Tebas: "Liga più forte, progetto di Perez debole"

Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,850
Reaction score
1,609
Doveva essere usato il mondiale in italia per costruire degli stadi come Dio comanda. Invece ci hanno mangiato su.
Ma a parte questo, dagli anni 90 non è cambiato solo il calcio, è cambiato il mondo, perciò da oggi in poi si può anche fare tutto bene, ma non si può spremere tanto di più un mercato di 60 milioni di persone. Dall'altra parte hanno un mercato potenziale enormemente più ampio. Il divario è destinato ad ampliarsi, non a ridursi. È una battaglia che non si può vincere.
Certo oggi ormai sei fregato e il gap non lo ricuci più. Però quando avevi il miglior campionato al mondo se in quel momento ti muovervi bene allora potevi fronteggiare anche quegli svantaggi culturali/linguistici di cui parlavi tu prima. Dopo che hai perso il treno invece anche quelli pesano di più.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,758
Reaction score
10,595
Va anche fatta una considerazione. Rispetto agli anni 80 e 90 il calcio è diventato globale (perché lo è diventato il mondo). Un tempo ogni nazione seguiva il suo campionato e lì finiva. Ora invece, in questo nuovo scenario, l'Inghilterra ha un vantaggio culturale e storico che non può essere colmato: la lingua inglese e le ex colonie. È normale che negli USA e in tutto il commonwealth seguano la premier e non la serie a: sono centinaia di milioni di persone. In più l'inglese, lingua universale. Allo stesso mondo l'america latina ha e avrà sempre un'affinità con la Spagna (ma non solo, lo spagnolo è parlato da mezzo miliardo di persone e solo negli USA ci sono 60 milioni di ispanici). E più si va avanti, più il mondo diventa globalizzato e più lo sarà anche il calcio. Una soluzione semplicemente non c'è: l'unica sarebbe inventare la macchina del tempo e conquistare noi mezzo mondo al posto degli inglesi.
in parte, perchè per esempio altri sono penetrati meglio in altri paesi non con stesse cultura e lingua.
per esempio in Cina o Giappone, ma anche paesi arabi
 
Alto
head>