Mi tocca difendere Stramaccioni.

Se si critica tanto Allegri, ma altrettanto lo si giustifica, perché non si dovrebbe fare lo stesso con Stramaccioni?

Magari non in un forum del Milan, ma anche da milanista, ci provo.

Questo è uno che allena tra i professionisti da meno di 1 anno, che allena l’Inter da meno di un anno, mentre acciuga fa questo mestiere da 10 anni, ed è alla sua terza stagione sulla panchina del Milan. E se anche questo contasse poco, c’è anche altro che si potrebbe dire.
Uno è stato scelto in modo ragionato, con scelta condivisa da tutta la dirigenza, con contratto biennale, l’altro è stato messo in panchina quasi per caso, come traghettatore, e con poche possibilità di essere confermato, con Capello e altri filibustieri accostati a quella panchina.
Prima che Moratti annunciasse la conferma, a Stramaccioni erano virtualmente affidate panchine di squadre di serie B, per farvi capire di che credibilità godesse.

Allegri arriva in un periodo (durato poco

) in cui il proprietario mecenate torna ad investire in modo importante, con l'arrivo di Ibrahimovic, Robinho, van Bommel, Cassano ecc…. Stramaccioni arriva nel periodo in cui Moratti inizia pesantemente a ridurre i costi, con lo squadrone che solo due anni prima aveva vinto tutto in Italia e in Europa che praticamente non esiste più, con quattro allenatori cambiati in un anno da Moratti. Per me sono situazioni parecchio diverse.
Parlando dei problemi attuali dell’Inter, io ho sempre pensato che avessero una rosa se non inferiore, al massimo pari a quella del Milan, con un gran portiere, un attacco ricco di qualità, ma nel 2013 ci fai poco se alla qualità non aggiungi intensità e fisicità.
Allegri, anche per quanto detto prima, il periodo difficile è già riuscito a superarlo, ora vediamo se ci riuscirà anche Stramaccioni. IMHO ora ha le alternative, per provare a risollevare la squadra, ma dovrà fare scelte
pesanti, tipo panchina per il 40enne con le cosce grosse e per il suo vicino di casa barese.