Tennis - Atp Masters 1000 Internazionali di Italia - dal 4 al 17 maggio 2026

Reaction score
11,366
Un po' come tutti gli altri del tour tranne i primi due e poco sotto Zverev.
Anche Aliassime (5° al mondo) perde contro Navone, o Shelton (6° al mondo) esce ai primi due turni negli ultimi due master 1000, o De Minaur (8° al mondo) non ne azzecca una da Rotterdam, o Medvedev che si fa fare 6-0 6-0 da Berrettini del 2026 ecc
Si ok ma non è che se gli altri perdono anche lui non deve migliorare.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,318
Si ok ma non è che se gli altri perdono anche lui non deve migliorare.
E' arrivato ai quarti dell'Australian Open e stava stracciando Djokovic prima di ritirarsi per un infortunio, è rientrato da poco e anche oggi giocava con una gamba fasciata.

Reaction score
11,366
Ma non è vero, 3/4 anni fa era 40/50 al mondo è una tenuta fisica inferiore.
Io sto dicendo una cosa dove non c'è la prova assoluta ma credo che Sinner abbia fatto da volano a tutto il tennis italiano.

I risultati così è una vita che non li facevamo sia maschile sia femminile

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,404
Anche per me Musetti è troppo criticato, siamo troppo viziati da Sinner.
Tipo i tifosi del Real che fischiano la squadra se escono in semifinale di Champions.
Ma veramente è lui che si pone il problema del fatto che si parli solo di Sinner, dicendo che prima era quasi al livello di Sinner e Alcaraz, dimostrando di vivere in un mondo tutto suo.
Per quanto riguarda la critica sul piano tecnico, semplicemente non è migliorato, non ha fatto passi avanti. La palla viaggia sempre uguale, sul servizio ancora balbetta, il rovescio non ha pesantezza e gioca due o tre metri dietro la riga di fondo. Il talento ce l'ha, ma il problema è che secondo me è pigro e non vuole uscire dalla sua comfort zone, ecco perchè viene criticato.

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,232
Ma veramente è lui che si pone il problema del fatto che si parli solo di Sinner, dicendo che prima era quasi al livello di Sinner e Alcaraz, dimostrando di vivere in un mondo tutto suo.
Per quanto riguarda la critica sul piano tecnico, semplicemente non è migliorato, non ha fatto passi avanti. La palla viaggia sempre uguale, sul servizio ancora balbetta, il rovescio non ha pesantezza e gioca due o tre metri dietro la riga di fondo. Il talento ce l'ha, ma il problema è che secondo me è pigro e non vuole uscire dalla sua comfort zone, ecco perchè viene criticato.
La velocità di palla di Sinner e Alcaraz non la potrà mai avere, il suo e un problema tattico deve giocare vicino alla linea di fondo, solo così puo fare male, ma se non si convince resterà questo.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
12,318
A me il rovescio di Musetti piace tantissimo, pochi hanno un rovescio così efficace secondo me, sia in potenza che in precisione.
Quando l'ho sentito parlare non mi pare abbia detto che sia quasi allo stesso livello dei primi due ma magari non ho sentito tutte le sue dichiarazioni e me lo sono perso.
La critica che gli muovo è che nei momenti topici spesso fa cilecca, non vince un titolo da parecchio anche per questo, e ogni tanto in partita si lamenta troppo.
Comunque sono gusti, a me Musetti piace come giocatore, è molto elegante e ha un tocco che pochi hanno.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
18,404
A me il rovescio di Musetti piace tantissimo, pochi hanno un rovescio così efficace secondo me, sia in potenza che in precisione.
Quando l'ho sentito parlare non mi pare abbia detto che sia stato quasi allo stesso livello dei primi due ma magari non ho sentito tutte le sue dichiarazioni e me lo sono perso.
La critica che gli muovo è che nei momenti topici spesso fa cilecca, non vince un titolo da parecchio anche per questo, e ogni tanto in partita si lamenta troppo.
Comunque sono gusti, a me Musetti piace come giocatore, è molto elegante e ha un tocco che pochi hanno.
Gioca con tanto spin. Non è che deve rivoluzionare il gioco, ma dovrebbe cercare una impostazione un po' diversa, accorciare la dinamica del colpo. Per preparare il colpo ha un'apertura molto ampia, per cui non ha la possibilità di anticipare i colpi come altri top player moderni, in grado di colpire anche a ridosso della linea di fondo.
A me se ogni tanto sportivamente fa smadonnare è proprio perchè con quella sensibilità di tocco potrebbe cercare quello step avanti che ad oggi per pigrizia non sta cercando. Si accontenta del punto bello, della sventagliata ad effetto che strappa l'applauso, però anche oggi se vai a guardare la partita con Cerundolo l'argentino gli ha strappato il servizio diverse volte. Una cosa del genere contro grandi giocatori non te la puoi permettere.

Alto