- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 4,489
- Reaction score
- 2,652
"Elliott ha chiesto di sviluppare l’area sportiva con lo scouting e le statistiche. Quindi abbiamo deciso di creare due cose: l'area scouting e l'area dati. L’uno lavora con l’altro ogni giorno. Quando uno scout vede un giocatore che gli piace, allora andiamo a vedere i numeri. Quando l'area dati ci riferisce che abbiamo un giocatore forte con i numeri, chiedo agli scout di andare a vederlo. Mi piace questo mix, questo lavoro tra il live e l'aiuto delle statistiche".La GDS in edicola è andata a intervistare nientepopodimeno che lo sconosciutissimo Spark (primo giocatore acquistato con l'utilizzo dei dati) il quale, ovviamente, elogia il Moneyball.
Ecco le dichiarazioni
![]()
Questo è un estratto di un'intervista che Moncada ha rilasciato a calciomercato.com ben tre anni fa.
Se analizzate le sue parole, sono simili alla metodologia applicata da questo ex giocatore per scovare i talenti.
Ora, se si procede all'analisi dei dati e poi Moncada e Pioli devono visionare il giocatore (o viceversa), allora questo Moneyball è una totale presa per i fondelli, in quanto è ciò che faceva Moncada già prima di Cardinale.
Se invece l'algoritmo decide prima ancora di Moncada e Pioli, bypassandoli, allora questi ultimi sono solo due pupazzi totali.