Szoboszlai al Lipsia. A breve l'annunco.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Si saranno certamente presentate.

Ma non è detto che dal punto di vista del giocatore fosse considerate alternative migliori.

Se noi avessimo presentato l'offerta cash per la clausola, sarebbe venuto di corsa. Ma di questi tempi 25 milioni sull'unghia è un'operazione che possono fare in pochi.

Penso che alla fine Szobo abbia scelto l'opzione per una crescita graduale. In fondo ha 20 anni, ha tutto il tempo poi per passare tra qualche stagione ad un'altra squadra, magari coperto di soldi come Werner per esempio.

Molti pensano che una clausola di 25 milioni da pagare tutti e subito siano un inezia, ma converrai con me che di questi tempi siano un bel salasso da mettere a bilancio in un anno solo. Comunque Szlobozlai ha fatto la sua scelta che è, dal suo punto di vista, la più giusta ma non è detto che non si penta in seguito perché con un Milan del genere che ti vuole l' occasione di farne parte era davvero troppo ghiotta.

Reaction score
38,806
Se è per quello io non credo nemmeno ci fosse una clausola vera e propria.

O meglio se anche c'era la clausola era valida solo in caso di mancato interesse del Lipsia.

Altrimenti è impossibile che a 25 milioni (anche se da pagare cash tutti i una volta) nessuna squadra europea si sia presentata dal Salisburgo con i soldi. Non solo adesso ma soprattutto nel mercato estivo.

Ecco, appunto.
Per non parlare dell'ingaggio : possibile nessuno offrisse di più al giocatore?
Per me questa storia della clausola non è del tutto chiara e mi rifiuto di pensare la red bull non ragioni in ottica due clubs.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,921
Molti pensano che una clausola di 25 milioni da pagare tutti e subito siano un inezia, ma converrai con me che di questi tempi siano un bel salasso da mettere a bilancio in un anno solo. Comunque Szlobozlai ha fatto la sua scelta che è, dal suo punto di vista, la più giusta ma non è detto che non si penta in seguito perché con un Milan del genere che ti vuole l' occasione di farne parte era davvero troppo ghiotta.

Anzi, sono un'enormità in questo momento, con società che chiudono i bilanci a -100 milioni!!!

25 cash erano alla portata di pochi club, incluso il Lipsia che comunque ha smosso soldi da una tasca all'altra.

In un altro momento storico per Szoboszlai ci sarebbe stata l'asta, come d'altronde per Haaland un anno fa, che si trovava nella medesima situazione.

Ecco basta fare il parallelo tra i due casi, in pratica identici, per capire la differenza dei due momenti.

Noi penso che al di là di prestiti non possiamo fare altre operazioni. Vale per noi come un po' per tutti.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
Anzi, sono un'enormità in questo momento, con società che chiudono i bilanci a -100 milioni!!!

25 cash erano alla portata di pochi club, incluso il Lipsia che comunque ha smosso soldi da una tasca all'altra.

In un altro momento storico per Szoboszlai ci sarebbe stata l'asta, come d'altronde per Haaland un anno fa, che si trovava nella medesima situazione.

Ecco basta fare il parallelo tra i due casi, in pratica identici, per capire la differenza dei due momenti.

Noi penso che al di là di prestiti non possiamo fare altre operazioni. Vale per noi come un po' per tutti.

Assolutamente. Sarà già tanto prendere un paio di giocatori e vedremo a quali condizioni, anche se io come te, penso ad acquisti mascherati da prestiti con diritto di riscatto.
Hai fatto il nome di Haaland che mi piacerebbe molto come erede di Ibra. Tu come lo vedresti nel nostro contesto tattico? Non scordiamoci che è compagno in nazionale di Hauge di cui è il primo sponsor. La Norvegia tra Hauge, Odegaard e Haaland sta tirando su una nazionale di grande livello.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040

I 25 mln li paghi tutti e subito ma non vanno tutti e 25 a bilancio in un unico esercizio.
Il valore e come sempre diviso dal numero di anni del contratto.
Quindi si, 25 mln cash sono tanti. Ma a bilancio rimangono solo 5 mln se fa un quinquennale.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040

Per Haaland non c'è stata asta sul prezzo d'acquisto. Ma sulle cifre da dare a giocatore, padre e Raiola.
Il prezzo era scritto bello chiaro sulla clausola.
Sono stati fregati United e Juve. Non tanto per il prezzo della clausola che era buono ma per le commissioni del solito Raiola e del padre.
Ora magari la cosa e identica in questo caso.
Più club ma alla fine ha deciso di scegliere la squadra che offriva più soldi (sia per lui che di commissioni) ma sempre considerando il lato sportivo : ovvero una squadra dove possa crescere e mettersi in mostra.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
I 25 mln li paghi tutti e subito ma non vanno tutti e 25 a bilancio in un unico esercizio.
Il valore e come sempre diviso dal numero di anni del contratto.
Quindi si, 25 mln cash sono tanti. Ma a bilancio rimangono solo 5 mln se fa un quinquennale.

Ok ma 25 milioni di questi tempi tutti assieme sono davvero tanti. Certo, se la nostra proprietà fosse interessata davvero a vincere...

Z A Z A'

Senior Member
Reaction score
1,421
Sky Germania: Szoboszlai ad un passo dal Lipsia già a gennaio. Si stanno sistemando gli ultimi dettagli. L'annuncio tra pochi giorni.

La clausola esiste, è stata confermata da troppe fonti per essere un'invenzione, quindi se va al Lipsia è perché ha deciso lui di andarci.
E non è nemmeno una mossa stupida: la Bundes si sta dimostrando il miglior trampolino di lancio per giovani stelle a livello europeo, ed il Lipsia stesso da ancora più garanzie in questo senso per via del gioco, dei risultati e dei contratti (clausole rescissorie a prezzi "umani", se non addirittura sotto mercato, vedere Werner a 60 milioni ed Upamecano a 41 milioni).
Sicuramente un gran peccato, era il giocatore che più di tutti avrei voluto vedere al Milan.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,921
Assolutamente. Sarà già tanto prendere un paio di giocatori e vedremo a quali condizioni, anche se io come te, penso ad acquisti mascherati da prestiti con diritto di riscatto.
Hai fatto il nome di Haaland che mi piacerebbe molto come erede di Ibra. Tu come lo vedresti nel nostro contesto tattico? Non scordiamoci che è compagno in nazionale di Hauge di cui è il primo sponsor. La Norvegia tra Hauge, Odegaard e Haaland sta tirando su una nazionale di grande livello.

Beh Haaland sarà il più forte attaccante della prossima generazione e secondo me infrangerà anche diversi record.

Sul piano tattico è semplicemente un giocatore che fa squadra da solo. Totalmente immancabile sia nello stretto che soprattutto negli spazi, oltre ad avere un carattere di ferro, da trascinatore e leader naturale.

Io spingevo per lui già molto tempo fa, quando lo avevo intravisto a Salisburgo ben prima che esplodesse poi in CL l'anno scorso. Penso che il Milan di oggi, per come siamo organizzati, su un profilo simile si sarebbe mosso per tempo. Oggi la vedo dura, è già un top player e costerà cifre stellari, anche perché il Dortmund non lo cede, secondo me ben oltre i 100 milioni.

Poi però e vero che con il covid, e ci aggiungo pure la Brexit, la situazione di oggi è piuttosto imprevedibile per i movimenti di certi giocatori.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,921
Per Haaland non c'è stata asta sul prezzo d'acquisto. Ma sulle cifre da dare a giocatore, padre e Raiola.
Il prezzo era scritto bello chiaro sulla clausola.
Sono stati fregati United e Juve. Non tanto per il prezzo della clausola che era buono ma per le commissioni del solito Raiola e del padre.
Ora magari la cosa e identica in questo caso.
Più club ma alla fine ha deciso di scegliere la squadra che offriva più soldi (sia per lui che di commissioni) ma sempre considerando il lato sportivo : ovvero una squadra dove possa crescere e mettersi in mostra.

Dalle dichiarazioni di Raiola, Juve e United avevano pareggiato ogni offerta, ma Haaland ha semplicemente scelto Dortmund.
L'asta c'è stata eccome, alla fine è costato quasi 50 milioni tra cartellino e commissioni varie.

Naturalmente come dici tu i soldi per il Lipsia sono rimasti quelli della clausola. In tempi diversi probabilmente avremmo assistito ad uno scenario simile anche per Szoboszlai, seppure credo con cifre inferiori comunque ad Haaland.

Alto