Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,959
Un conto è il non piacere, altro conto sono gli insulti, i dileggi e il continuo sminuire i risultati ottenuti. Al massimo quelli meno obiettivi sminuiscono i successi degli altri, ma quelli della propria squadra mai.
Io, che quando esonerammo Giampaolo avrei preferito n-mila volte Spalletti a Pioli, non dimentico dove eravamo e dove siamo. Se dopo quell’Atalanta- Milan 5 a 0 mi avessero detto “tranquillo, fra due anni vincerai lo scudetto e fra tre anni giocherei una semifinale di CL” avrei chiamato la neuro.
Può piacere o meno, essere condivisibile o meno, ma il mio pensiero è che Pioli non sempre ha saputo valorizzare quanto ha avuto tra le mani. Eccede in determinati dogmi tattici, subordinando l'aspetto tecnico allo schema, al vincolo tattico, anzichè cercare di adottare moduli e modo di giocare alle caratteristiche di determinati giocatori.
Se la squadra è in formissima, le cose funzionano, ma quando il rendimento di taluni elementi cala appena non è in grado di proporre qualcosa di diverso rispetto al solito canovaccio trito e ritrito di calcio improntato alla verticalità. Ha deciso a priori che certi elementi siano bidoni, è un allenatore che da mio punto di vista presenta dei limiti piuttosto evidenti.

Reaction score
3,737
tra un mesetto e mezzo potrebbe non essere piu il nostro mister..oppure si

nel caso non lo fosse mi incuriosisce molto sapere dove andrà a finire..su quale panchina

Reaction score
8,906
Può piacere o meno, essere condivisibile o meno, ma il mio pensiero è che Pioli non sempre ha saputo valorizzare quanto ha avuto tra le mani. Eccede in determinati dogmi tattici, subordinando l'aspetto tecnico allo schema, al vincolo tattico, anzichè cercare di adottare moduli e modo di giocare alle caratteristiche di determinati giocatori.
Non so se sia dogmatismo o necessità. Per esempio, un cambio radicale di modulo sarebbe la difesa a tre e l’abbiamo vista all’opera… Direi ampiamente bocciata.
Per il resto, per giocare fisso con tre centrocampisti ne devi avere in rosa almeno cinque. Noi non li abbiamo. Peraltro, con la rosa attuale, non cambierebbe nulla.
E, in ogni caso, non penso che una squadra con ambizioni di vertice debba modificare la propria impostazione per adattarsi a De Ketelaere e Adli. Parlassimo di Haaland e il Messi dei bei tempi ok, ma per De Ketelaere e Adli…

Ha deciso a priori che certi elementi siano bidoni, è un allenatore che da mio punto di vista presenta dei limiti piuttosto evidenti.
A me sembra che il giudizio a priori venga dato da alcuni tifosi che, senza aver mai visto giocare certi elementi, li reputano sicuramente validissimi, ingiustamente non considerati e l’allenatore un incapace che non li schiera.
Pioli, invece, li ha valutati e, a torto o a ragione, ha ritenuto di non poter contare su certi elementi. Se avrà avuto ragione o meno, lo sapremo solo col tempo.

Reaction score
20,501
Non so se sia dogmatismo o necessità. Per esempio, un cambio radicale di modulo sarebbe la difesa a tre e l’abbiamo vista all’opera… Direi ampiamente bocciata.
Per il resto, per giocare fisso con tre centrocampisti ne devi avere in rosa almeno cinque. Noi non li abbiamo. Peraltro, con la rosa attuale, non cambierebbe nulla.
E, in ogni caso, non penso che una squadra con ambizioni di vertice debba modificare la propria impostazione per adattarsi a De Ketelaere e Adli…

A me sembra che il giudizio a priori venga dato da alcuni tifosi che, senza aver mai visto giocare certi elementi, li reputano sicuramente validissimi, ingiustamente non considerati e l’allenatore un incapace che non li schiera.
Pioli, invece, li ha valutati e, a torto o a ragione, ha ritenuto di non poter contare su certi elementi. Se avrà avuto ragione o meno, lo sapremo solo col tempo.

La difesa a 3 non si può inventare dall'oggi al domani (e soprattutto pretendere che i giocatori capiscano tutti i movimenti in sole 2-3 settimane). Bocciata soprattutto perché oltre a Theo non hai esterni validi e alla fine sei costretto a schierare uno tra Salameker e Messias sulla destra.

Se invece avesse schierato fin da subito il 3° centrocampista (al posto di tentennare fino ad aprile) magari le cose sarebbero leggermente cambiate.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,599
Ricordo sempre a tutti i motivi per cui piace:
1) è serio
2) fa autocritica
3) dice sí a tutte le operazioni del garante, se garante si presenta con un secchio della monnezza Guarpioli dice "Mmm ma che bontà" :asd:
Eeeee quanto la fai semplice!
Il lunghissimo elenco dei motivi per i quali Pioli piace:
1) Se lo licenziano, il suo successore sarebbe inevitabilmente uno peggio di lui, poiché gli allenatori seri costano tantissimo.

Ecco qua. Scusa per il lungo post, prenditi tutto il tempo di leggere

Jack92

Junior Member
Reaction score
3,057
Eterna gratitudine al mister, anche se avrà fatto errori di scelte quest’anno,comunque vada ci ha riportato dove meritiamo di stare.
Il problema è chi non fa mercato da tre anni.
Di chi da campione d’italia e con uno scudetto da confermare si presenta con un l’ex giocatore Origi (lo è mai stato?), il bimbo kinder, uno che ha fallito ovunque (dest), due giovincelli dalla bundes, e il centrocampista di una squadra retrocessa dello scarsissimo campionato francese.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,599
La Guarpiolata di stasera é Origi alla Leao , De Ketelaare prima punta e Diaz nell'unico ruolo dove fa schifo: trequartista. Può tranquillamente mettere Diaz dove rende meglio, cioè a destra, Salamella a sinistra che tanto é uguale e i due cessi davanti. Invece no. Ora il cambio da genio al 45°: marito Krunic per Bennacer, leviamo qualità dai

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto