- Reaction score
- 333
Io posso anche essere d'accordo, ma qui stiamo enormemente sottovalutando il peso che ha la dirigenza all'interno del club. A parte mettere a disposizione un organico mediocre, l'allenatore è stato delegittimato non so quante volte. Ormai è chiaro che comunque vada andrà esonerato a fine anno, ma in questo modo con che spirito la squadra lo segue ?
Ma nessuno vuole sminuire il ruolo della dirigenza. Il Milan è l'unica squadra in cui all'allenatore viene imposto il modulo dal presidente: roba che nemmeno il Perugia di Luciano Gaucci. Il nostro allenatore è sulla graticola dalla seconda partita di campionato,non può nemmeno schierare la formazione che vuole,altrimenti i senatori lo fanno fuori. Se l'Inter vince 1-0 grazie a tre miracoli di Handanovic,tutti si complimentano con Mancini per la prova di forza della sua squadra,che ricorda il Milan di Capello. Se il Milan vince,il nostro Presidente fa i complimenti alla squadra avversaria. Se vinciamo contro la Lazio o la Fiorentina,è per colpa delle avversarie che sono scarse,non è mai merito nostro.
Sono d'accordo. L'aspetto mentale è fondamentale se si vuole costruire un'identità di squadra e parlo anche di organizzazione tattica. Farlo all'Empoli è un conto, farlo al Milan dove tutti si aspettano che vinci ogni partita con due gol di scarto, è tutt'altra cosa. Non credo che Mihajlovic sia esente da colpe perchè non è cosi, anzi ultimamente mi sta salendo per una braga, con la titolarità di Bertolacci e Kucka in panchina o il cambio scellerato di Balotelli contro l'Empoli. Ma non era facile costruire dalle macerie, serve molto tempo.
Per ricostruire dalle macerie devi sistemare la rosa e acquistare i giocatori secondo i diktat dell'allenatore. Per dire,c'è questo luogo comune secondo il quale Conte ha preso dei poveracci che venivano da un settimo posto,e con quella squadra ha vinto lo Scudetto. Questo è falso. A Conte hanno rifatto la squadra: ha mandato via gli scarsoni,ha tenuto i giocatori buoni e gli hanno preso 10 giocatori che erano funzionali al suo modulo.
Mihajlovic ha fallito,ma anche Guardiola,o Simeone,avrebbero fallito,in queste condizioni.