Suarez:"Ho cinquo hermano, fratelli".. ecco l'audio dell'esame

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,406
Ci sono due possibilità secondo me:
- l'Università di Perugia vede autonomamente in Suarez una possibilità di pubblicità internazionale e un'occasione per fare bella figura con la Juve che magari avrebbe potuto indirizzarci nuovi studenti VIP, allora apparecchia tutto per apparire come "mandateci i vostri milionari, organizziamo tutto noi";
- qualche dirigente della Juventus alza il telefono, chiama Perugia, ordina di far passare l'esame a Suarez con le buone o con le cattive, l'università si mette a pecora senza problemi davanti all'interlocutore importante.
Se Suarez ha saputo tutto in anticipo, ai magistrati avrà anche dovuto dire da chi e come. La magistratura poi andrà a torchiare queste persone che o si riveleranno anelli di congiunzione con la Juve o dei marpioni "autonomi". Non penso proprio che questa storia si concluderà con "abbiamo spifferato tutto a Suarez illegalmente perché ci andava". E non capisco perché chi ha spifferato dovrebbe evitare di tirare in mezzo la Juve quando la Juve sarebbe la mandante del misfatto.
Detto ciò, vedremo. Per ora c'è l'ipotesi di falsa testimonianza per Paratici, reo di aver omesso la telefonata alla ministra De Micheli. Non c'è altro.

Io credo la cosa sia più semplice: alla Juve serve una cittadinanza veloce e certa, si informa su chi fa passare l'esame "a richiesta" e vengono inidirizzati su Perugia, qui trovano gente accomodante e parte l'iter che poi si ferma dopo la soffiata..

Reaction score
171
Ma sicuramente Suarez è finito a Perugia perché lo voleva la Juve, è fuori di dubbio.

Eh, ma appunto.
Ricollegandomi anche al tuo commento sopra, che l'università in autonomia abbia visto questa come occasione per farsi pubblicità magari potrebbe anche avere senso, ma allora poi ci sono diverse cose che non tornano. In primis, la telefonata di Paratici alla ministra... secondo, la cittadinanza non la si prende in meno di 1 mese, anzi, coi decreti sicurezza il tempo è stato esteso a 4 anni (per la precisione, fino a 4 anni, ma alcune pratiche durano anche 2 anni, altre pure più di 4. Molto raramente 1 anno, ma di certo non 1 mese). Quindi, a me sembra chiara l'idea di spingere un po' ovunque, ma che ci si sia fermati all'università per i motivi ormai noti.
Perchè, diciamocelo, ci vogliono 5 minuti per scoprire che la cittadinanza in 1 mese non la prendi (e 1 mese, in realtà, forse nemmeno c'era). Lui doveva fare il test, quindi non aveva nemmeno inviato la domanda. Una persona normale avrebbe ricevuto l'attestato qualche mese dopo il test, poi avrebbe dovuto mandare la domanda online, almeno 2 settimane per l'accettazione e poi l'attesa...cioè solo i tempi tecnici per una qualsiasi persona "normale" avrebbero richiesto 2 mesetti.
Quindi, non so, risulta quantomeno strano che l'università abbia fatto tutto da sola, quando comunque dopo c'erano altri enti a cui dare una piccola spinta...

Reaction score
283
Io credo la cosa sia più semplice: alla Juve serve una cittadinanza veloce e certa, si informa su chi fa passare l'esame "a richiesta" e vengono inidirizzati su Perugia, qui trovano gente accomodante e parte l'iter che poi si ferma dopo la soffiata..

Rispondo a te e a [MENTION=2053]Andre96[/MENTION] insieme.
Il gip non ha potuto evitare di dire che c'è "assenza di qualsivoglia concreto spunto investigativo che lasci fondatamente accreditare la sussistenza di intese corruttive tra gli odierni indagati (intesi come vertici dell'Università, ndr) e soggetti appartenenti all'entourage della Juve." In parole povere, nessuno ha trovato mail, pizzini, conversazioni in cui un membro della società Juventus abbia detto "fateci passare Suarez e vi arriva la valigietta piena di soldi" o "fateci passare Suarez e diciamo in mondovisione che siete la migliore università del mondo". Ripeto, allo stato delle cose sul tavolo c'è solo l'accusa rivolta a Paratici di non aver menzionato la telefonata intercorsa con la De Micheli. I magistrati interrogano, indagano, ipotizzano, ma allo stato delle cose non c'è niente di concreto. Il resto sono ipotesi, che voi e io facciamo sul forum tra noi "per gioco".
Vedremo cosa succederà, allo stato delle cose l'ipotesi di penalizzazione in campionato è semplicemente un'idea data in pasto al pubblico. Tutto quello che va oltre l'accusa di falsa testimonianza a Paratici (dato per certo come colpevole, per fortuna nessuno qui è giudice, compreso me) è speculazione, piaccia o non piaccia.

U

Underhill84

Guest
La Gazzetta Dello Sport ha divulgato l'audio dell'intercettazione di Suarez durante l'esame per ottenere la cittadinanza italiana.

Ecco di seguito l'esame

Rocca: Eccoci qua. Allora, possiamo iniziare con l’esame, intanto se ci parli un po’ di lei, se si può presentare.

Suarez: Io mi chiamo Luis, sono nato in Salto, Uruguay. Quando avevo 7 anni, poi (incomprensibile) da Uruguay. Sono sposato con mia moglie da 10 anni. Ho 3 figli, una bambina di 10 anni. Io avevo in Barcelon…Barcellona, da 6 anni! Io sono calciatore, professionista…

Rini: Abbiamo sentito, ahahhaha.

Suarez: A 15 anni cominciare a…

Rini: …a giocare

Suarez: A giocare! Calcio. Nazionale Uruguay, poi all’Ajax, Olanda, poi al Liverpool. Poi, poi al Liverpool.

Rocca: E nel tempo libero che cosa ti piace fare?

Suarez: Mi piace tanto stare con la mia famiglia, nel tempo libero gioco alla playstation, con miei figli. Dopo piace molto (incomprensibile) in Uruguay fare bercue, con i miei amici! Con mia famiglia. Stare insieme.

La seconda parte: descrizione di fotografie
Rocca: Allora, qui hai 4 immagini, ne può scegliere due, quelle che vuole. Se ce le può descrivere per favore.

Suarez: Questa! Ci sono due persone, una mamma e un bambino. Mamma aiuta aaa, poi aiuta…

Rocca: A fare i compiti.

Suarez: A fare i compiti! Eeee, bambino, una pena sul quaderno a fare…la mamma indossa una maglietta rossa. Bambini indossano camicia celeste. La mamma porta gli occhiali.

Rocca: Va bene, benissimo! Un’altra immagine.

Suarez: Ci sono quattro persone. Papà, mamà e bambino e bambine, a fare cibo.

Rocca: Benissimo!

Suarez: Il supermercato, la spesa.

Rini: La spesa, sì sì.

Suarez: A mangiare, il bambino porta cocummella.

Rini: Cocomeri, ahahahha.

Suarez: Sì, sì. Peperoni eee…

Rocca: Frutta e verdura.

Suarez: Frutta e verdura! Poi carrello. Mocio…molto (incomprensibile) molto felice i bambini.

La terza parte: il confronto
Rocca: senti, visto che in queste 4 immagini, quelle che lei ha scelto, ma anche le altre… tutte parlano della famiglia, no? Proviamo un po’ a confrontare Italia e il suo Paese, quindi l’Uruguay, rispetto all’idea di famiglia. Ci sono degli aspetti in comune, delle differenze tra la famiglia in Italia e la famiglia in Uruguay.

Suarez: In Uruguay la famiglia è molto numerosa. Per esempio, io accolto mia famiglia molto numerosa, cinquo hermano (fonetico)… cinquo fratelli…

Ruini: si sì

Suarez: tre fratelli, 2…

Rocca: sorelle!

Suarez: sorelle! eeee mia moglie, altra molto numerosa famiglia. Tre fratelli. Anche in Uruguay è normale molto numerosa famiglia. In Italia…

Rini: in Italia non proprio, ahahaha

Suarez: in Uruguay piace molto… fare tutti insieme… non molta differenza.

Rini: in Italia, di solito, le coppie hanno un solo figlio: ormai, ci sono la maggior parte.

Suarez: no no a noi… ho tre figli…

Rocca: è una cosa bella! Ecco lei mi diceva che anche in Uruguay le famiglie amano fare tutto insieme, per cui già, un po’ parliamo dei rapporti tra moglie e marito, all’interno della famiglia. per lo Stato italiano è importante l’uguaglianza di moglie e marito, anche davanti alla legge. Secondo lei che significa uguaglianza tra moglie e marito?

Suarez: la moglie e il marito devono fare tutto insieme, dipende dalla legge fare o non fare una cosa, tutti insieme. E mia famiglia, discutiamo con mia moglie può fare qualcosa, è normale.

Rini: discutere è normale! I doveri, diciamo, nella famiglia sono gli stessi dell’uomo e della donna.

Suarez: si si sì.

Rocca: diritti e doveri però, ahahahha… va bene, anche lei fa la spesa qualche volta?

Suarez: no no

Rocca: ahahaha… L’unica cosa… cucinare, cucinare? anche lei?

Suarez: si si, mi piace molto.

La quarta parte: la conversazione
Rocca: Lei mi dice di essere felice, contento della sua vita qui a Perugia, ma anche un po’ preoccupato, perché ha tante cose da fare e non ha molto tempo per la sua famiglia, per i suoi figli. Allora lei mi chiede un consiglio, che cosa fare, dove poter andare la domenica o quando è libero, insieme alla sua famiglia. Allora. Ciao Luis, come stai, come va?

Suarez: Bene, molto contento. Famiglia molto felice, bambino scuola, ma poco preoccupato.

Rocca: Preoccupato? Perché?

Suarez: Porché non ho molto tempo qua a stare in famiglia, giocare alla playstation, figli, fare una cosa con mia moglie. Torno, torno il pomeriggio, alle 3, sono un po’ preoccupato.

Rocca: Hai troppi impegni, torni stanco dal lavoro. Eee, forse dovresti andare a vedere qualche posto bello, con la tua famiglia, passare una gita…

Suarez: Va bene, buona idea, io parlare con mia moglie e (incomprensibile).

Rocca: Sì, chiedere.

Suarez: Chiedere a lui qualche…

Rocca: Qualche posto?

Suarez: Sì.

Rocca: Allora, vicino Perugia, una città molto famosa, non troppo grande, Assisi. Assisi famosa per San Francesco, per la cattedrale, potresti passare una bella giornata o domenica ad Assisi.

Suarez: Buona idea, parlare con mia moglie e domenica facciamo!

Rocca: Questa gita.

Suarez: Questa gita.

Rocca: Va bene, che dici può bastare?

Rini: Può bastare.

La cosa più vergognosa di tutta questa storia è che qualcuno ha avvertito la Juve di un indagine contro di loro. Questi hanno le mani anche sulla giustizia ordinaria. Mafiosi in tutto per tutto

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La cosa più vergognosa di tutta questa storia è che qualcuno ha avvertito la Juve di un indagine contro di loro. Questi hanno le mani anche sulla giustizia ordinaria. Mafiosi in tutto per tutto

Exor ha le mani ovunque probabilmente, certamente in politica e di conseguenza pure nelle forze dell'ordine.

Che pena.

Manchester2003!!

Junior Member
Reaction score
154
secondo me la pagano cara sta storia.........solo per aver tirato di mezzo un ministro. Suarez fondamentalmente passera' da bimbo scemo plagiato.:)

Reaction score
3,168
Non voglio sminuire, ci mancherebbe ma vi assicuro che ho visto regalati B2 di inglese a gente che a malapena era in grado di dire "My name is Franco". Le graduatorie di istituto sono stracolme di insegnanti che fanno a gara per il punteggio a colpi di titoli assolutamente farlocchi e comprati.

Alto