolo e Sanches reggano botta fisicamente senza stare mesi fuori, perché in panca non avremmo gente in grado di fare titolari per mesi in mezzo o sulla destra.

Reaction score
5,395
penso tu sia andato molto vicino a quello che faremo.

sull’ala destra penso che il nostro primo obbiettivo sia effettivamente Zaniolo anche per via della questione liste.
Per le liste come siamo messi? Calcolando che Romagnoli dovrebbe andare via, quanti italiani / team-nation formed "ci mancano" ad oggi?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,887
Apro questo topic per provare a schiarirmi le idee.
Ragionerò per reparti, molto rapidamente:

In porta siamo a posto, l'ideale sarebbe un nation formed al posto di Tatarusanu, ma le mosse di corollario di questo tipo credo interessino a pochi (a me certamente zero), quindi le lascio fuori dalla riflessione.

In difesa, col rientro di Kjaer, occorre fare chiarezza sul ruolo che dovrà ricoprire quest'ultimo. Penso che il terzo centrale serva, perché Kjaer non è affidabile fisicamente. Come quarto difensore è un lusso ma oggi credo sia onesto dire che non possiamo offrirgli un ruolo migliore. Non so se Botman sia l'investimento giusto, quel che so è che il terzo difensore deve esser forte quanto i primi due, poi sarà il campo ad assegnare la titolarità. Non mi sorprenderebbe se Tomori finisse spesso in panca onestamente, qualora Botman o chi per lui dovesse fare bene.

Capitolo successivo: quest'anno, comprendendo anche il trequartista nel discorso, il centrocampo del Milan era costituito da:
Tonali Kessiè Bennacer Krunic Bakayoko Diaz Maldini
Dando per cosa fatta l'addio di Kessiè e l'arrivo di Adli e Pobega, urge un attimo capire quali potrebbero essere le gerarchie iniziali.
Tonali Bennacer e Sanches (?) Sarebbero i tre giocatori più spendibili nell'ipotesi del passaggio al 4-3-3. Adli Diaz e Pobega (+Krunic) teoricamente i rincalzi, in caso anche di cambio modulo.
Pobega è molto prezioso essendo team formed, Adli merita di potersi giocare le sue chance.
Sorgono spontanee tre considerazioni:
- Bakayoko va mandato via;
- Maldini va mandato a giocare;
- per prendere eventualmente un altro centrocampista, occorrerebbe rimandare Diaz al Real, e sinceramente dubito questo avverrà, per vari motivi.
Non ha senso secondo me prendere un altro giovane dando via krunic, perché per forza di cose chi dovesse arrivare toglierebbe spazio ad Adli e Pobega, che devono essere i primi rincalzi per forza di cose.

Attacco: De Kaetelere leggo essere una punta, per cui credo verosimilmente possa essere preso solo nel caso in cui si rinunciasse all'investimento per l'ala destra. In tal caso in attacco avremmo:
Leao De Kaetelere Origi, prime riserve Rebic Giroud e Messias/Saele (con assetto diverso anche a centrocampo ovviamente, nel caso di impiego del belga)

Insomma, per farla breve credo che numericamente servano davvero al massimo tre giocatori importanti per la squadra, uno per reparto. D'altronde lo stesso Maldini lo ha detto chiaramente. L'ala destra esclude CDK e viceversa. Sanches esclude un trequartista.

Cosa ne pensate?
Mi immagino questo mercato

Portieri: confermati
Difensori: a destra Calabria Florenzi confermati, anche a sinistra credo si darà una seconda chance a ballo come vice Theo, centrali saranno Tomori e il nuovo (penso più Botman) con kjaer e Kalulu pronti a subentrare, Gabbia resta come quinto e team formed

Centrocampo: cambio modulo probabile, con Tonali e Bennacer confermati (salvo offerte irrinunciabili per l'algerino che oggi non sono all'orizzonte) sanches prenderà il posto di kessie come cc da due fasi e come trequartista atipico, poi Pobega per Bakayoko e Krunic che rimane come ottimo rincalzo oltre a adili

Attacco: certe le due punte Origi e Giroud con ibra a gettone il lavoro vero sarà alle loro spalle, se resta Leao la rivoluzione sarà a destra, dove Zaniolo sarebbe un upgrade clamoroso rispetto a Messias e saele, Maldini forse potrebbe andare al Monza un anno a farsi le ossa mente temo toccherà tenerci Diaz che si alternerà con adili e Sanches come trequartista, Rebic penso possa partire anche se da alternative anche come terza punta, se parte servirebbe un giovane al suo posto

Reaction score
34,837
Apro questo topic per provare a schiarirmi le idee.
Ragionerò per reparti, molto rapidamente:

In porta siamo a posto, l'ideale sarebbe un nation formed al posto di Tatarusanu, ma le mosse di corollario di questo tipo credo interessino a pochi (a me certamente zero), quindi le lascio fuori dalla riflessione.

In difesa, col rientro di Kjaer, occorre fare chiarezza sul ruolo che dovrà ricoprire quest'ultimo. Penso che il terzo centrale serva, perché Kjaer non è affidabile fisicamente. Come quarto difensore è un lusso ma oggi credo sia onesto dire che non possiamo offrirgli un ruolo migliore. Non so se Botman sia l'investimento giusto, quel che so è che il terzo difensore deve esser forte quanto i primi due, poi sarà il campo ad assegnare la titolarità. Non mi sorprenderebbe se Tomori finisse spesso in panca onestamente, qualora Botman o chi per lui dovesse fare bene.

Capitolo successivo: quest'anno, comprendendo anche il trequartista nel discorso, il centrocampo del Milan era costituito da:
Tonali Kessiè Bennacer Krunic Bakayoko Diaz Maldini
Dando per cosa fatta l'addio di Kessiè e l'arrivo di Adli e Pobega, urge un attimo capire quali potrebbero essere le gerarchie iniziali.
Tonali Bennacer e Sanches (?) Sarebbero i tre giocatori più spendibili nell'ipotesi del passaggio al 4-3-3. Adli Diaz e Pobega (+Krunic) teoricamente i rincalzi, in caso anche di cambio modulo.
Pobega è molto prezioso essendo team formed, Adli merita di potersi giocare le sue chance.
Sorgono spontanee tre considerazioni:
- Bakayoko va mandato via;
- Maldini va mandato a giocare;
- per prendere eventualmente un altro centrocampista, occorrerebbe rimandare Diaz al Real, e sinceramente dubito questo avverrà, per vari motivi.
Non ha senso secondo me prendere un altro giovane dando via krunic, perché per forza di cose chi dovesse arrivare toglierebbe spazio ad Adli e Pobega, che devono essere i primi rincalzi per forza di cose.

Attacco: De Kaetelere leggo essere una punta, per cui credo verosimilmente possa essere preso solo nel caso in cui si rinunciasse all'investimento per l'ala destra. In tal caso in attacco avremmo:
Leao De Kaetelere Origi, prime riserve Rebic Giroud e Messias/Saele (con assetto diverso anche a centrocampo ovviamente, nel caso di impiego del belga)

Insomma, per farla breve credo che numericamente servano davvero al massimo tre giocatori importanti per la squadra, uno per reparto. D'altronde lo stesso Maldini lo ha detto chiaramente. L'ala destra esclude CDK e viceversa. Sanches esclude un trequartista.

Cosa ne pensate?
-Difensore centrale mancino , forte fisicamente , strutturato ed abile nella marcatura in area;
-Centrocampista centrale destro di piede, abile nel dominio della palla e capace di alternare il gioco corto al lungo. Doti di regia, quindi , perché in alcune partite tecnicamente abbiamo fatto molto male sbagliando una miriade di scelte e passaggi.
-Trequartista forte tra le linee, in transizione e nell'ultimo passaggio.
Perché troppo spesso abbiamo sbagliato l'impossibile negli ultimi 25 metri.
-Centravanti da 20 gol in carrozza ,onde evitare di andare a spalmare gol tra tanti e andarli a chiedere a chi non ce li ha nei piedi.
-Attaccante esterno destro che possa innalzare il nostro gioco anche sulla corsia che non appartiene a Theo.

Queste sono le lacune a cui lavorare che non necessariamente vuol dire prendere 5 giocatori perché se si trovano profili idonei e si incastrano nel giusto modo si può fare un bel lavoro.

Esempio: io non so se il Milan sia seriamente su zaniolo ma è chiaro che col romanista ti assicuri uno capace di giocare in fascia ma 'plasmabile' come trequartista.
Al mister poi ovviamente il compito di trovare gli equilibri tra le due fasi e le due corsie.
Così come con zaniolo hai anche la fisicità per l'uscita alta e come 9 ,teoricamente, ti puoi permettere anche leao o rebic(tipo immobile+sms).

Ma potrei fare altre mille esempi perché sono le peculiarità che fanno il ruolo e mai il contrario.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Per le liste come siamo messi? Calcolando che Romagnoli dovrebbe andare via, quanti italiani / team-nation formed "ci mancano" ad oggi?
Non benissimo.
Team Formed: Plizzari (rientra dal prestito poi si vedrà), Calabria, Gabbia, Pobega, D. Maldini (lista B UEFA, essendo un U21), Colombo (lista B se rientra e resta) + chiunque salga dalla Primavera (non so chi sia pronto)
Nation Formed: Mirante (scade), Florenzi (va riscattato), Tonali

Insomma, coi team formed ci arrangeremo, come numeri ci siamo, il problema sono i nation formed, anche se rinnovano Mirante e riscattano Florenzi, almeno uno sarebbe da prendere, se no a ogni estate ti si ripresenta il problema.

Reaction score
415
Io parto da un paio di presupposti:
1) Il Milan di fine campionato ha giocato con un falso 4-3-3 in cui il ruolo di trequartista di fatto era giocato da un centrocampista che si staccava dalla linea a 3 in fase di possesso. Suddividerei i centrocampisti tra "difensivi" e "offensivi";
2) Non si può parlare di mercato esulando dal discorso liste: per avere 25 giocatori in rosa devi averne 8 tra "team formed" (TF) e "nation formed" (NF).

Quindi:
POR: Maignan (1); SIRIGU (NF); Plizzari (TF)
TER DX: Calabria (TF); Florenzi (NF)
TER SN: Theo (2); CAMBIASO (NF)
DIF CEN: Tomori (3); Kalulu (4); Kjaer (5); BOTMAN/BREMER (6); Gabbia (TF)
CEN DIF: Tonali (NF); Bennacer (7); FERNANDEZ (8);
CEN OFF: Pobega (TF); SANCHES (9); ADLI (10);
EST DX: DE KETELAERE (11); Saelemaekers/Messias (12)
EST SN: Leao (13); Rebic/LANG (14)
ATT CEN: ORIGI (15); Giroud (16); PETAGNA/CUTRONE (TF) (Da gennaio: Ibrahimovic (17))

Ovviamente in questa ottica andrebbero ceduti: Tatarusanu (anche rescissione); Ballo Toure; i rientranti Caldara e Duarte; Krunic; Bakayoko; Saelemaekers (se si optasse per tenere Messias); Rebic (eventualmente); Castillejo e Diaz.

Maldini e Lazetic potrebbero essere mantenuti e inseriti nella lista giovani.
Gabbia come quinto non resta ed è comunque inutile tenerlo. Sara' anche TF ma resta inutile. Al posto di Fernandez per me resterà Krunic e sempre secondo me resterà Rebic mentre Lang non arriverà (credo arriverebbe solo in caso di partenza di leao). Vedo difficile anche la partenza di Tata ma sicuramente hai fatto un ottimo lavoro e con quel mercato sarei anche contento.

Rossonero10

Junior Member
Reaction score
290
Sé da squadra mediocre siamo riusciti a spendere una trentina di millioni per LEAO e Tomori, adesso che siamo campioni d'Italia in carica e vogliamo alzare l'asticella con una nuova proprietà occorre prendere 3 giocatori top e possibilmente giovani per rispettare i nostri parametri...

La sparo così d'istinto : 150 mln di budget per il mercato e prendiamo 3 giocatori giovani e già considerati forti tipo Gavi (quasi 100% rinnoverà col Barca).

Risparmierei sulla difesa, prenderei uno per sostituire Kessie (Sanchez oppure un altro ancora più forte), e investirei 50 mln per il trequartista e 50 mln per l'ala destra. La punta l'abbiamo già presta e sarà Origi che si alternerà con Olivier.

Reaction score
5,395
Non benissimo.
Team Formed: Plizzari (rientra dal prestito poi si vedrà), Calabria, Gabbia, Pobega, D. Maldini (lista B UEFA, essendo un U21), Colombo (lista B se rientra e resta) + chiunque salga dalla Primavera (non so chi sia pronto)
Nation Formed: Mirante (scade), Florenzi (va riscattato), Tonali

Insomma, coi team formed ci arrangeremo, come numeri ci siamo, il problema sono i nation formed, anche se rinnovano Mirante e riscattano Florenzi, almeno uno sarebbe da prendere, se no a ogni estate ti si ripresenta il problema.
Quindi basterebbe un italiano / Notion formed come vice Theo per essere a posto. Io temo che vadano a prendere Berardi (non lo reggerei)

Reaction score
34,837
Altra piccola riflessione tecnico-tattica: il finale di stagione ci ha fatto ammirare un tonali incursore con capacità di seguire l'azione, riempire l'area e segnare.

Potrebbe essere un aspetto da non sottovalutare negli equilibri tattici.

Il mosaico va composto per bene.

Alto