Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,962
Però io potrei capire Pioli se Krunic e Meitè offrissero un reale contributo almeno difensivo sulla trequarti.
Invece no! Non solo ci affossano ogni possibilità di raccordo e di palleggio avanzato, annullando le nostre possibilità di essere pericolosi, ma da quella posizione non sono nemmeno in grado di offrire un contributo fisico ed uno schermo alle azioni avversarie, perché vagano confusi senza riferimenti.

Sono manovre che ci hanno regolarmente e tassativamente affossato, mandando anche il segnale di paura ai compagni o un "tirare a campare" pericolosissimo, ed è incredibile che ancora si reiteri nel provarle.

Non regge nemmeno dire che non ci fossero alternative, anche facendo finta di considerare Maldini e Hauge tappezzeria.
Devi togliere Rebic? Benissimo, dentro Dalot o volendo Castillejo che è pure mancino, con la missione speciale di correre su tutti ed offrire strappi a campo aperto, per altro magari tenendo a freno Theo.

Il fatto che quella singola strategia sia sbagliata poi non vuol dire chiedere la testa di Pioli.
Però al tempo stesso il fatto che sia primo non vuol dire che quella strategia vada bene e non possa essere criticata.

Dai per Rebic oggi potevano entrare solo Krunic o Hauge. Sul 2a0 a favore il 99% degli allenatori (i tifosi non c'entrano nulla) mettono Krunic perché in quel momento non è importante fare il terzo gol ma non prenderne. Oggi il Milan è andata in crisi x il cambio Leao Mandzutic e basta. Li Pioli non ha avuto il coraggio di togliere ibra

Djerry

New member
Reaction score
286
Dai per Rebic oggi potevano entrare solo Krunic o Hauge. Sul 2a0 a favore il 99% degli allenatori (i tifosi non c'entrano nulla) mettono Krunic perché in quel momento non è importante fare il terzo gol ma non prenderne. Oggi il Milan è andata in crisi x il cambio Leao Mandzutic e basta. Li Pioli non ha avuto il coraggio di togliere ibra

Prima di togliere quel Leao dalla posizione centrale, che stava facendo ammattire i loro centrocampisti e non veniva preso mai dai difensori, ci penso davvero tanto.

Anche perché non è che stessimo poi soffrendo così tanto, sembrano quelle mosse stereotipate che devi fare al minuto X sul punteggio Y a prescindere.
Stai sicuro, ed è già successo in passato, che se ci fosse stato Diaz avrebbe comunque messo Krunic.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,962
Prima di togliere quel Leao dalla posizione centrale, che stava facendo ammattire i loro centrocampisti e non veniva preso mai dai difensori, ci penso davvero tanto.

Anche perché non è che stessimo poi soffrendo così tanto, sembrano quelle mosse stereotipate che devi fare al minuto X sul punteggio Y.
Stai sicuro, ed è già successo in passato, che se ci fosse stato Diaz avrebbe comunque messo Krunic.

Ma sul 2a0 al 60 quale allenatore pensa a fare male ancora alla squadra avversaria? Li si pensa a controllare la partita. E fino quando è entrato mandzutic lo avevamo fatto. Poi va bene poteva mettere hague e lasciare leao li. Ma un quarto d'ora dopo sempre sul 2a0 qualsiasi allenatore lo avrebbe cambiato. Ovviamente avrebbe fatto solo stesso con Diaz (anche perché dura 20/30 minuti poi scompare). Non lo avrebbe fatto solo se c'era Chala

Djerry

New member
Reaction score
286
Ma sul 2a0 al 60 quale allenatore pensa a fare male ancora alla squadra avversaria? Li si pensa a controllare la partita. E fino quando è entrato mandzutic lo avevamo fatto. Poi va bene poteva mettere hague e lasciare leao li. Ma un quarto d'ora dopo sempre sul 2a0 qualsiasi allenatore lo avrebbe cambiato. Ovviamente avrebbe fatto solo stesso con Diaz (anche perché dura 20/30 minuti poi scompare). Non lo avrebbe fatto solo se c'era Chala

Tu e Pioli pensate che per controllare la partita (per altro già in controllo) vada bene Krunic trequartista.

Io e sicuramente qualche altro allenatore pensiamo che proprio per controllare la partita non bisogna rinunciare ad essere pericolosi ed al palleggio, soprattutto non rinunciando mai e poi mai a colpire ancora.

Credo siano filosofie.

Che poi il motivo della mia agitazione (ma vedo diffusa nei tifosi) nasce nel momento in cui Krunic e Meitè non sono solamente pensati lì come "controllo della partita" al 70°, ma addirittura come impostazione dall'inizio per timore della forza degli avversari (Atalanta + Lilla = 0-6).
Ed allora c'è un piccolo problema Pioli per me, limitato a questa gestione.

Reaction score
4,068
il problema non è togliere leao o rebic, è toglierli entrambi!
Sono gli unici, assieme a Theo, che ci danno strappi e profondità, in gare con spazi aperti non ci puoi rinunciare. punto. Anche se l'ideale, con questi spazi da punire dietro, sarebbe stato meglio togliere Ibra, spostando leao davanti negli ultimi 20' e fargli giocare gli 1 vs 1 con l'ultimo loro difensore.

Insomma Leao e Rebic quando stai vincendo e giochi in ripartenza non puoi MAI toglierli entrambi contemporaneamente dal campo.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,739
Sono sempre più convinto che siamo primi grazie a Maldini e non grazie a Lui. Oggi ha fatto i cambi da TSO. Rimpiango i tempi in cui la formazione era obbligata visti gli infortuni...e infatti giocavamo meglio. Quando Pioli ci mette del suo, facciamo sempre schifo. Coincidenze???

Quello che successe anche con Gattuso, tutti rotti, costretto a mettere Bakayoko e facemmo filotto di partite e punti. Anche vincessimo per utopia lo scudetto lo cambierei lo stesso

Reaction score
3,736
finchè le cose vanno bene lui fa andare avanti la nave senza fare danni (credo derivi da li il soprannome di normal one)..ma se c'è tempesta mi sa che non è la persona piu adatta

non dico che vada in difficoltà come Giampaolo a livello mentale ma non credo abbia le skills per venire fuori da periodi particarmente complicati

se ci fate caso la sua carriera è un pò tutta cosi: ottimi periodi poi buchi neri dai quali non riesce ad uscire e che culminano con l'esonero

l'eccezione sembrerebbe essere stato proprio il milan forse...visto che era partito male e poi è andata alla grande...c'è da dire che il fattore Ibra è stato probabimente decisivo..in piu mettiamo gli stadi vuoti che comunque hanno creato un'anomalia

adesso non voglio cancellare tutto il bene (anche perche siamo primi eh) però a me non convinceva piu di quel tanto manco quando vincevamo e convincevamo figuriamoci ora...

mil77

Senior Member
Reaction score
1,962
Tu e Pioli pensate che per controllare la partita (per altro già in controllo) vada bene Krunic trequartista.

Io e sicuramente qualche altro allenatore pensiamo che proprio per controllare la partita non bisogna rinunciare ad essere pericolosi ed al palleggio, soprattutto non rinunciando mai e poi mai a colpire ancora.

Credo siano filosofie.

Che poi il motivo della mia agitazione (ma vedo diffusa nei tifosi) nasce nel momento in cui Krunic e Meitè non sono solamente pensati lì come "controllo della partita" al 70°, ma addirittura come impostazione dall'inizio per timore della forza degli avversari (Atalanta + Lilla = 0-6).
Ed allora c'è un piccolo problema Pioli per me, limitato a questa gestione.

Io non sono un allenatore non ho filosofie e mai mi permetterei di giudicare le filosofie di chi lo fa x lavoro. Dico solo che qui stiamo facendo un miracolo perché solo di quello si tratta e tu e altri volete far passare Pioli x quello che se non vince lo scudetto è un fallito. Quando la stragrande maggioranza degli allenatori si comporta come lui.

JoKeR

Member
Reaction score
2,039
Però io potrei capire Pioli se Krunic e Meitè offrissero un reale contributo almeno difensivo sulla trequarti.
Invece no! Non solo ci affossano ogni possibilità di raccordo e di palleggio avanzato, annullando le nostre possibilità di essere pericolosi, ma da quella posizione non sono nemmeno in grado di offrire un contributo fisico ed uno schermo alle azioni avversarie, perché vagano confusi senza riferimenti.

Sono manovre che ci hanno regolarmente e tassativamente affossato, mandando anche il segnale di paura ai compagni o un "tirare a campare" pericolosissimo, ed è incredibile che ancora si reiteri nel provarle.

Non regge nemmeno dire che non ci fossero alternative, anche facendo finta di considerare Maldini e Hauge tappezzeria.
Devi togliere Rebic? Benissimo, dentro Dalot o volendo Castillejo che è pure mancino, con la missione speciale di correre su tutti ed offrire strappi a campo aperto, per altro magari tenendo a freno Theo.
Tanto è vero che poi il campo ti respinge e smentisce ulteriormente quando metti Mario in fascia.

Il fatto che quella singola strategia sia sbagliata poi non vuol dire chiedere la testa di Pioli.
Però al tempo stesso il fatto che sia primo non vuol dire che quella strategia vada bene e non possa essere criticata.

Concordo su tuttoo!

Questa follia di Krunic ci può costare carissima (perchè oggi, con tutti disponibili, ad esempio sarebbe entrato al posto di Chala, magari... con Diaz in panchina).

Reaction score
3,793
State esagerando con le critiche, la cartina al tornasole saranno le prossime partite.
Se dimostrerà di commettere ancora errori gravi e ci farà perdere punti, allora arrivederci e grazie.
Intanto io Leao mai avrei pensato di metterlo centrale, e invece ha fatto molto bene... Di questo gli andrà dato atto o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto