- Registrato
- 12 Giugno 2015
- Messaggi
- 2,124
- Reaction score
- 171
Guarda che i requisiti per il B1 sono davvero poca roba. Per esempio, i modi verbali: devi conoscere presente, imperfetto, passato prossimo, condizionale presente e imperativo. Faccio, facevo, ho fatto, farei, fa'. La conversazione è davvero basica e dura 10 minuti (5 minuti conversazione iniziale di presentazione e 5 minuti il commento alle immagini). Ci sono i punti e non è detto che uno studente debba sapere tutto perfettamente, può anche "sfangarla" ottenendo punteggi più bassi. Non è che gli venga chiesto di coniugare i verbi o di fare l'analisi grammaticale del periodo, per intenderci.
Va bene tutto eh. Che il B1 sia parecchio basico è indiscutibile, però qua non finisce una frase che sia una, dice cose del tipo "figli, moglie, cucinare". Ma che roba è? La conversazione, poi, durerà anche 10 minuti, ma qua i due esaminatori fanno delle domande molto più complete e lunghe delle risposte, praticamente loro dicono tutto e lui sembra quasi che debba rispondere sì o no, visto che in più punti, durante le risposte di Suarez, gli dicono pure le cose giuste e arricchiscono i suoi 3 vocaboli.
Poi, ripeto, se secondo te basta dire "figli, moglie, cucinare" per fare una frase accettabile...
È vero che molti altri stranieri fanno fatica, però molti di quelli che fanno questo esame hanno vissuto almeno 10 anni in Italia, quindi sicuramente sanno parlare meglio di lui. Anzi, aggiungo, anche se uno non fosse bravo a parlare, quantomeno capirebbe la domanda. Credi davvero che Suarez abbia capito le domande? E ricordiamo che è pure favorito dalla lingua madre. Ovvio che un arabo faccia più fatica ad esprimersi.