Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,316
Se non altro è un allenatore interessante, ma sarebbe una scommessa. Chi fa queste scelte spesso è la Roma (Fonseca, Luis Enrique, Garcia) che da anni è in cerca di un'identità ed è sempre in perenne costruzione/distruzione, lo vedrei bene proprio lì.
Magari da noi farebbe bene, chi lo sa. Lo vedo più però come un allenatore per costruire che per fare uno step ulteriore, ma potrei sbagliarmi.
Se vuoi fare uno step avanti, puoi partire da uno come lui. Abbiamo una società che ha forti legami col calcio francese, ha diversi giocatori francesi e altri potrebbero arrivare. Puntare su Galtier sarebbe una scelta ragionata a mio avviso. Mi convince meno ad esempio Marco Rose del Dortmund: la fase offensiva è eccellente, ma gioca un calcio fin troppo propositivo esponendosi anche a imbarcate.

Reaction score
1,039
Per me a Pioli va data la possibilità di allenare un Milan con una rosa competitiva prima di pensare a cambiarlo.
In ogni caso, io non vorrei mai Conte.
In effetti... ma i risultati nel calcio contano ancora o no? Pioli sono due anni che con la quarta rosa del campionato e giocando senza uno straccio di attaccante affidabile come continuità, arriva secondo (voglio scrivere già secondo, per scaramanzia). Non sarà un grande stratega, ok, ma chi lo è? Sapete che le partite interne con le provinciali durante la stagione le pareggiano e le perdono anche Pep, Conte e gli altri santoni, nei loro campionati? Poi è chiaro che loro sono di un altro pianeta, ma è così, succede anche a loro, sissignori. Il decantato Conte, avesse avuto la rosa del Milan (per assurda ipotesi, perchè il signorino è bravo, anzi, bravissimo, ma diciamo che gli piace avere sempre una ferrari sotto il deretano, salvo levare le tende ai primi segnali di smobilitazione) siamo sicuri che avrebbe fatto meglio di Pioli? La domanda è seria, eh... Sì magari avrebbe cavato il sangue dalle rape in certe situazioni, ma nei periodi di appannamento della squadra, (ci sarebbero stati anche con lui, su oltre 50 partite ufficiali, piaccia o no...) con i suoi atteggiamenti da piangina e da checca isterica, quanto vogliamo scommettere che avrebbe disintegrato lo spogliatoio e perso il controllo della squadra? Dopo ieri sera, il bistrattato Pioli è 3-0 negli scontri diretti contro Sua Santità Sarri, con 8 gol fatti e uno subito, ma ovviamente, col senno di poi, "La Lazio è scarsa", peccato che ad agosto nelle previsioni, la Lazio oggi doveva essere avanti a noi minimo di 15 punti, perchè "Loro hanno in panchina Sarri e noi andiamo avanti col prete Pioli". Vogliamo parlare di Mourinho? Anche lì fegati spappolati ovunque dopo l'annuncio dei giallorossi, come sono andati gli scontri diretti? Basta il cannocchiale per vedere dov'è in classifica dietro di noi Special One, per vedere quanto dista dalla squadra allenata dal "Prete?". L'ingiocabile Inter, sì quelli che hanno il novello Herrera in panchina, quelli con gli occhi azzurri, biondi, che scopano solo loro, è dovuta ricorrere alla coppa italia e all'ennesimo furto per vincere un derby su quattro contro l'armata brancaleone allenata dal "Prete" e allora? Pioli si merita o no almeno un anno di avere le chiavi di questo ***** di squadrone, se - Dio volesse - dovesse davvero essere allestito con la nuova proprietà e i nuovi capitali, o vogliamo andare a rincorrere le chimere?

Ultima modifica:
Reaction score
2,871
Se vuoi fare uno step avanti, puoi partire da uno come lui. Abbiamo una società che ha forti legami col calcio francese, ha diversi giocatori francesi e altri potrebbero arrivare. Puntare su Galtier sarebbe una scelta ragionata a mio avviso. Mi convince meno ad esempio Marco Rose del Dortmund: la fase offensiva è eccellente, ma gioca un calcio fin troppo propositivo esponendosi anche a imbarcate.
Eh ma la pensiamo diversamente. Per me invece nel momento in cui siamo abbiamo bisogno di quella continuità che ci possa consentire uno step ulteriore.
Questo step per me passa necessariamente dai giocatori, dal mercato. Perché ormai si è creato un gruppo, abbiamo cementato un'identità forte che un nuovo allenatore con un background non adeguato rischia di mandarla in fumo.
Diversamente, solo un top allenatore , con spalle larghissime, potrebbe darci quello step immediato, ma anche perché quel top porterebbe automaticamente campioni. Ma a quel punto torniamo sul discorso di prima del "realisticamente parlando" o sul rischio Conte.

Poi ripeto, magari prendi la scommessa e ti può andare bene, ma questo momento, secondo me, non è il momento dell'azzardo, del rischio, della ricostruzione.

Ultima modifica:

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,152
Italia dove conta chi ti manda e non chi sei, diamo un po' di merito dove c'è,e per me ne ha tanti di meriti,non si può sentire massacrati dagli arbitri,ma poteva dare di più,non ha una rosa adeguata ,ma poteva dare di più,massacrati dagli infortuni,ma poteva dare di più.Tutto e il contrario di tutto,non e il mio modo di vedere il calcio ma

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,321
Quindi con chi? Giusto per capire.

Comunque Nunez Nkunku e Asensio, per rimanere sui nomi che hai citato, non sono Lewandowski e Van Basten con tutto il rispetto, se arrivano dovranno dimostrare di valere il Milan perchè non sono nessuno.

Se la proprietà alza il tiro, come speriamo tutti, la maglia del Milan tornerà a pesare tonnellate.

PS: questa cosa dei cambi sbagliati giuro mi fa sbroccare... cioè il goal è nato da una palla recuperata da Rebic a sinistra (se Leao fosse stato in campo col cavolo che Rebic sarebbe stato li), con un cross per Ibra e goal di Tonali. In pratica costruito proprio dai cambi "sbagliati" di Pioli...
Poi vabbe magari è solo fortuna, come al solito :)

La verità è che se in panchina ci fosse stato Conte, quei cambi "insensati" sarebbero stati lo spunto per imbastirlo ulteriormente come "vincente", dato che lo ha fatto Pioli non ci si accontenta di aver vinto grazie a due subentrati che sono stati coinvolti nel gol vittoria, ma si cerca il pelo nell'uovo anche in queste circostanze.
Con i se e con i ma poi non si ricava nulla, magari con Leao da quella parte del campo non avremmo recuperato il pallone decisivo.

Insomma, Pioli per essere apprezzato da tutti deve vincere 4-0 con tutte le squadre di Serie A, magari con doppietta di Messias e di Bakayoko.

Non mi riferisco a nessuno particolarmente eh, non lo faccio mai, ma è opinione molto diffusa quella che Pioli sia solo un mediocre (cosa che indubbiamente è stato), ma negli due anni ha dimostrato il contrario.

Reaction score
3,790
Bah è un discorso che ha senso fino ad un certo punto...

Pero, siccome ti vedo molto accanito sulla questione Pioli, ti chiedo, al posto suo chi vorresti?
beh dai fate sempre la stessa domanda..i nomi son sempre quelli

io direi Conte..per il campionato..perchè per me con lui l'anno scorso avremmo vinto e anche quest'anno (che ancora non è finito sia chiaro)

ma se abbiamo ambizioni europee e mi sembra che con gli arabi le avremo direi Ancelotti che è adatto a gestire i campioni e a vincere le partite che contano sul serio

un mio vecchio feticcio che rimane intatto è Sarri..che ha dimostrato di essere anche bravo con i campioni e di vincere quando aveva una squadra per vincere (sia in italia che in europa)

comunque a margine di questo si forse siamo (sono perlomeno) un pò ingeneroso con PIoli...purtroppo la coppa italia ha ulteriormente aumentato i miei dubbi

diciamo che se vince lo scudetto allora sarò felice che resti..anche se per me per la champions non è adatto a prescindere

Reaction score
9,537
In questo momento Emery e una spanna sopra tanti . Non da sottovalutare Dionisio e Juric.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto