Suso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Il problema di Suso è la velocità, è lentissimo. Ha solo rapidità nei primi 2/3 metri.

Il suo ruolo sarà sempre quello, esterno d' attacco o di centrocampo, inutile girarci intorno.

Esterno d'attacco lentissimo è quasi un ossimoro :D

Se è lento come dici allora esterno è l'ultimo ruolo in campo dove dovrebbe giocare. In verità è leggero e abbastanza scadente da un punto di vista atletico/muscolare, è il suo grande limite per fare una carriera ad un livello superiore. Tecnicamente è fantastico.

Per me nel ruolo dove gioca adesso non ha nessuna speranza di fare carriera ad un certo livello.

Reaction score
12,559
Suso alla Marcelo? Io lo vedrei bene in un cc a 5 sull'out di sinistra con Rodriguez che copre e Hakan interno, avremmo una catena di sinistra che costruisce molto bene, sulla destra invece qualcuno che si inserisce sempre
Però tutta fuffa, il 352 credo sia il modulo attualmente più sbagliato per questa squadra

Marcelo ha fatto 3 volte il campo prima che Suso ne abbia fatte 2...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Scusami ho sbagliato, intendevo Almeria :)
Colpa mia ricordavo male evidentemente

Ah OK ci mancherebbe :)

Se non ricordo male giocava mezzala sinistra o esterno sinistro l'anno ad Almeria, in modo abbastanza anonimo peraltro.

Comunque parliamo di squadrette di bassa classifica dove un giocatore simile a centrocampo sarebbe un lusso che non si possono permettere.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Suso alla Marcelo? Io lo vedrei bene in un cc a 5 sull'out di sinistra con Rodriguez che copre e Hakan interno, avremmo una catena di sinistra che costruisce molto bene, sulla destra invece qualcuno che si inserisce sempre
Però tutta fuffa, il 352 credo sia il modulo attualmente più sbagliato per questa squadra

no no, Suso terzino non è cosa...
parlavo in linea generale...
ad esempio, nella vecchia piattaforma, consigliavo a Leonardo (sì, sono vecchissimo del forum) di inventare Abate terzino, che a Torino ed Empoli faceva l'ala...
e, in generale, vale per tutti (Zambrotta, Serginho stesso, anche Grosso in B e C giocava trequartista)...
Suso proprio no...

Djici

Senior Member
Reaction score
10,322
in realtà di esempi di giocatori che hanno cambiato ruolo ce ne sono tanti. alcuni hanno anche cambiato radicalmente.
ma avevano tutte le caratteristiche per poterlo fare.
Suso non rientra a mio parere in questa categoria.

altrimenti, solo nel Milan ho visto Rijkaard passare da difensore a regista, Desailly da difensore a mediano, Maldini da terzino a centrale, Beckham da ala venne a fare la mezzala al Milan...
ricordo anche il Matthaus che da numero 10 in Germania passò a centrocampista all'Inter, per finire la carriera da libero.

se hai determinate caratteristiche fisiche, ma soprattutto intelligenza tattica, puoi reinventarti.
ma solo in quei casi, sennò non fai nulla...
(e io non sono mai stato per stravolgere i ruoli dei giocatori... al limite al limite, agli esterni alti che non segnano posso "suggerire" di diventare terzini)...

Hai ragione. E per me è sempre un bene provare a fare arretrare il ragio d azione a chi ha qualità.
Perché di mezze punte trequartisti o esterni di qualità ne trovi molti. Ma più vai verso dietro e meno giocatori di qualità riesci a trovare.
Ne hai citati parecchi di esempi. Aggiungo pure Zambrotta che nasceva esterno destro, Mihajlovic, Seedorf...
Ma pure casi un po' meno eclatanti come Cafu Roberto Carlos... sarebbero stati quel incredibile valore aggiunto se avessero giocato più alto? Non credo proprio. Certo sarebbero comunque grandissimi giocatori. Ma la differenza è che portavano qualità dove tutte le altre squadre avevano pochissima qualità.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Adesso il calcio va a sei mila allora, stai facendo esempi giusti ma di un altra epoca.

Se hai il passo del difensore a centrocampo oggi ti mangiano vivo.

Poi va beh, hai citato alcuni fuoriclasse assoluti tu.

Vedremo... comunque su Suso metteteci una pietra sopra, puo' giocare solo dove gioca ora secondo me.

Pero' ha l' età dalla sua, la maturità potrà aiutarlo ad essere più furbo.

Fisicamente è troppo compassato, non so, non si può dire sia lento, ma non è nemmeno veloce abbastanza, eppure è leggerino. Boh...

Resta comunque il più forte che abbiamo :asd:

ma io concordo con te su Suso, atleticamente da mezzala sarebbe da serie C.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Fisicamente è troppo compassato, non so, non si può dire sia lento, ma non è nemmeno veloce abbastanza, eppure è leggerino. Boh...

E' un giocatore con chiare qualità e chiari limiti, hai ragione.

Se resta così com'è e nel ruolo dove gioca con noi è un giocatore da squadra di Europa League.

Reaction score
12,559
Esterno d'attacco lentissimo è quasi un ossimoro :D

Se è lento come dici allora esterno è l'ultimo ruolo in campo dove dovrebbe giocare. In verità è leggero e abbastanza scadente da un punto di vista atletico/muscolare, è il suo grande limite per fare una carriera ad un livello superiore. Tecnicamente è fantastico.

Per me nel ruolo dove gioca adesso non ha nessuna speranza di fare carriera ad un certo livello.

Infatti fa l' esterno alla sua maniera, cosa di cui ci lamentiamo praticamente ogni giorno.

Se non riesce a piacervi li, dove nessuno gli rompe le scatole, figurati in altri ruoli, dove anche tu dici che muscolarmente/atleticamente è piuttosto scarso.

Suso è questo, ordinategli un esoscheletro su Amazon .... facciamo colletta.

Reaction score
12,559
Hai ragione. E per me è sempre un bene provare a fare arretrare il ragio d azione a chi ha qualità.
Perché di mezze punte trequartisti o esterni di qualità ne trovi molti. Ma più vai verso dietro e meno giocatori di qualità riesci a trovare.
Ne hai citati parecchi di esempi. Aggiungo pure Zambrotta che nasceva esterno destro, Mihajlovic, Seedorf...
Ma pure casi un po' meno eclatanti come Cafu Roberto Carlos... sarebbero stati quel incredibile valore aggiunto se avessero giocato più alto? Non credo proprio. Certo sarebbero comunque grandissimi giocatori. Ma la differenza è che portavano qualità dove tutte le altre squadre avevano pochissima qualità.

Piu sei dietro, piu hai bisogno di fisico, solitamente. Suso ha proprio nella fisicità la sua debolezza.

Può giocar bene solo dove non ci siano contatti fisici continui, quindi nell' angolo, dove effettivamente gioca ora.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,584
Infatti fa l' esterno alla sua maniera, cosa di cui ci lamentiamo praticamente ogni giorno.

Se non riesce a piacervi li, dove nessuno gli rompe le scatole, figurati in altri ruoli, dove anche tu dici che muscolarmente/atleticamente è piuttosto scarso.

Suso è questo, ordinategli un esoscheletro su Amazon .... facciamo colletta.

Io Suso lo adoro perchè tecnicamente è fantastico ma obiettivamente per una squadra più ambiziosa non basta come attaccante, c'è poco da fare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto