Svizzera,T.I. occupate.Ora testamento biologico

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,669
Nessuno ha una sanità con "margine".

Hanno tutti una sanità tarata sulle esigenze standard, quindi in un' emergenza come quella attuale sei quasi obbligato ad andare in affanno.

Anche perchè puoi comprare attrezzature per 10.000 terapie intensive ma poi devi avere il personale che le faccia funzionare, e quello lo crei in lustri o decenni.

L' unica soluzione, e ormai penso sia sempre più chiaro a tutti, e risolvere il problema alla fonte limitando il più possibile i contagi.

Hai detto bene. Limitare il problema alla fonte.

Una bella scarica di atomiche per radere al suolo i musi gialli e risolviamo una volta per tutte.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,538
La Svizzera ha annunciato che tutte le 876 terapie intensive della federazione sono occupate.

Si consiglia ai cittadini più vulnerabili di compilare il proprio testamento biologico per trovarsi pronti

Non e accettabile.
In Belgio sono 2000 posti per 11 milioni di abitanti. E sicuramente saranno pochi pure quei numeri.

Reaction score
1,662
Mia suocera infermiera lavora in clinica, in una delle regioni più colpite e mi dice che hanno diversi posti liberi in T.I. In oltre questo annuncio fatto dalla Svizzera non esiste.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,713
Mia suocera infermiera lavora in clinica, in una delle regioni più colpite e mi dice che hanno diversi posti liberi in T.I. In oltre questo annuncio fatto dalla Svizzera non esiste.

è riportato da tante testate internazionali tramite virgolettato del comunicato e sul sito della società svizzera di medicina intensiva che lavora negli ospedali.
le terapie intensive certificate sono piene,non ci sono equivoci.
poi è chiaro che se muore o migliora qualcuno si libera posto,ma parliamo di situazione disperata alla giornata senza programmazione e c'è attesa già in altri reparti.
sicuramente negli ospedali il personale sta cercando di crearne altri,come in Italia a scoppio ritardato,tuttavia questo non cancella l'allarme rosso sulla sanità svizzera cosa un tempo impensabile.

mobilitati esercito e protezione civile per cercare di arrivare a 1000 almeno con le loro strutture sanitarie.

le misure del governo federale sono state molto soft,nonostante le migliaia di contagi e 1/4 dei testati come positivi.
bar fino a tarda sera,ristoranti aperti ma limitazioni ai tavoli con 4 commensali,niente didattica a distanza fino alle scuole superiori,mascherina sempre in luoghi chiusi e in quelli aperti solo se c'è assembramento,eventi culturali e sportivi fino a 50 persone.

chi lavora nella sanità,anche qui come in Italia,aveva chiesto in buona parte il lockdown più rigido.

LadyRoss

Active member
Reaction score
17
Sono circa 5 anni che vivo in Svizzera e la situazione grosso modo è come la descrivi tu.
In realtà nei luoghi chiusi aperti al pubblico, nei centri commerciali per esempio, la mascherina è obbligatoria.
Qui, nonostante il numero molto elevato di contagi, sono stati molto permissivi, e, tantissime persone, soprattutto oltre Gottardo, dove non avevano vissuto la prima ondata come al sud hanno sottovalutato la situazione. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Se dal punto di vista sanitario la situazione è pesante, dal punto di vista economico sono arrivati aiuti concreti e puntuali alle aziende.

in ogni caso io sono estremamente preoccupata per l'evolversi della situazione.....

LadyRoss

Active member
Reaction score
17
chi lavora nella sanità,anche qui come in Italia,aveva chiesto in buona parte il lockdown più rigido.[/QUOTE]

appelli inascoltati ovviamente... forse a questa seconda ondata, anche qui, come quasi ovunque, ci si poteva arrivare meglio...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
La Svizzera ha annunciato che tutte le 876 terapie intensive della federazione sono occupate.

Si consiglia ai cittadini più vulnerabili di compilare il proprio testamento biologico per trovarsi pronti

I paesi civili, quelli presi ad esempio dove le cose sono sempre in ordine e funziona tutto bene. Noi facciamo schifo, ma la vera feccia è altrove.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Nessuno ha una sanità con "margine".

Hanno tutti una sanità tarata sulle esigenze standard, quindi in un' emergenza come quella attuale sei quasi obbligato ad andare in affanno.

Anche perchè puoi comprare attrezzature per 10.000 terapie intensive ma poi devi avere il personale che le faccia funzionare, e quello lo crei in lustri o decenni.

L' unica soluzione, e ormai penso sia sempre più chiaro a tutti, e risolvere il problema alla fonte limitando il più possibile i contagi.

Beh diciamo che lo stesso discorso che vale per noi (abbiamo avuto 6 mesi per fare qualcosa tra le due ondate) vale anche per loro. A maggior ragione essendo uno stato piccolo, ricco e senza vincoli europei, potevano costruire un 5' cantone fatto solo di terapie intensive, al posto di scegliere di assomigliare al Molise

Alto