come sempre il tempo è galantuomo. Dissi ad inizio stagione che avevamo fatto un'involuzione assurda sul piano tattico e del gioco, ma la maggior parte dei tifosi non lo vedeva. Adesso stanno un po' tutti aprendo gli occhi, finalmente oserei dire. Il problema è più serio di quello che si possa pensare. Pioli vuole morire con le sue idee, e così farà; solo che di mezzo ci andrà il Milan, rischiamo di non arrivare nemmeno in champions se non cambia registro il fenomeno in panchina. Bisogna cominciare dalle cose più semplici, 3 uomini a centrocampo, togliere tomori che al momento vale un rugani qualunque, e dare compattezza alla squadra. Basta lanci lunghi, basta basare tutto sulla giocata del singolo. Dobbiamo di nuovo tornare a giocare palla a terra e in maniera corale, altrimenti questa stagione rischia di finire male. Io mi auguro che intervenga Maldini, ora basta affossarci per la testardaggine di un mediocre allenatore che si sente un fenomeno. Non abbiamo un gioco, siamo indecenti in difesa, indecenti come idee offensive, tatticamente regna l'anarchia (ma avete visto come ci imbucano facilmente? persino il Lecce sembra il barcellona). Fisicamente la squadra dà pure la sensazione di essere mezza bollita. Ma che preparatori atletici abbiamo? Detto questo, dopo la partita con la Lazio sarà necessario fare delle valutazioni. Io non sono per l'esonero immediato, perché sarebbe un brutto segnale all'esterno e soprattutto allo spogliatoio, ma non possiamo permetterci di perdere partite su partite per colpa delle scelte scellerate di chi sta in panchina. Di sicuro, a prescindere da come finirà la stagione, cercherei un nuovo allenatore per la prossima stagione. Mi sarebbe piaciuto avere De zerbi, ma ormai è andato; farei un tentativo per Sarri che secondo me ha le palle piene della lazio e di lotito. se questi non possono essere presi, ci sono poche alternative (tuchel mi sembra inarrivabile, idem conte purtroppo) forse Gasperini, altrimenti una scommessa come Juric.
La situazione non è il massimo ma la stagione non è ancora finita, ritornasse a fare cose semplici e forse riusciremo a trovare di nuovo continuità di risultati.