- Reaction score
- 12,576
Io nel settore bancario ci lavoro e ho il ccnl credito applicato naturalmente. Purtroppo il settore non è più quello di una volta, sicuramente ci sono ancora molti punti positivi e nel mercato del lavoro italiano è ancora saldamente nella top3, ma il lavoro per cui tutti sbavavano e che faceva stappare lo spumante ai genitori al momento dell'assunzione non esiste più, come non esistono più nemmeno le entrate di un tempo: con l'inquadramento base (3AL1)prendi sui 31k lordi, e all'inizio ti mettono pure in apprendistato, quindi prendi anche meno. Dopo non è che arrivi a prendere cifre clamorose, un quadro di primo livello prende 3283 auro lordi (netti 2100 euro più o meno) al mese per dire, però stiamo parlando appunto di un quadro, la "manovalanza" chiamiamola così, non ci arriva a 2000 al mese. Ovviamente negli anni i compiti da svolgere sono aumentati a dismisura, le pressioni salite alle stelle, il sotto-mansionamento impera e il numero di colleghi è sceso drasticamente (basta far lavorare di più quelli che rimangono). Ma immagino queste cose i tuoi amici già te le abbiano dette e ridette.
Si si lo so compagno di tifo, come ho detto il mio migliore amico lo fa da 10 anni.
E ho confidenza con altri 2 impiegati di banca, tra l'altro nessuno di questi è l' ultimo arrivato.
Davo retta a Mauricio per educazione ben sapendo che stava raccontando un sacco di fregnacce, non capisco perché le inventa cosi.
Non per nulla gli ho subito detto che era meglio parlar di calcio!
@Mauricio con affetto eh, tu probabilmente sei cosi ricco che hai un idea distortissima quando si parla di soldi