Stefano Pioli - allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simo98

Junior Member
Reaction score
1,360
Abbiamo versioni differenti di cosa è bene e cosa è male.

Se fai 100 azioni di attacco, ma non segni, hai un attacco che ha fatto malissimo.
Se ti attaccano 2 volte e becchi due gol, hai una difesa che ha fatto malissimo.

Noi avremo pure vinto moralmente, ma i 3 punti li ha fatti il Napoli
E in cosa avrebbe sbagliato Pioli?
Se hai come esterni Krunic e Saele come puoi capitalizzare le produzione offensiva?
Nel calcio poi c'è sempre il fattore fortuna, se la prima traversa fosse entrata saremmo andati in vantaggio noi, se la seconda fosse entrata avremmo finito in pareggio
Il problema in difesa invece c'è, effetto collaterale del nostro tipo di gioco (tutte le big europee spesso finiscono le partite con gol subiti) e un duetto di centrali un po' troppo distratto in questo inizio

Reaction score
12,524
E in cosa avrebbe sbagliato Pioli?
Se hai come esterni Krunic e Saele come puoi capitalizzare le produzione offensiva?
Nel calcio poi c'è sempre il fattore fortuna, se la prima traversa fosse entrata saremmo andati in vantaggio noi, se la seconda fosse entrata avremmo finito in pareggio
Il problema in difesa invece c'è, effetto collaterale del nostro tipo di gioco (tutte le big europee spesso finiscono le partite con gol subiti), l'importante è farne uno in più, non in meno
Kjaer per pierino, non sarebbe cambiato nulla eh, ma è una Piolata, non c'era alcuna ragione per farlo.
E' solo per farti capire cosa intendo.
Quando fa la Piolata strana, anche se non causale, poi la partita non va come pensavamo.

Poi l' altra Piolata era stata la sostituzione di Calabria, ma se è vero che aveva problemi muscolari, faccio retromarcia, non lo potevo sapere al momento nemmeno io.

Comunque amen, non voglio farla più lunga di quel che è, in fondo è calcio, sport episodico.

Ma non mi piace quando si inventa cose, ecco, tutto qui.

Se la difesa titolare è Tomori-Kalulu, da un anno e ci abbiamo vinto uno scudetto, se stanno bene nella partita più importante li fai giocare, non devi nemmeno chiederti perchè o per come.
Se non lo fai, stai facendo una Piolata delle tue :LOL:

Anche su Krunic esterno ci sarebbe qualcosa da dire, ma appunto preferisco non dire nulla, altrimenti diventa una crociata ridicola contro Pioli, e non è questo il mio intento.

A me Krunic non dispiace come rincalzo, ma dopo 50 volte che lo provi esterno e non combina nulla, anche basta...

Ultima modifica:
Reaction score
2,436
Io al mister chiedo solo di inventarsi qualcosa per ritrovare la solidità persa di anno scorso.
Trovi il modo per fare 10 partite e 3 goal subiti in totale con 7 cleen sheet e facciamo 10 vittorie.
L’obiettivo ora deve essere solo tornare a non subire goal, anzi non subire nessun tiro, come anno scorso. Il resto verrà da solo

Però bisogna guardare bene i numeri.

Nelle famose 11 partite finali del campionato, da Napoli-Milan i poi, abbiamo subito 0,63 XG a partita, con picco negativo l'1,08 subito dal Verona.

Quest anno in 7 partite siamo a 0,90 XG a partita quindi 0,27 in più di media. Ma bisogna considerare che nelle 7 partite abbiamo affrontato Inter, Napoli, Atalanta, l'Udinese di quest anno e il Sassuolo che di solito è squadra che crea molto. Già depurando i dati del derby scendiamo a 0,77 molto vicini a quelli dell'anno scorso.

E' chiaro che l'assetto finale dell'anno scorso (con kessie) ci copriva un pò di più, ma creavamo anche leggermente di più (tolta l'ultima giornata a Sassuolo).

Sono differenze sottilissime e il numero di gol è più effetto delle giocate avversarie o di fatalità. I numeri dicono che continuando così i risultati alla lunga dovrebbero essere simili a quelli dell'anno scorso.

Reaction score
12,524

Nelle famose 11 partite finali del campionato, da Napoli-Milan i poi, abbiamo subito 0,63 XG a partita, con picco negativo l'1,08 subito dal Verona.

Quest anno in 7 partite siamo a 0,90 XG a partita quindi 0,27 in più di media. Ma bisogna considerare che nelle 7 partite abbiamo affrontato Inter, Napoli, Atalanta, l'Udinese di quest anno e il Sassuolo che di solito è squadra che crea molto. Già depurando i dati del derby scendiamo a 0,77 molto vicini a quelli dell'anno scorso.

E' chiaro che l'assetto finale dell'anno scorso (con kessie) ci copriva un pò di più, ma creavamo anche leggermente di più (tolta l'ultima giornata a Sassuolo).

Sono differenze sottilissime e il numero di gol è più effetto delle giocate avversarie o di fatalità. I numeri dicono che continuando così i risultati alla lunga dovrebbero essere simili a quelli dell'anno scorso.
Ma che è sto XG

E' calcio, bisogna buttare del cuoio dietro una linea di gesso.

Mica è fisica...

Reaction score
2,436
Kjaer per pierino, non sarebbe cambiato nulla eh, ma è una Piolata, non c'era alcuna ragione per farlo.
E' solo per farti capire cosa intendo.
Quando fa la Piolata strana, anche se non causale, poi la partita non va come pensavamo.

Poi l' altra Piolata era stata la sostituzione di Calabria, ma se è vero che aveva problemi muscolari, faccio retromarcia, non lo potevo sapere al momento nemmeno io.

Comunque amen, non voglio farla più lunga di quel che è, in fondo è calcio, sport episodico.

Ma non mi piace quando si inventa cose, ecco, tutto qui.

Se la difesa titolare è Tomori-Kalulu, da un anno e ci abbiamo vinto uno scudetto, se stanno bene nella partita più importante li fai giocare, non devi nemmeno chiederti perchè o per come.
Se non lo fai, stai facendo una Piolata delle tue :LOL:

Anche su Krunic esterno ci sarebbe qualcosa da dire, ma appunto preferisco non dire nulla, altrimenti diventa una crociata ridicola contro Pioli, e non è questo il mio intento.

A me Krunic non dispiace come rincalzo, ma dopo 50 volte che lo provi esterno e non combina nulla, anche basta...
Ti rammento che i gol li abbiamo subiti con la coppia Tomori-Kalulu, non con la coppia Kjaer-Tomori.

Che dei 4 tiri del Napoli, 3 sono avvenuti con la coppia Kalulu-Tomori.

Non cercate motivazioni per cose che non esistono.

Ripeto: XG 2,25-1,18 per il Milan : Grande attacco e buona difesa. Poi la palla è tonda.

Reaction score
12,524
Ti rammento che i gol li abbiamo subiti con la coppia Tomori-Kalulu, non con la coppia Kjaer-Tomori.

Che dei 4 tiri del Napoli, 3 sono avvenuti con la coppia Kalulu-Tomori.

Non cercate motivazioni per cose che non esistono.

Ripeto: XG 2,25-1,18 per il Milan : Grande attacco e buona difesa. Poi la palla è tonda.
L' ho pure scritto.
Non sarebbe cambiato nulla.

Ma è una Piolata, se vai avanti con 2 centrali da un anno, e hanno vinto uno scudetto, non cambi nella partita più importante del girone di andata.
Non ha alcun senso.

Speri solo di indovinarla, vincerla comunque, e sentirti dire "colpo geniale di Pioli"
Ci sta, è umano.

Ma ripeto, non ha alcun senso, ed infatti non esiste nessuno al mondo che con i titolari perfettamente abili e arruolabili, non li fa giocare nel "match dell' anno"

Comunque amen, lo dico cosi, ti ripeto che la partita non sarebbe probabilmente cambiata lo stesso.

Reaction score
2,436
Ma che è sto XG

E' calcio, bisogna buttare del cuoio dietro una linea di gesso.

Mica è fisica...

Guardatelo.

E' un indice che misura e pesa le occasioni prodotte e concesse.

E' la vera misura del gioco offensivo prodotto da una squadra e subito dall'altra.

Poi se io metto il giocatore solo davanti al portiere e uno tira e fa palo e gol e l'altro palo e fuori non vuol dire che devi cambiare la fase offensiva.

Se i tuoi avversari tirano solo da 40m, ma uno tira un missile nel 7 mentre il tuo portiere scivola leggermente, non devi cambiare la fase difensiva.

Se vuoi analizzare "con raziocinio" cosa va bene e cosa va male, se stai lavorando bene o male, li devi guardare.

Guardalo studialo e poi fammi sapere se davvero ha poco senso o no.

Dal mio punto di vista è assurdo argomentare in base alle statistiche e rifiutare di analizzare quelle che aiutano veramente a leggere la partita.

Reaction score
9,564

Continuiamo a subire 1/2 gol a partita poi vedremo cosa ci sarà di simile all'anno scorso.

Reaction score
12,524
Guardatelo.

E' un indice che misura e pesa le occasioni prodotte e concesse.

E' la vera misura del gioco offensivo prodotto da una squadra e subito dall'altra.

Poi se io metto il giocatore solo davanti al portiere e uno tira e fa palo e gol e l'altro palo e fuori non vuol dire che devi cambiare la fase offensiva.

Se i tuoi avversari tirano solo da 40m, ma uno tira un missile nel 7 mentre il tuo portiere scivola leggermente, non devi cambiare la fase difensiva.

Se vuoi analizzare "con raziocinio" cosa va bene e cosa va male, se stai lavorando bene o male, li devi guardare.

Guardalo studialo e poi fammi sapere se davvero ha poco senso o no.

Dal mio punto di vista è assurdo argomentare in base alle statistiche e rifiutare di analizzare quelle che aiutano veramente a leggere la partita.
Si tutto bello, non discuto i tuoi numeri.

Pero' abbiamo perso, ed il Napoli ha vinto... non è che avere un bel XG mi dia sta grande soddisfazione.

Se hai un XG cosi bello, e poi perdi, quale è la sentenza?
Che attacco o difesa hanno fatto male?
Oppure entrambe?
Oppure il caso?

Che siamo forti lo vedo pure io, anche se adesso non possiamo più permetterci passi falsi.
Se non battiamo sia Empoli che Juve iniziamo a distanziarci dalla vetta.

Non è XG, ma è matematica pure questa....

El picinin

Well-known member
Reaction score
1,156
Poco da dire,se fai altre 31 prestazioni come quella di ieri sera vinci lo scudetto,non e dello che si riesca a farle,ma ne hai le possibilità,perché quello è il potenziale della tua squadra,le altre non sono in grado di fare 31 prestazioni come la nostra di ieri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto