- Reaction score
- 3,868
Più che altro il discorso va esteso a tutta l'Italia. "Come mai la Lega prende consensi anche al Sud?".
Prima di tutto ci sarebbe da dire che, nelle elezioni degli ultimi 10-15 anni, quasi tutti i comuni delle mie zone (Campania) hanno votato Forza Italia/PdL, nonostante Berlusconi andasse girando con Bossi come compare.
Molta gente del sud, qui, accetta di buon grado gli auguri di essere sommersa dalla lava, pur di sostenere chi proclama di voler liberare l'Italia dallo straniero. Sono razzisti tanto quanto quelli del nord, semplicemente.
Ora, il populismo è il pane quotidiano dell'italiano medio (passatemelo), ma mettici una bella farcitura di razzismo e vedrai che tutti si leccheranno i baffi. Ergo, Lega batte m5s.
Crozza, che non è un luminare, ha detto qualcosa che nel cervello di chi ragiona con senno, senza farsi trascinare da populisti da 4 soldi, si era già palesato:
1) "Gli immigrati vengono tutti in Italia" No, siamo al quarto posto, dietro Inghilterra, Germania Spagna.
2) "Li manteniamo coi nostri soldi" No, producono l'11% del nostro PIL, 9 miliardi di contributi. Le pensioni degli italiani come pensate di pagarle?
3) "Ci rubano il lavoro" No, Banca d'Italia: l'aumento dell'immigrazione non ha comportato minori occasioni di lavoro per gli italiani.
4) "Gli immigrati non rispettano le leggi" Secondo l'Istat il numero di reati negli ultimi 20 anni non è aumentato, nonostante l'aumento dell'immigrazione.
Ora, non serviva di certo Crozza per capirlo. Sta di fatto che è un ulteriore esempio di come la Lega tragga vantaggio dalla falsità e dalla paura e ignoranza della gente. E in questa melma gran parte dell'Italia ci sguazza alla grande.
crozza ha citato solo 4 punti di un articolo scritto da un mio amico (articolo da cui ho preso la citazione di A.Bloch) in realtà le balle smentite sono nove