Risultato scontatissimo.. è inutile tentare di presentarlo come una sorta di big match, Lorenzo ha un bellissimo tennis ma contro Jannik è senza armi..al di là della prova di Sinner proprio non riesco a immaginare come possa metterlo in crisi..
Salvo infortuni Sinner arriva in finale senza manco sudare, col canadese finirà così o forse anche peggio..
Non è il massimo arrivare in finale con un trittico così scadente, jannik ha potuto provare poco il suo gioco, sicuramente Alcaraz con Nole avrà modo di trovare ritmi di gioco più importanti..
Certo che dietro a loro c'è veramente il vuoto
Purtroppo per ora la next gen latita., dopo il comprovato fallimento dei nati negli anni 90 (Medvedev, Zverev, Tsitsipas, Rublev, Khachanov, Fritz, De Minaur, Dimitrov, Tiafoe, Norrie, Hurcacz, Shapovalov...)
Gli attuali 3 pretendenti al trono under 25 (Musetti, Shelton, Draper) sono giocatori solidi da top 5, ma non hanno chiaramente il talento necessario (soprattutto Shelton che a 27 avrà finito la carriera visto che è solo fisico) per competere davvero per i tornei importanti.
I migliori talenti under 22/23 sono Mensik, Fils, Rune.
Per un motivo o per l'altro, non sembrano materiale da top 3.
Mensik è un tennista solido, ma non ha chissà quale talento straordinario. Di quei 3, probabilmente è l'unico che puo arrivare in top 5-3 e magari giocarsi un paio di slam con gli incastri giusti.
Fils è sicuramente il miglior binomio atletismo-talento dopo i due campioni, ma ha un fisico di cristallo. Se si riprende, anche lui puo arrivare forse in top 5 e competere per un paio di slam.
Rune è il miglior talento puro, ma ha una testa davvero non all'altezza che difficilmente cambierà. Ha fatto top 5 da giovanissimo, ma poi si è perso del tutto tipo Shapovalov.
Dei giovanissimi under 20, davvero si fa fatica a vedere dei fenomeni.
I più "vecchi", Prizmic e Shang, non hanno mantenuto le aspettative di quando avevano 17-18 anni e difficilmente diventeranno più di giocatori da top 15, 10 se va bene.
Discorso simile per Landaluce (bluff ultrapompato), mentre altri come Blockx e Basavareddy non hanno mai avuto lontanamente il talento necessario per essere top.
Sta venendo su discretamente bene Kjaer, ma anche lui è un top 20 massimo.
Sul discorso Fonseca, si diceva fenomeno assoluto a 16 anni ma intanto zitto zitto è arrivato a 19 e non è manco in top 40, mai un ottavo agli slam, vinto solo un 250 e le ATP next gen, battuto solo Rublev nono tra i top 10 ranking.
Fosse stato materiale da talento generazionale credo lo avremmo già visto, Sinner che è esploso "tardi" alla sua età dominava circuito ITF, era arrivato ai quarti del Roland Garros, battuto 3 top 10 (tra cui Zverev) e l'anno successivo avrebbe vinto il primo 500, vinti 3 250, fatto la finale al master di Miami...
O esplode l'anno prossimo, o anche lui sarà un top 5 massimo.
Di quelli under 18/19, ci sono i due tedeschi Engels (che si è un po sgonfiati), Dedura (che con la testa che si ritrova non farà MAI una carriera di livello), il nostro Cinà che secondo me è il migliore di questi ed è un futuro top 10, e un po più indietro Vasamì (altro nostro talento azzurro con margini importanti, ma tutto da vedere) e Blanch (americano con soliti pregi e difetti)...
Poi vabbè, ci sono anche Dhamne di cui si parla benissimo da quando è bambino ma ancora non ha combinato nulla, e Cruz Hewitt che è il figlio di Lleyton.
Di questi, io fatico veramente a vedere qualcuno con i colpi per insidiare Alcaraz e Sinner.