Il nome sicuramente non ha grande appeal, però io andrei più cauto nel considerare Biraghi certamente peggio di Rodriguez, perché il campo ha detto tutt'altro quest'anno.
Per altro Biraghi qui viene spesso dipinto come uno scarpone coi piedi, ma se c'è un problema che non ha è sicuramente la qualità del piede mancino, ben sopra la media sia per traiettorie al cross dal fondo che per venire dentro addirittura cercando la porta.
Anche volendo far parlare i numeri, è addirittura il giocatore di tutta la serie A che ha fatto più cross a partita (2.0) dopo il Papu (2.3). Dietro di lui al terzo posto c'è il tanto celebrato Kolarov (1.9), persino i cugini Cancelo (1.5) e Candreva (1.7) che sembrano non fare altro sono alle sue spalle.
Ma il dato clamoroso è quello dei passaggi chiavi: nessuno difensore, tranne Kolarov, ne fa più di Biraghi, che è 22° assoluto di tutta la serie A davanti addirittura a gente come Dybala, Chiesa, Perotti, Verdi, Milinkovic-Savic, Bonaventura, Mertens, Jorginho.
Ed ancora: sempre dopo Kolarov, che però ha le punizioni da considerare nel conto, e Florenzi per un decimale, nessun difensore tira in porta più di lui.
I numeri non sono niente senza lettura e contestualizzazione, ma tanto più considerando che la Fiorentina di Pioli non è che sia stata questa corazzata offensiva per tutto l'anno, secondo me Biraghi potrà pure essere poco affascinante o meno esotico di gente che va ai Mondiali ma è molto meno sciagurato come obiettivo di quanto pensiamo.
Poi che si possa trovare anche di meglio, in primis Bernat che sarebbe lì apparecchiato sulla tavola, nessun dubbio.