Apro questo topic per provare a schiarirmi le idee.
Ragionerò per reparti, molto rapidamente:
In porta siamo a posto, l'ideale sarebbe un nation formed al posto di Tatarusanu, ma le mosse di corollario di questo tipo credo interessino a pochi (a me certamente zero), quindi le lascio fuori dalla riflessione.
In difesa, col rientro di Kjaer, occorre fare chiarezza sul ruolo che dovrà ricoprire quest'ultimo. Penso che il terzo centrale serva, perché Kjaer non è affidabile fisicamente. Come quarto difensore è un lusso ma oggi credo sia onesto dire che non possiamo offrirgli un ruolo migliore. Non so se Botman sia l'investimento giusto, quel che so è che il terzo difensore deve esser forte quanto i primi due, poi sarà il campo ad assegnare la titolarità. Non mi sorprenderebbe se Tomori finisse spesso in panca onestamente, qualora Botman o chi per lui dovesse fare bene.
Capitolo successivo: quest'anno, comprendendo anche il trequartista nel discorso, il centrocampo del Milan era costituito da:
Tonali Kessiè Bennacer Krunic Bakayoko Diaz Maldini
Dando per cosa fatta l'addio di Kessiè e l'arrivo di Adli e Pobega, urge un attimo capire quali potrebbero essere le gerarchie iniziali.
Tonali Bennacer e Sanches (?) Sarebbero i tre giocatori più spendibili nell'ipotesi del passaggio al 4-3-3. Adli Diaz e Pobega (+Krunic) teoricamente i rincalzi, in caso anche di cambio modulo.
Pobega è molto prezioso essendo team formed, Adli merita di potersi giocare le sue chance.
Sorgono spontanee tre considerazioni:
- Bakayoko va mandato via;
- Maldini va mandato a giocare;
- per prendere eventualmente un altro centrocampista, occorrerebbe rimandare Diaz al Real, e sinceramente dubito questo avverrà, per vari motivi.
Non ha senso secondo me prendere un altro giovane dando via krunic, perché per forza di cose chi dovesse arrivare toglierebbe spazio ad Adli e Pobega, che devono essere i primi rincalzi per forza di cose.
Attacco: De Kaetelere leggo essere una punta, per cui credo verosimilmente possa essere preso solo nel caso in cui si rinunciasse all'investimento per l'ala destra. In tal caso in attacco avremmo:
Leao De Kaetelere Origi, prime riserve Rebic Giroud e Messias/Saele (con assetto diverso anche a centrocampo ovviamente, nel caso di impiego del belga)
"
Insomma, per farla breve credo che numericamente servano davvero al massimo tre giocatori importanti per la squadra, uno per reparto. D'altronde lo stesso Maldini lo ha detto chiaramente. L'ala destra esclude CDK e viceversa. Sanches esclude un trequartista.
Cosa ne pensate?
Per quanto riguarda la difesa non é concepibile avere entrambi Botman e Kjear titolari, uno deve essere alternativo all'altro. Bremer é un altro discorso. Credo che le coppie varieranno un sacco, Kjear rimane un'incognita certo, ma un parco difensori Tomori, Botman/Bremer, Kjear, Kalulu non c'é l'ha nessuno in Serie A, e mediamente anche a livello Europeo siamo messi veramente bene nelle rotazioni. Tomori parte titolare (ricordando che é quello che ha fatto più minuti in assoluto, e forse anche per questo ad un certo punto e calato per poi riprendere vigore verso la fine).
Non é una questione di 4-3-' o 4-2-3-1, il Milan già quest'anno ha dimostrato di avere più facce e più facce anche nella stessa partita con gli stessi interpreti in funzione di come l'avversario si posiziona. Obiettivamente con Sanches che é abilissimo nelle incursioni e con un sacco di qualità e fisico (che lo differenzia da Brahim) lo si puo' considerare il titolare indiscusso del centrocampo/trequarti (perché indubbiamente alcune volte o per alcuni spezzoni giocheremo con il trequartista). Bella la chiamata su Maldini, nessuno lo nomina mai, io aspetterei di sapere la valutazione di Pioli ad inizio raduno, anche se mi sembra profilarsi una clamorosa bocciatura, ed allora bisogna darlo in prestito a chi puo' garantirgli molti minuti.
Con Adli, Pobega e Diaz/Maldini allora avremo un cambio per ruolo e per interpretazione (anche se forzato quello Diaz o Maldini per Sanches). Krunic non servirebbe e francamente il Milan ha bisogno di quel giocatore che riesca ha gestire il palleggio ed i ritmi, alternativo magari a Sanches, ma anche capace di giocare assieme a lui (se solo Gavi si decidesse ad accettare questa offerta di Paolo

). Se le cifre per Sanches sono quelle che si leggono, spero in profilo simile, preferibilmente pescando nel sottobosco (sui 5-10M ?). Ecco in parte sarebbe anche finanziato dalla cessione di Rade se proprio vogliamo.
Sull'attacco onestamente ci si puo' divertire, a patto di sapere veramente di che budget parliamo. Allora, se mi danno uno Zaniolo a condizioni dilazionate e favorevoli, io mi ritterei soddisfatto con Origi. Sarebbe una formazione clamorosamente migliorata, 3 colpi "veri" ed un paio di "moncadate" come qualcuno ha coniato questo termine qui dentro. Mercato tra l'altro che si puo' finanziare in parte con delle cessioni (Rade e Saele?).
L'anno scorso paventavo la cessione di Rebic, pero' occhio a privarsene a cuor leggero, perché permetterebbe al Milan di avere un'altra faccia, perché parliamoci chiaro: Leao-Rebic-Zaniolo se stanno bene possono far saltare con il tritolo le difese avversarie. Ha caratteristiche diverse dalle altre due, e ci permetterebbe un ulteriore variante, e Dio solo sa quanto sono importanti nel calcio odierno
PS: il tuo é stato l'ultimo post che ho letto prima che mi rubassero il telefono in metro ? , contavo rispondere subito, ma almeno il post é rimasto salvato.