Tajani:"Se Draghi va al Quirinale si va alle elezioni immediate"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
Tajani, coordinatore di Forza Italia, a Rainews24

"Se Draghi viene eletto al Colle si deve andare alle elezioni

Non vedo nessuno che abbia la stessa autorevolezza di Draghi, in grado di tenere politicamente una maggioranza così eterogenea"

Reaction score
12,088

Non vedo nessuno che abbia la stessa autorevolezza di Draghi, in grado di tenere politicamente una maggioranza così eterogenea"
C'è già Cartabia in caldo, tranquilli che non si vota manco a sto giro.
Comunque al momento i nomi veri, quelli che i giornali trascurano, sono principalmente 4.
Draghi, Cartabia, Casini per un settennato completo, Amato per 1-2 anni e rielezione PdR con parlamento rinnovato.
In caso di catastrofe, aggiungo io, occhio a Berlusconi. Se dovesse essere l'unica garanzia per la prosecuzione della legislatura, lo manderanno al Quirinale.
Alle prime tre chiamate solo Draghi avrebbe i numeri, per gli altri bisogna aspettare dalla quarta in poi.

Reaction score
2,748

Per quel che mi riguarda, vi brucerei vivi tutti quanti, eterogeneamente. Strumenti di un unico potere, tutti allineati e quasi certamente comprati da esso.

Elezioni che sarebbero totalmente superflue. Sia perché non c'è un solo candidato che saprebbe fare gli interessi dei cittadini, sia perché sanno già come fare per mettere sulle poltrone chi vogliono loro.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
C'è già Cartabia in caldo, tranquilli che non si vota manco a sto giro.
Comunque al momento i nomi veri, quelli che i giornali trascurano, sono principalmente 4.
Draghi, Cartabia, Casini per un settennato completo, Amato per 1-2 anni e rielezione PdR con parlamento rinnovato.
In caso di catastrofe, aggiungo io, occhio a Berlusconi. Se dovesse essere l'unica garanzia per la prosecuzione della legislatura, lo manderanno al Quirinale.
Alle prime tre chiamate solo Draghi avrebbe i numeri, per gli altri bisogna aspettare dalla quarta in poi.
questa cartabia ormai è il tuo pupillo, la vedi in tutti i ruoli.
capisco chi faccia il nome di bonino che ha fatto politica tutta la vita, ma questa dal nulla roba da governo tecnico
anche se le sue condizioni di salute dopo il tumore non depongono a suo favore

Reaction score
12,088
questa cartabia ormai è il tuo pupillo, la vedi in tutti i ruoli.
capisco chi faccia il nome di bonino che ha fatto politica tutta la vita, ma questa dal nulla roba da governo tecnico
anche se le sue condizioni di salute dopo il tumore non depongono a suo favore
Non è il pupillo mio, è il pupillo dei palazzi e di Draghi.
Io mi limito a riferire quello che è il sentire attuale.
Spesso i nomi "pubblicizzati" dai giornali sono dati in pasto alla stampa per coprire quelli veri.
Se dovessi immaginare il prossimo PdR oggi, direi Casini.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
La Cartabia è un ottimo nome: cattolica, ciellina, conservatrice, espertissima di diritto, garantista, ha fatto una Riforma eccellente (visto che andava condivisa coi 5S)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
La Cartabia è un ottimo nome: cattolica, ciellina, conservatrice, espertissima di diritto, garantista, ha fatto una Riforma eccellente (visto che andava condivisa coi 5S)
vabbè ma storicamente i presidenti della Repubblica non escono così dal taschino.
è gente con lunga militanza politica nazionale
non mi pare ci sia la consuetudine di prendere giuristi o professori senza carriera politica

smallball

Senior Member
Reaction score
186
Spesso i nomi "pubblicizzati" dai giornali sono dati in pasto alla stampa per coprire quelli veri.
È dall'inizio della Pandemia che reputo l'ex presidente della Camera come il grande favorito per il Colle

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
sì Casini ha venduto il **** nella scorsa legislatura facendosi eleggere a bologna dal pd, una delle scene più assurde quasi come l'ex destra lorenzin sempre nella regione, e quindi avrebbe il loro supporto.
non penso però il centro-destra sarebbe entusiasta di lui, visto che insieme a Fini e Alfano fu bersaglio
il nome migliore è Berlusconi, parliamoci chiaro per la sua carriera politica non ha eguali ad oggi superando anche il pluritrombato Prodi, se non lo fanno è solo per le polemiche e non perdere voti a sinistra

Reaction score
1,212

Bravo pirla proprio ora che dopo che la destra ha perso la metà dei voti per andare dietro a 4 no vax, siete caduti nel tranello dei comunisti.

Alto