Sinner - Cilic: 25 settembre ore 13. Tv e streaming.

Reaction score
12,723
Povero Cilic, massacrato senza pietà.

Segnalo una statistica interessante, ecco gli attuali vincitori di GS ancora in attività:

- Djokovic (24)
- Alcaraz (6)
- Sinner (4)
- Wawrinka (3)
- Cilic (1)
- Medvedev (1)

In pratica, nel giro di un paio d'anni c'è il rischio concreto di ritrovarsi con i soli Alcaraz, Sinner e forse Medvedev in attività ad aver vinto tornei slam.
Djokovic ha 38 anni, Wawrinka 40, Cilic 37...

Reaction score
9,826
Ha provato dei serve and volley (non gli sono riusciti tanto bene sinceramente :asd:), un paio di palle corte (una gli è riuscita) e la prima di servizio gli è entrata quasi sempre, la tecnica del servizio mi è parsa la stessa delle altre partite, ma stavolta gli sono entrate benissimo.
Peccato perchè se avesse servito così in finale contro Alcaraz se la sarebbe giocata alla pari.
Per me il servizio dovrebbe essere velocizzato più istinto meno ragionato e pensato

Kaw

Member
Reaction score
925
Il tennis è diventato uno sport a due, possono dominare qualsiasi giocatore ma è irrilevante, ciò che conta è quando si incontreranno di nuovo in una finale.

Reaction score
619
Il servizio e la percentuale di prime dipendono anche dall'avversario. Sta sicuro che con alcaraz 80% non lo fa perché Alcaraz risponde

Sicuramente quello è un fattore, ma basterebbe un 60-65%.

La finale l'ha giocata proprio male però vabbè succede, è successo a Djokovic, a Federer ed a Nadal può succedere anche a Sinner.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,910
Il servizio e la percentuale di prime dipendono anche dall'avversario. Sta sicuro che con alcaraz 80% non lo fa perché Alcaraz risponde
Si ma già che inizia a mettere qualche bolide in più con le prime invece di beccare quasi sempre la rete o tirare fuori come in finale sarebbe già un bel vantaggio invece di servire solo con le seconde come ha fatto contro Alcaraz.

Reaction score
3,273
Si però intanto mettere le prime in campo non è lo stesso di giocare quasi esclusivamente con le seconde
sì, ma la percentuale di prime dipende anche da chi risponde. Se io cerco di essere solido con la prima, e per tenerla in campo tengo più bassa la velocità o metto una palla più lavorata, però quell'altro di là mi risponde sempre sui piedi, sarò più portato a forzare la prima aumentando il rischio di errore, oltre ad essere influenzato sul piano psicologico. La prima in campo non è una variabile indipendente. Dipende anche da come quell'altro risponde, e dalla posizione che assume in risposta.

Ultima modifica:

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,910
sì, ma la percentuale di prime dipende anche da chi risponde. Se io cerco di essere solido con la prima, e per tenerla in campo tengo più bassa la velocità o metto una palla più lavorata, però quell'altro di là mi risponde sempre sui piedi, sarò più portato a forzare la prima aumentando il rischio di errore, oltre ad essere influenzato sul piano psicologico. La prima in campo non è una variabile indipendente. Dipende anche da come quell'altro risponde, e dalla posizione che assume in risposta.
Ok ma la percentuale sulle prime di Sinner ha lasciato a desiderare da parecchio tempo a prescindere dall'avversario, a Cincinnati e in tutto l'US Open ha toppato tantissime prime sia contro Galan o Kopriva, sia contro Alcaraz con una percentuale inferiore al 50%.

Alto