Spalletti: "Non dormo più per l'esonero di Gravina"

Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
6,068
Reaction score
2,361
Ovviamente concordo su tutto.
Però possiamo comunque dire che siamo stati sfortunati.
Cioè non saranno Baggio e Totti... Ma Chiesa e Zaniolo si sono distrutti le ginocchie.
Probabilmente che con loro 2 sani, non avremo avuto tutti questi problemi.

Però è chiaro ed incontrovertibile che manca qualità davanti.
Cito a caso qualche giocatore che era solo uno dei tanti nella sua epoca mentre oggi sarebbe venerato in azzurro come se fosse Gesù Cristo :
Di Vaio, Miccoli, Quagliarella...
Mi fermo subito, ne potrei citare facilmente una trentina.

Sì certo poi quando c'è disorganizzazione di fondo c'è anche la sfiga di mezzo...
Non ho fatto il nome di Chiesa prima per cui ho un vero debole, e che aveva potenzialità gigantesche secondo me.
 
Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
8,476
Reaction score
2,846
Ma va...era al capolinea. Non è mica colpa di Spalletti, che è una vittima del sistema calcio italiano, e che ha pagato per tutti.

Per me questa nazionale è mediocre, non ha talento, soprattutto davanti.
Facciamo una fatica del diavolo a formare giocatori di caratura tecnica soprattutto dal centrocampo in su, e i pochi che abbiamo quando sono giovani rimangono intrappolati nelle loro realtà di provincia e tenuti in ostaggio dalle società mediocri in cui giocano.
Se un big club italiano vuole acquisire un giocatore da un altro club italiano i prezzi vengono gonfiati a dismisura, senza motivo apparente. Col risultato che molti ragazzi non fanno il salto quando dovrebbero (potrei fare decine e decine di esempi).

Purtroppo paghiamo due decadi di scelte sbagliate a livello di organizzazione dei campionati nazionali, una visione del calcio ancora novecentesca in tantissime sue componenti (club, dirigenti federali, procuratori, ecc.), e uno sviluppo dei settori giovanili mediocre e decadente che viene gestito male da tutti i club e dalla federazione.

I pochi giocatori di talento che vengono formati fino alla primavera in Italia, poi, o sono inglobati in realtà nate senza uno scopo (tipo il Milan Futuro) oppure diventano merce di scambio per fare le plusvalenze e salvare i bilanci (Juve Next Gen).
Ormai possiamo solo sperare che vengano formati dei ragazzi di cittadinanza italiana all'estero o di naturalizzare qualche altro calciatore che non c'entra nulla con l'Italia.
Tanti altri ragazzi poi, come Tonali o Zaniolo, di grandissimo talento, non rendono quanto dovrebbero per via di scelte sbagliate extracampo, oppure perché si rompono in mille pezzi fisicamente.

Potrei continuare, ma mi fermo qui.
Ci sta ma quando abbiamo vinto l'Europeo con Mancini non è che eravamo più forti, anzi forse eravamo pure peggio.
L'allenatore di nazionale è prima di tutto selezionatore e motivatore, perchè hai pochissimo tempo per allenare come alleneresti una tua squadra di club.
Se vai a vedere le partite di Spalletti con la Nazionale ha vinto o pareggiato quando doveva farlo e ha perso giusto con squadre come Francia Germania. Ha pagato la Norvegia e per le prestazioni non esaltanti, come se ci si aspettasse che vinciamo 5-0 ogni volta contro le deboli, ma in Nazionale non è mai stato così x noi
 
Alto