Suso torna in nazionale. Convocato dalla Spagna.

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
Giusto sottolineare che è anche un pessimo interditore, ma starei attenti anche a Higuain, sono convinto che sia peggio anche di Bonucci in marcatura.

Non condivido il tuo sarcasmo, Nils, ma proprio per niente. Non c'è nessun imperativo di schierarsi in maniera intransigente "tutto bianco o tutto nero". Ho espresso un parere, e rispetto il tuo, mi sembra una banalità dirlo. Se la metti così chiudo subito, ti reputo una persona intelligente e rimarrei deluso, ho il diritto di avere il solito trattamento. I limiti di Suso sono quelli. Non mi sembra di aver detto che deve fare il terzino, ma da un giocatore con quelle capacità mi aspetto di più. Sono due anni che sta al Milan, ci serve, ok, ma non vedo nessun miglioramento tattico. Ci sono giocatori che fanno bene la fase offensiva e magari assicurano qualcosa anche in fase difensiva. Non mi sono affiliato con quelli che lo mortificano, mi sembra che non hai letto bene il post.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
Se ci aspettiamo una copia carta carbone di Chalanoglu sulla destra sbagliamo di grosso. Le caratteristiche di Suso ormai le conosciamo tutti da un po'. Non possiamo sprecarne le capacita' chiedendogli di rintuzzare indietro ad inseguire i giocatori avversari. Non ne ha la tempra ne' le doti fisiche. E' un giocatore di cui dobbiamo massimizzare le capacita'. Puntare l'uomo, sfornare assist, dialogare con il terzino in sovrapposizione e quei gol che comunque ogni anno riesce a fare.

Vedi anche la mia risposta a Nils. Viene regolarmente tirata in ballo questa cosa, che Suso non può essere sprecato per compiti di copertura. Ma chi lo dice? Non è richiesto che faccia il marcatore, ma nel gioco moderno devi saper fare un po' tutto. Se non ha la tempra e le doti fisiche, ciò equivale a dire che è limitato. Poi siamo tutti d'accordo che che è un buon giocatore ed è utile alla causa del Milan. Sembra sia blasfemia parlarne. Non è Ronaldo o Messi, è Suso, con i suoi pregi e i suoi difetti. Se non rintuzza, quando ci troviamo in inferiorità numerica da quella parte, allora è automaticamente colpa di Calabria e Kessie? Descrivere i suoi difetti non vuol dire trascurare i suoi pregi. Mi fa gli assist e i goal, ma poi si addormenta per larghi tratti di partite o risulta inconsistente. Alla fine di tutto un campionato, non lo so quanto parte percentuale vada a beneficio del Milan, positiva, ok, ma non credo eccezionale.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Vedi anche la mia risposta a Nils. Viene regolarmente tirata in ballo questa cosa, che Suso non può essere sprecato per compiti di copertura. Ma chi lo dice? Non è richiesto che faccia il marcatore, ma nel gioco moderno devi saper fare un po' tutto. Se non ha la tempra e le doti fisiche, ciò equivale a dire che è limitato. Poi siamo tutti d'accordo che che è è un buon giocatore ed è utile alla causa del Milan. Sembra sia blasfemia parlarne. Non è Ronaldo o Messi, è Suso, con i suoi pregi e i suoi difetti. Se non rintuzza, quando ci troviamo in inferiorità numerica da quella parte, allora è automaticamente colpa di Calabria e Kessie? Descrivere i suoi difetti non vuol dire trascurare i suoi pregi. Mi fa gli assist e i goal, ma poi si addormenta per larghi tratti di partite o risulta inconsistente. Alla fine di tutto un campionato, non lo so quanto parte percentuale vada a beneficio del Milan, Positiva, ok, ma non credo eccezionale.

Gabri io mi limito ai fatti. Quando Gattuso l'anno scorso ha chiesto allo spagnolo di aiutare di piu' la squadra in fase di recupero palla ci siamo ritrovati un giocatore meno lucido nelle scelte di gioco e anche in fase conclusiva. Al che mi faccio una domanda:se per aiutare la squadra dobbiamo contare su un Suso meno brillante,non e' meglio lasciarlo libero di inventare la davanti?
Sia chiaro, con questo non dicendo che Suso debba essere totalmente libero da compiti difensivi, dico solo che giocando con una squadra lunga obbligare lo spagnolo a correre indietro per 40 metri per poi averlo stanco per il nostro, gia' non invidiabile, potenziale offensivo penso sia deleterio.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Non condivido il tuo sarcasmo, Nils, ma proprio per niente. Non c'è nessun imperativo di schierarsi in maniera intransigente "tutto bianco o tutto nero". Ho espresso un parere, e rispetto il tuo, mi sembra una banalità dirlo. Se la metti così chiudo subito, ti reputo una persona intelligente e rimarrei deluso, ho il diritto di avere il solito trattamento. I limiti di Suso sono quelli. Non mi sembra di aver detto che deve fare il terzino, ma da un giocatore con quelle capacità mi aspetto di più. Sono due anni che sta al Milan, ci serve, ok, ma non vedo nessun miglioramento tattico. Ci sono giocatori che fanno bene la fase offensiva e magari assicurano qualcosa anche in fase difensiva. Non mi sono affiliato con quelli che lo mortificano, mi sembra che non hai letto bene il post.

Perdona la mia ironia, è la mia maniera di approcciare al calcio che considero un argomento leggero,
non volevo assolutamente mancarti di rispetto o prenderti in giro,
era più riferito alla visione dello stare in campo di Gattuso, che tu giustamente rimarcavi,
ricordo che nel post partita su Higuain risultato molto isolato per tutta la partita ha dichiarato che è rimasto contento perchè anche lui è tornato ad aiutare la squadra a ripartire, Suso e Borini hanno giocato da terzini, per me non esiste.

Io speravo per Gattuso una trasformazione da brutto anatroccolo a cigno, un pò come capitato ad Ancellotti che da fiero oppositore dei trequartisti al parma e alla Juve, alla fine capì come deve giocare un top club e si converti addirittura ai quattro trequartisti contemporaneamente in campo.

Sappiamo che nel gioco moderno il pressing degli attaccanti a disturbo delle ripartenze dalle difese avversarie è fondamentale, però da questo ritenere che tutti gli attaccanti debbano "marcare" praticamente fino alla propria area è inacettabile, va bene per una provinciale, non lo fanno nemmeno Allegri e Conte, due allenatori tatticamente molto conservatori, al massimo possono rientrare per coprire qualche linea di passaggio in alcuni momenti di supremazia avversaria, ma poi devono restare lucidi per incidere e soprattutto non possono sempre partire da 60 di distanza dalla porta avversaria.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
Gabri io mi limito ai fatti. Quando Gattuso l'anno scorso ha chiesto allo spagnolo di aiutare di piu' la squadra in fase di recupero palla ci siamo ritrovati un giocatore meno lucido nelle scelte di gioco e anche in fase conclusiva. Al che mi faccio una domanda:se per aiutare la squadra dobbiamo contare su un Suso meno brillante,non e' meglio lasciarlo libero di inventare la davanti?
Sia chiaro, con questo non dicendo che Suso debba essere totalmente libero da compiti difensivi, dico solo che giocando con una squadra lunga obbligare lo spagnolo a correre indietro per 40 metri per poi averlo stanco per il nostro, gia' non invidiabile, potenziale offensivo penso sia deleterio.

Ma guarda che è ok quello che dici, anch'io sto ai fatti. Suso non è ottimale in copertura, benissimo. Non gli butto la croce addosso, è una constatazione. Viene interpretata come un'accusa indiscriminata. In virtù del fenomeno che accade, magari è compito dell'allenatore porvi rimedio. Se schieri Suso, devi assicurarti che la catena di destra sia il più immune da pericoli possibile. Quindi prendi le contromisure. Higuain non può fare copertura. Ok. Suso non può fare copertura. Ok. Calhanoglu e Bonaventura coprono? Mmmh ... non sono proprio mezzeali di interdizione al 100%. Biglia abbiamo visto, Kessie è più un mulo che altro... eh, insomma, ti concedo che Suso non torni, ma non è che possiamo assolvere tutti. Detto questo, quello che mi aspetto da Suso, con le sue capacità tecniche, è vedere una evoluzione tattica in modo che questo problema passi sottotraccia. Figurati se io voglio vedere Suso sfiancarsi. Compito suo? Forse. Compito dell'allenatore? Probabile. Secondo me, e questo è un puro parere, se rimane a vita in quella posizione e con quelle mansioni, non ci permetterà grandi alternative nel settore destro del campo. Poi andrà bene così e grazie (anche) a lui andiamo in CL. Me lo auguro, sinceramente.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Ma guarda che è ok quello che dici, anch'io sto ai fatti. Suso non è ottimale in copertura, benissimo. Non gli butto la croce addosso, è una constatazione. Viene interpretata come un'accusa indiscriminata. In virtù del fenomeno che accade, magari è compito dell'allenatore porvi rimedio. Se schieri Suso, devi assicurarti che la catena di destra sia il più immune da pericoli possibile. Quindi prendi le contromisure. Higuain non può fare copertura. Ok. Suso non può fare copertura. Ok. Calhanoglu e Bonaventura coprono? Mmmh ... non sono proprio mezzeali di interdizione al 100%. Biglia abbiamo visto, Kessie è più un mulo che altro... eh, insomma, ti concedo che Suso non torni, ma non è che possiamo assolvere tutti. Detto questo, quello che mi aspetto da Suso, con le sue capacità tecniche, è vedere una evoluzione tattica in modo che questo problema passi sottotraccia. Figurati se io voglio vedere Suso sfiancarsi. Compito suo? Forse. Compito dell'allenatore? Probabile. Secondo me, e questo è un puro parere, se rimane a vita in quella posizione e con quelle mansioni, non ci permetterà grandi alternative nel settore destro del campo. Poi andrà bene così e grazie (anche) a lui andiamo in CL. Me lo auguro, sinceramente.

La tua constatazione e' di merito e mi trova d'accordo. Meno quando dici che Chalanoglu e Bonaventura non fanno chissa' che in interdizione,soprattutto il Turco, che in molte partite ho visto raddoppiare l'attaccante avversario nei pressi nella nostra area.
Detto cio' dovremmo,come hai fatto notare, minimizzare l'apporto di Suso in fase di non possesso. Siamo un cantiere aperto,speriamo che Gattuso trovi la quadra ma una cosa mi pare evidente. Suso deve pensare prima di tutto a creare la davanti e poi, molto poi, tutto il resto.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
intanto entrambi i goal hanno il suo zampino. Chissà come lo vedete voi il calcio, contro una squadra 10 volte più forte, dove nessuno dei nostri compreso Higuain fanno fatica a toccare palla, Suso doveva fare il fenomeno.

Per voi se uno non è Hazard è da buttare.

Condivido... Non so come vedano le partite gli altri. Suso è l'unico a sfornare costantemente palle goal o a farne lui stesso.
Monofinta lo chiamano... Sarà, anzi è vero ma intanto quella monofinta funziona sempre sempre.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,224
Reaction score
16,068
Perdona la mia ironia, è la mia maniera di approcciare al calcio che considero un argomento leggero,
non volevo assolutamente mancarti di rispetto o prenderti in giro,
era più riferito alla visione dello stare in campo di Gattuso, che tu giustamente rimarcavi,
ricordo che nel post partita su Higuain risultato molto isolato per tutta la partita ha dichiarato che è rimasto contento perchè anche lui è tornato ad aiutare la squadra a ripartire, Suso e Borini hanno giocato da terzini, per me non esiste.

Io speravo per Gattuso una trasformazione da brutto anatroccolo a cigno, un pò come capitato ad Ancellotti che da fiero oppositore dei trequartisti al parma e alla Juve, alla fine capì come deve giocare un top club e si converti addirittura ai quattro trequartisti contemporaneamente in campo.

Sappiamo che nel gioco moderno il pressing degli attaccanti a disturbo delle ripartenze dalle difese avversarie è fondamentale, però da questo ritenere che tutti gli attaccanti debbano "marcare" praticamente fino alla propria area è inacettabile, va bene per una provinciale, non lo fanno nemmeno Allegri e Conte, due allenatori tatticamente molto conservatori, al massimo possono rientrare per coprire qualche linea di passaggio in alcuni momenti di supremazia avversaria, ma poi devono restare lucidi per incidere e soprattutto non possono sempre partire da 60 di distanza dalla porta avversaria.

:) figurati Nils, anzi, mi sarei scusato io anche se non rispondevi. Sono stato troppo aggressivo e non ho colto il lato ironico, stiamo parlando di calcio e non del destino dell'umanità. E' che vengo da una discussione di stamane dove ho letto cose deliranti e sono partito prevenuto. Ho anch'io molta ironia e spero non te ne sei preso a male, mi auguro che continueremo a fare battute e disquisire anche pesantemente ma lealmente. Ma veniamo a noi. Come dicevo anche a Rivera10, concordo che Suso non ha molte capacità in copertura e non può essere "sprecato" a marcare. E' purtroppo un suo limite, tutto lì quello che dicevo. Ci mancherebbe. Non glielo consente proprio il fisico. Ma allora deve architettare con l'allenatore una soluzione. Io sono convinto, e questo non per essere condiscendente nella conversazione, che Suso possa e debba migliorarsi tatticamente. E' potenzialmente una grande arma che adesso stiamo sfruttando, a mio parere e come dicevo, in percentuale largamente non ottimale. Non ho ancora capito se può essere inquadrato come trequartista, regista offensivo, etc. Esperimenti hanno mostrato non grandi risultati, ma sono stati provati poco (e forse male). Se poi è destinato a rimanere lì, ripeto, rimarrei un po' deluso. Il ragazzo è tutto sommato giovane e secondo me anche intelligente, mi suona strano che non riesca gradualmente a trovare maggiore concentrazione e incrementare il suo peso in fase di impostazione. Poi magari non è interamente dipendente da lui, si trova in un Milan che fa acqua un po' da tutte le parti ormai da anni.
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
:) figurati Nils, anzi, mi sarei scusato io anche se non rispondevi. Sono stato troppo aggressivo e non ho colto il lato ironico, stiamo parlando di calcio e non del destino dell'umanità. E' che vengo da una discussione di stamane dove ho letto cose deliranti e sono partito prevenuto. Ho anch'io molta ironia e spero non te ne sei preso a male, mi auguro che continueremo a fare battute e disquisire anche pesantemente ma lealmente. Ma veniamo a noi. Come dicevo anche a Rivera10, concordo che Suso non ha molte capacità in copertura e non può essere "sprecato" a marcare. E' purtroppo un suo limite, tutto lì quello che dicevo. Ci mancherebbe. Non glielo consente proprio il fisico. Ma allora deve architettare con l'allenatore una soluzione. Io sono convinto, e questo non per essere condiscendente nella conversazione, che Suso possa e debba migliorarsi tatticamente. E' potenzialmente una grande arma che adesso stiamo sfruttando, a mio parere e come dicevo, in percentuale largamente non ottimale. Non ho ancora capito se può essere inquadrato come trequartista, regista offensivo, etc. Esperimenti hanno mostrato non grandi risultati, ma sono stati provati poco (e forse male). Se poi è destinato a rimanere lì, ripeto, rimarrei un po' deluso. Il ragazzo è tutto sommato giovane e secondo me anche intelligente, mi suona strano che non riesca gradualmente a trovare maggiore concentrazione e incrementare il suo peso in fase di impostazione. Poi magari non è interamente dipendente da lui, si trova in un Milan che fa acqua un po' da tutte le parti ormai da anni.

Guarda anchio noto poca continuità nel gioco di Suso, ma nonostante questo riesce spesso a fare cose decisive, in più gli accade in partite importanti, lo stesso lo penso di Jack, io temo che molti problemi di entrambi siano l'eccessiva applicazione tattica che gli viene richiesta, è una questione di equilibri, 7/8 giocatori devono farsi il mazzo, gli altri 2/3 non è che debbono dorimire nella metà campo avversaria stile Balotelli o Cassano, ma la loro priorità deve sempre restare la fase offensiva, per me Suso è troppo imbavagliato.

Del resto Gattuso arrivato al Milan disse esplicitamente che avrebbe mantenuto l'ottimo palleggio di Montella, ma avrebbe verticalizzato molto di più, per ovviare alla riconosciuta sterilità offensiva del predecessore, che non scordiamoci comunque in campo manteneva sempre un certo controllo del gioco.
Ora ci ha mentito, la squadra palleggia anche di più rispetto a prima, ma venti metro dietro, pertanto con maggiori pericoli per noi, in più non si verticalizza praticamente mai perchè davanti non c'è nessuno, dobbiamo sempre attendere che le ali facciano 40 metri per andare ad aggredire la profondità, atleticamente è un gioco insostenibile, sopratutto se parliamo di Suso, ma anche Chala non cambia le cose, non solo, anche gli inserimenti in area richiesti alle mezzali, Jack e Kessie di solito, partendo da troppo lontano, rimangono prevedibili, insomma se si vuole proseguire con questo gioco, che non sono certo sia il più adatto per la nostra rosa, il baricentro và spostato almeno di venti metri in avanti, anche perchè abbiamo visto che il tutto non è che porti a una particolare inviolabilità difensiva.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,119
Reaction score
1,842
Non condivido il tuo sarcasmo, Nils, ma proprio per niente. Non c'è nessun imperativo di schierarsi in maniera intransigente "tutto bianco o tutto nero". Ho espresso un parere, e rispetto il tuo, mi sembra una banalità dirlo. Se la metti così chiudo subito, ti reputo una persona intelligente e rimarrei deluso, ho il diritto di avere il solito trattamento. I limiti di Suso sono quelli. Non mi sembra di aver detto che deve fare il terzino, ma da un giocatore con quelle capacità mi aspetto di più. Sono due anni che sta al Milan, ci serve, ok, ma non vedo nessun miglioramento tattico. Ci sono giocatori che fanno bene la fase offensiva e magari assicurano qualcosa anche in fase difensiva. Non mi sono affiliato con quelli che lo mortificano, mi sembra che non hai letto bene il post.

Si ok, ma bisogna anche smetterla di pretendere da tutti i giocatori del reparto offensivo una supercopertura difensiva, altrimenti poi non lamentiamoci che siamo distanti dalla porta avversaria, siamo lenti ad uscire e soprattutto arriviamo poco lucidi in attacco. Il calcio è cambiato vero, ma è anche vero che gli attaccanti devono pensare principalmente a produrre gioco offensivo, e i difensori e i centrocampisti a difendere e a fare la transizione difesa-attacco.

Se Suso si abbassa sul terzino per difendere, dai anche agio all'avversario di attaccare in massa, se rimane su questo non succede. Ci sono tanti modi intelligenti per difendersi, il chiudersi arroccati dietro e ripartire è il modo più banale per farlo.
 
Alto
head>