Tasse e mutui sospesi da mercoledì

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
E quindi deve morire lui? per fortuna abbiamo un governo un briciolo piu lungimirante, anche se qui molti gli sono contro che sta studiando “misure sulle possibili difficoltà di pagare canoni di affitto per evitare anche che abbia un impatto sui proprietari che devono magari pagare le imposte su una rata di affitto che non possono riscuotere”.

Ma di cosa si parla?
è evidente che se uno per LEGGE non può lavorare non può nemmeno dover pagare l'affitto, soprattutto sarebbe ingiusto lo facesse!
Il tizio che affitta invece non ha alcuna spesa, per lui è IDENTICO al fatto che il locale sia vuoto.

Poi è ovvio che se nell'anno 2020 non hai percepito l'affitto del mese di Marzo e Aprile le tasse le pagherai solo sugli altir 10 mesi di affitto, non è che serve un genio

Un conto è dire: questo mese NON GUADAGNO l'affitto ma ho ZERO SPESE, ben diverso è dire questo mese FATTURO ZERO ma devo PAGARE l'affitto

Poi sia chiaro, più o meno tutti finiremo col dover mettere le manine al nostro portafogli e andare a tirare fuori un po' dei risparmi perché se non fosse chiaro siamo in stato di emergenza nazionale

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,532
Speriamo possano fare qualcosa di utile, lo spero tanto.

Bisogna, perché non si può vivere col magone, proprio stamattina ho dovuto farmi dare un fido per pagare le spese e i dipendenti (al 15 lo stipendio gli va pagato, non ho mai tardato di 1 solo giorno in 15 anni e non comincerò adesso). Spero che varino sti blocchi presto. Ma 15 gg chiusi per noi sono noccioline, come fare ferie... PD

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
Bisogna, perché non si può vivere col magone, proprio stamattina ho dovuto farmi dare un fido per pagare le spese e i dipendenti (al 15 lo stipendio gli va pagato, non ho mai tardato di 1 solo giorno in 15 anni e non comincerò adesso). Spero che varino sti blocchi presto. Ma 15 gg chiusi per noi sono noccioline, come fare ferie... PD

Si che poi, come se fare ferie non fosse di per sé un problema per le piccole imprese..quei 30 giorni di agosto dove, nell'80% dei settori, si registra il calo del fatturato..ma le spese restano lo stesso..

Io vi capisco, non sono imprenditore perché non ne ho le capacità ma conosco le piccole realtà e passo tutto il giorno o quasi col naso ficcato nei conti dell'azienda quindi so bene come funzionano certe cose..

Poi c'è gente che vive sulla luna forse...

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,532
Si che poi, come se fare ferie non fosse di per sé un problema per le piccole imprese..quei 30 giorni di agosto dove, nell'80% dei settori, si registra il calo del fatturato..ma le spese restano lo stesso..

Io vi capisco, non sono imprenditore perché non ne ho le capacità ma conosco le piccole realtà e passo tutto il giorno o quasi col naso ficcato nei conti dell'azienda quindi so bene come funzionano certe cose..

Poi c'è gente che vive sulla luna forse...

Nel mio settore molti non chiudono mai, sopratutto in questi tempi, si turnano i dipendenti ma difficilmente chiudono, sopratutto in estate. Al massimo qualcuno chiude qualche giorno tra capodanno e il 6 gennaio per tirare il fiato

Aron

Senior Member
Reaction score
539
Mi ammazzo io tranquillo. Giusto cosi. Mi devo sacrificare per il sacro proprietario che ha deciso di sua volontà di non lavorare e affidare tutte le sue entrate all'affitto di un immobile destinato ad attività commerciale.

Va bene così, devo morire io.

[MENTION=5220]Ringhio8[/MENTION] hai capito? Noi siamo in più possiamo anzi dobbiamo morire.

Ho bloccato tante persone, non leggo più i commenti idioti di chi ci disprezza in quanto imprenditori e sono convinti che giriamo col suv e rayban a fare la bella vita, fai lo stesso anche tu sennò ti esplode il fegato.

Ragazzi tenete duro.
La guerra tra noi è inutile. Ci sono imprenditori, negozianti, baristi e ristoratori in condizioni difficilissime così come lavoratori in nero che non stanno percependo stipendio e altri sotto contratto che comunque non hanno tutele.

Per quel che vale avete la mia massima solidarietà.

Spero che il governo tuteli sia chi non può pagare in questo momento gli affitti sia chi li percepisce (considerando anche che un conto è chi possiede centinaia di immobili in affitto e chi invece campa con due appartamenti affittati).

Facciamoci forza e teniamo duro.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,532
Ragazzi tenete duro.
La guerra tra noi è inutile. Ci sono imprenditori, negozianti, baristi e ristoratori in condizioni difficilissime così come lavoratori in nero che non stanno percependo stipendio e altri sotto contratto che comunque non hanno tutele.

Per quel che vale avete la mia massima solidarietà.

Spero che il governo tuteli sia chi non può pagare in questo momento gli affitti sia chi li percepisce (considerando anche che un conto è chi possiede centinaia di immobili in affitto e chi invece campa con due appartamenti affittati).

Facciamoci forza e teniamo duro.

Hai ragione, é una guerra tra vittime, ciò che mi fa infuriare é il sottovalutare la situazione che stiamo vivendo, oltre al dramma del virus, solo chi é in mezzo può capirlo, titolari e dipendenti.
Grazie per il sostegno, una parola di conforto é molto importante di questi tempi

Reaction score
3,288
Io sono un dipendente, di una grande realtà, pertanto fortunatamente non avrò di che preoccuparmi,
sto svolgendo la mia mansione a casa e la società per la quale lavoro non sta subendo danni poiché è di tutt'altro settore...

mi dispiace che si stia evidenziando una sfida tra dipendente e imprenditore,
è evidente che noi siamo privilegiati, abbiamo la nostra busta paga netta e non dobbiamo inseguire scadenze iva, irpef, camera di commercio e tanto altro...

è vero che in caso di emergenza il dipendente può attingere a fondi quali tfr se in azienda, fondo pensione se invece ha aderito ad esso...
è vero che l'imprenditore se non ha entrate, è bloccato, e non possiamo neanche recriminargli di non aver messo via i soldi nel tempo, poiché in Italia, ormai, è dura mettersi via soldi... molto molto dura.

il tema è, che se soldi non ce ne sono,
non ce ne sono neanche per gli affitti che come minimo andrebbero sospesi,
con buona pace del proprietario, che difficilmente e in rari casi ha come unica fonte di reddito l'affitto di un capannone/appartamento,
spesso chi non lavora poiché campa di affitti, è colui che ha più appartamenti o piu capannoni... e di entrate mensili ne ha cosi tante che in banca, il conto non è povero. Non parliamo quindi di gente in difficoltà.

Il problema del governo, a parer mio, è la formula,
perché come sapete è variegato il mondo degli affitti, non è chiaro come il mutuo.
Faccio un esempio,
io e caio potremmo metterci d'accordo per incassare il grano dallo stato e smezzarcelo.
Perché purtroppo, accadrebbe questo.
Dovranno pensarla bene.

I mutui non sono sospesi a tutti, ma tipo a me, che cmq percepisco redditto,
sarà tutto regolare.
Non so come e in che tempi determineranno questa cosa però.

Per chiudere,
io sono favorevole al blocco totale di tutto,
non possiamo assolutamente permetterci di portare questo virus avanti con noi mesi e mesi,
dobbiamo chiudere 1 mese e ripartire, con l'aiuto dello stato per chi ne ha bisogno.
Non si può fare una mezzo e mezzo, non in questo caso.

Alto