Silvia Romano sciacquina in vacanza per Silvana de Mari

Reaction score
3,812
questa vicenda sta raggiungendo aspetti comici secondo da dove la si guarda

tutto questo livore e ostilità per quale motivo? perché è uscita sorridente,in APPARENTE buono stato e soprattutto ha detto di essere diventata mussulmana (orrore!)

se lei fosse uscite dall'aereo magra,provata,magari con dei lividi in faccia ben visibili,e avesse detto tipo "mi obbligavano a pregare..sono dei selvaggi...mi hanno torturata..è stato un incubo" allora tutte le varie considerazioni che leggo non ci sarebbero state

anche questa dottoressa non è tanto che sbagli i contenuti quanto i tempi...perché non lo ha detto subito quando ha saputo che era stata liberata...o ancora prima? sarebbe stata coraggiosa (e impopolare)..invece l'ha detto ora guarda caso

c'è qualcosa di perverso in tutto ciò...era previsto che questa ragazza rapita rientrasse in degli schemi precisi e invece è apparsa diversa da come previsto e questo non le è stato perdonato...assurdo

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
Ma guarda caro, io ti condivido pienamente. Purtroppo tu e altri sollevate, fra le righe, un argomento che ci porta molto lontano.

E' ormai divenuta consuetudine cercare il diverso, l'esotico. Se da una parte è chiaro che esistono persone che fanno veramente solidarietà ai popoli in difficoltà e la esercitano in maniera umana, con il cuore, dall'altra esistono persone che la vedono come una semplice occasione di imbarcarsi in una avventura stimolante, di respiro internazionale. Queste persone, appunto ragazzi e ragazze di dubbia professionalità ed esperienza, non solo mettono a repentaglio la propria vita in maniera superficiale e con conseguenze catastrofiche, ma infangano anche l'operato di chi fa solidarietà sinceramente.

Inoltre sarebbe ormai giunto il momento, e questo non è direttamente colpa della ragazza, di chiuderla con questo discorso delle ONLUS, ONG e la miriade di organizzazioni più o meno ambigue che operano per il presunto benessere. C'è l'UNICEF e l'ONU. Che la si chiuda con questo bombardamento di richiesta denaro e risorse che non si sa che fine fanno. A me arrivano non so quante lettere con dentro disperate richieste di aiuto da enti, chi per il cancro, chi per i diseredati d'Africa, chi per i bambini in difficoltà del Burkina-Faso, chi per le cavallette del Sahara con i reumatismi ... ma basta, perdio.

Io VOGLIO aiutare, come tanti, ma seriamente. Non voglio essere assalito da migliaia di piccole organizzazioni che chissà quanto fagocitano prima di mollare una mollica di pane al bambino africano che muore di fame. Ma voi lo sapete quanto guadagna una segretaria scribacchina che lavora all'UNICEF? Io sono disposto a decurtarmi lo stipendio anche pesantemente se ho l'assicurazione che i miei soldi vanno a fin di bene in maniera tangibile.

In più mandiamo continuamente persone, per carità, brave e volonterose quanto volete, ma estremamente "leggere" come 'sta incosciente, in questi posti, e l'effetto è fare rifinire in mano ai terroristi milioni di €.

Perfetto, così ci saranno altre migliaia di disgraziati da far sopravvivere, se non vengono uccisi dagli attentati. E noi li concediamo pure le interviste a 'sta gente, come se fossero degli alti ufficiali di una nazione avanzata.

Invece di fare ognuno per conto suo, e di creare la mini-ONG del cavolo che spera di risollevare nazioni intere con i boy-scouts, che i volenterosi si coalizzino e comincino a intervenire politicamente dove conta. Non prendiamoci in giro. Ci stanno prendendo in giro e lo sappiamo benissimo, sia noi che loro. Basta con questa ipocrisia della solidarietà. Io delle varie Carola e delle multinazionali, che stanno tenendo nella fogna intere regioni continentali per scopi economici, ne avrei anche abbastanza.

Finché non scansiamo il letame che ci soffoca il cervello (cit.) e non cominciamo a vedere le cose come stanno veramente sarà sempre più dura.

Solo perché penso sia l'unico qua dentro che lo fa di professione da una vita:
- le peggio schifezze le ho viste fare appunto a UNICEF & co, le ONG serie, di media portata, son quelle che fanno progetti funzionali nonostante poi chi ci lavora dentro ha uno stipendio, ti assicuro, non particolarmente eccitante per i rischi che si prende e il lavoro che fa
- al giorno d'oggi è difficilissimo per un ong accedere a fondi di donatori seri, quindi se esisti non sei la prima ONG che passa perché anche solo tenere in piedi la struttura (che è quello a cui si punta, se non a volte migliorarla, tutto il resto va sui progetti) è molto difficile
- ormai la politica dei grandi donors verte su clusters e progetti multisettoriali, quindi ti metti in 4 ONG a fare un programma per nutrizione, wash e inclusione di 3 anni su congo, Ruanda e Burundi, per dire. Mica si fa la scuoletta per 2 bambini, ormai
- entrare è veramente difficile e se non hai master, lingue e esperienza stai fresco. L'unico modo è inizialmente partite con servizio civile o simili, quindi si, per forza ad un certo punto della tua carriera sei un 25nne volontario in Kenya

Se si gioca a sparare, come il 90% dei commenti qua, sentenze verso un mondo di cui non si sa nulla, amen, sfogatevi pure (non dico te in particolare) se vi fa andare a letto più tranquilli. Se volete sapere un po' come funziona invece, anche se da un punto di vista comunque soggettivo ma che conosce molto bene questo campo, ho sempre piacere di rispondere / discutere

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580

tutto questo livore e ostilità per quale motivo? perché è uscita sorridente,in APPARENTE buono stato e soprattutto ha detto di essere diventata mussulmana (orrore!)

se lei fosse uscite dall'aereo magra,provata,magari con dei lividi in faccia ben visibili,e avesse detto tipo "mi obbligavano a pregare..sono dei selvaggi...mi hanno torturata..è stato un incubo" allora tutte le varie considerazioni che leggo non ci sarebbero state

anche questa dottoressa non è tanto che sbagli i contenuti quanto i tempi...perché non lo ha detto subito quando ha saputo che era stata liberata...o ancora prima? sarebbe stata coraggiosa (e impopolare)..invece l'ha detto ora guarda caso

c'è qualcosa di perverso in tutto ciò...era previsto che questa ragazza rapita rientrasse in degli schemi precisi e invece è apparsa diversa da come previsto e questo non le è stato perdonato...assurdo

Ma per favore, queste sono fesserie. Ma per che razza di persone ci hai presi?

Io sono più che felice che stia bene, e se le avessero torto un capello allora sì che ci sarebbe stato da andare fuori dalle righe.

Il problema sembra proprio l'inverso. Caro amico, appena torni da un rapimento, almeno di questo sembra si tratti, non si fanno le sparate come ha fatto questa, dicendo che è pronta a tornare là. Ma che sei stata, su una giostra? Credo che in parecchi dei cittadini italiani fossero preoccupati per lei, me compreso, anche se non la conosciamo, e io sarei stato pronto a difenderla con ogni mezzo. Poi tutti quei vezzeggiamenti per i suoi rapitori. Dei TERRORISTI, non so se è ben chiaro.

A me ha notevolmente disturbato la cosa, e mi ha dato una sensazione di persona di parecchio basso spessore. E poi cambiare il nome, ma che senso ha, non basta cambiare religione, devi proprio buttare tutto all'ammasso? Mi sembra molto egocentrismo e superficialità per attirare l'attenzione e farsi vedere una diversa. Fai sfoggio di tutto questo? E allora beccati pure le critiche.

E' libera di fare ciò che vuole, ma non avrà mai la mia approvazione. Se torna laggiù, buon viaggio.

Solo perché penso sia l'unico qua dentro che lo fa di professione da una vita:
- le peggio schifezze le ho viste fare appunto a UNICEF & co, le ONG serie, di media portata, son quelle che fanno progetti funzionali nonostante poi chi ci lavora dentro ha uno stipendio, ti assicuro, non particolarmente eccitante per i rischi che si prende e il lavoro che fa
- al giorno d'oggi è difficilissimo per un ong accedere a fondi di donatori seri, quindi se esisti non sei la prima ONG che passa perché anche solo tenere in piedi la struttura (che è quello a cui si punta, se non a volte migliorarla, tutto il resto va sui progetti) è molto difficile
- ormai la politica dei grandi donors verte su clusters e progetti multisettoriali, quindi ti metti in 4 ONG a fare un programma per nutrizione, wash e inclusione di 3 anni su congo, Ruanda e Burundi, per dire. Mica si fa la scuoletta per 2 bambini, ormai
- entrare è veramente difficile e se non hai master, lingue e esperienza stai fresco. L'unico modo è inizialmente partite con servizio civile o simili, quindi si, per forza ad un certo punto della tua carriera sei un 25nne volontario in Kenya

Se si gioca a sparare, come il 90% dei commenti qua, sentenze verso un mondo di cui non si sa nulla, amen, sfogatevi pure (non dico te in particolare) se vi fa andare a letto più tranquilli. Se volete sapere un po' come funziona invece, anche se da un punto di vista comunque soggettivo ma che conosce molto bene questo campo, ho sempre piacere di rispondere / discutere

Amico, se tu sei una persona che si applica in maniera sincera ti ammiro, mi sembra di avertelo già detto. Ma non mi dire che il vostro mondo è tutto rose e fiori. Se tu fai parte di una organizzazione seria e svolgi il tuo lavoro con passione, buon per te e ti ringrazio a nome di tutti gli esseri umani.

Non so se è ben chiaro, ma io sono favorevole ad aiutare gli altri. L'ho scritto. Ma non deve essere una iniziativa personale o di pochi, si perdono in una moltitudine dai contorni poco chiari. Il discorso sbarchi e cooperative da noi non credo sia un'allucinazione.

Aiutare i popoli in difficoltà DEVE essere seguita a livello ufficiale e serio da enti sovranazionali adeguati. Se l'UNICEF fa schifo allora sfasciamola. Tu che continui a fare il tuo lavoro con dedizione mentre contemporaneamente i soliti deliquenti incompetenti se ne stanno stravaccati sulle poltrone dell'UNICEF, non smuoverà mai di un millimetro la situazione e erode la volontà delle persone di buona volontà. La Gretina da sola dicono sia riuscita a piegare i potenti della Terra, possibilmente ci si riesce anche da questo punto di vista. O no?

sottoli

Junior Member
Reaction score
483
Ma per favore, queste sono fesserie. Ma per che razza di persone ci hai presi?

Io sono più che felice che stia bene, e se le avessero torto un capello allora sì che ci sarebbe stato da andare fuori dalle righe.

Il problema sembra proprio l'inverso. Caro amico, appena torni da un rapimento, almeno di questo sembra si tratti, non si fanno le sparate come ha fatto questa, dicendo che è pronta a tornare là. Ma che sei stata, su una giostra? Credo che in parecchi dei cittadini italiani fossero preoccupati per lei, me compreso, anche se non la conosciamo, e io sarei stato pronto a difenderla con ogni mezzo. Poi tutti quei vezzeggiamenti per i suoi rapitori. Dei TERRORISTI, non so se è ben chiaro.

A me ha notevolmente disturbato la cosa, e mi ha dato una sensazione di persona di parecchio basso spessore. E poi cambiare il nome, ma che senso ha, non basta cambiare religione, devi proprio buttare tutto all'ammasso? Mi sembra molto egocentrismo e superficialità per attirare l'attenzione e farsi vedere una diversa. Fai sfoggio di tutto questo? E allora beccati pure le critiche.

E' libera di fare ciò che vuole, ma non avrà mai la mia approvazione. Se torna laggiù, buon viaggio.

Amico, se tu sei una persona che si applica in maniera sincera ti ammiro, mi sembra di avertelo già detto. Ma non mi dire che il vostro mondo è tutto rose e fiori. Se tu fai parte di una organizzazione seria e svolgi il tuo lavoro con passione, buon per te e ti ringrazio a nome di tutti gli esseri umani.

Non so se è ben chiaro, ma io sono favorevole ad aiutare gli altri. L'ho scritto. Ma non deve essere una iniziativa personale o di pochi, si perdono in una moltitudine dai contorni poco chiari. Il discorso sbarchi e cooperative da noi non credo sia un'allucinazione.

Aiutare i popoli in difficoltà DEVE essere seguita a livello ufficiale e serio da enti sovranazionali adeguati. Se l'UNICEF fa schifo allora sfasciamola. Tu che continui a fare il tuo lavoro con dedizione mentre contemporaneamente i soliti deliquenti incompetenti se ne stanno stravaccati sulle poltrone dell'UNICEF, non smuoverà mai di un millimetro la situazione e erode la volontà delle persone di buona volontà. La Gretina da sola dicono sia riuscita a piegare i potenti della Terra, possibilmente ci si riesce anche da questo punto di vista. O no?

Ma guarda io stesso lo faccio per un senso mio di giustizia allargata ma anche perché mi piace viaggiare e conoscere, non per questo questa componente va secondo me strumentalizzata come "vuole fare le vacanze esotiche".
Idem, allargando il campo visivo, nella cooperazione internazionale. Ci sono tanti soldi, grandi progetti (per fortuna) di opere infrastrutturali, di aiuti politici, e ovviamente all'interno c'è anche del marcio. Come in ogni campo. E non è un buon motivo per strumentalizzare quel 1% di corruzione e dire che tutto l'impegno internazionale sia inutile e marcio fino al midollo.
Ying e yang, basterebbe un po' di equilibrio.
Lo si capisce che senza gli aiuti, soprattutto degli ultimi vent'anni dopo lo scempio coloniale e post coloniale, oggi l'Africa sarebbe vuota e l'Europa piena, no?
Lo si capisce che se non aiuti il Libano o l'Iraq a gestire l'emergenza siriana, i 2 milioni e mezzo di persone che sono rifugiate in questi 2 paesi, non ci starebbero, verrebbero un po' più verso ovest...

Il concetto, ripetuto in altri post, è che non si può criticare sia la cooperazione internazionale che l'immigrazione di rifugiati.

PS: anch'io, come ogni persona professionista che lavora in cooperazione, ho avuto 25 anni e ho fatto il volontario in Africa. È come voler fare il medico senza fare un internship...non si può

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291

A me fa sempre impressione l'egoismo di queste persone..voglio dire, che si sia convertita o meno affari suoi, sono stati semmai fessi i nostri politici a concederle la passerella hollywoodiana, e sono felice gli si sia rivolta poi contro..

Ma torniamo all'egoismo: una persona davvero altruista avrebbe avuto come primo pensiero quello di scusarsi con tutti, di dire che a causa sua un gruppo di terroristi si ritrova ora milioni di euro con cui compiere brutalità nel luogo dove era andata per aiutare, chiedere scusa perché per la sua libertà di essere irresponsabile alcune persone hanno lavorato anni, e hanno rischiato del loro (e noi l'abbiamo vissuta la tragedia di Calipari) e ai suoi genitori che per il suo prurito di fare la finta eroina samaritana hanno passato mesi di inferno con il cuore in gola e le notti in bianco senza sapere cosa stava succedendo a loro figlia, magari morta, magari stuprata ogni ora...penso a cosa avrà provato quel padre..

E invece nulla..il pensiero va a raccontarci che si è convertita spontaneamente leggendo un corano e l'hanno trattata bene..

Speriamo sia solo la stanchezza e lo stress e che fra un po' possa essere più lucida..

Reaction score
5,891
Secondo me, è inutile prendersela con la ragazza. E' appunto un ingenua ragazzina.
Il problema è chi permette a ingenue ragazzine che hanno tutto il diritto di essere ingenue a quell'età, di andare a farsi le vacanze in posti pericolosi. Il Kenya è uno stato sicuro in alcune zone, pericoloso in altre. La ragazzina ingenua vuole salvare il mondo? Bè, o si organizza da sola, prende uno zaino e parte (cosa quasi impossibile da fare) o si deve affidare alle varie ONG. Beh, queste ONG devono garantire la sicurezza dei loro operatori e l'unico modo per farlo è non mandarli in posti pericolosi.
Se io voglio andare in Siria a farmi le vacanze, non trovo un tour operator che mi organizza il viaggio. Se mi rivolgo a una ONG, mi organizzano il viaggio. Sta qui la differenza.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652

Tra l'altro nessuno di noi può sapere cosa hanno fatto/detto realmente i rapitori a questa ragazza. Non conosciamo che carattere abbia, se sia psicologicamente ancora stabile. Potrebbero averle semplicemente detto che se veniva in Italia a raccontare che l hanno trattata male, abusata e quant'altro la trovano e le ammazzano la famiglia. Potrebbero averla ammazzata di botte tutti i giorni per i primi giorni inculcando le determinate convinzioni. Dopotutto non sarebbe la prima volta ne l'ultima. Eppure la maggior parte degli Italiani parla, da giudizi perentori, insulta senza sapere NIENTE DI NIENTE né di cosa facesse sta ragazza prima di essere rapita, né di quello che abbia passato. Daltronde ormai in tutti gli argomenti va di moda sparare cose a caso senza conoscere nulla dell' argomento trattato. Poi oh magari su sta ragazza ha ragione chi dice che è una sciaquetta ma se dovesse saltare fuori qualcosa di diverso fossi in loro mi sottorrerei in profondità dalla vergogna.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,291
Tra l'altro nessuno di noi può sapere cosa hanno fatto/detto realmente i rapitori a questa ragazza. Non conosciamo che carattere abbia, se sia psicologicamente ancora stabile. Potrebbero averle semplicemente detto che se veniva in Italia a raccontare che l hanno trattata male, abusata e quant'altro la trovano e le ammazzano la famiglia. Potrebbero averla ammazzata di botte tutti i giorni per i primi giorni inculcando le determinate convinzioni. Dopotutto non sarebbe la prima volta ne l'ultima. Eppure la maggior parte degli Italiani parla, da giudizi perentori, insulta senza sapere NIENTE DI NIENTE né di cosa facesse sta ragazza prima di essere rapita, né di quello che abbia passato. Daltronde ormai in tutti gli argomenti va di moda sparare cose a caso senza conoscere nulla dell' argomento trattato. Poi oh magari su sta ragazza ha ragione chi dice che è una sciaquetta ma se dovesse saltare fuori qualcosa di diverso fossi in loro mi sottorrerei in profondità dalla vergogna.

Si ma prendiamocela con i veri colpevoli: i media che ne parlano e fanno spettacolo

La gente normale vive la propria vita e di Silvia romano gli frega un emerito c.... ma se poi alla fine di una giornata di lavoro o di strees, ti bombardano la tv o il web di sta roba poi escono gli istinti e i commenti beceri..la gente ne parla perché l'argomento viene gettato in pasto per fare audience e raccattare ascolti o like..

Se la notizia fosse passata sui media con un trafiletto tipo "Liberata Silvia Romano, sta bene" il 99% della gente avrebbe archiviato al vicenda con un bel "chi se ne frega"

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Ma guarda io stesso lo faccio per un senso mio di giustizia allargata ma anche perché mi piace viaggiare e conoscere, non per questo questa componente va secondo me strumentalizzata come "vuole fare le vacanze esotiche".
Idem, allargando il campo visivo, nella cooperazione internazionale. Ci sono tanti soldi, grandi progetti (per fortuna) di opere infrastrutturali, di aiuti politici, e ovviamente all'interno c'è anche del marcio. Come in ogni campo. E non è un buon motivo per strumentalizzare quel 1% di corruzione e dire che tutto l'impegno internazionale sia inutile e marcio fino al midollo.
Ying e yang, basterebbe un po' di equilibrio.
Lo si capisce che senza gli aiuti, soprattutto degli ultimi vent'anni dopo lo scempio coloniale e post coloniale, oggi l'Africa sarebbe vuota e l'Europa piena, no?
Lo si capisce che se non aiuti il Libano o l'Iraq a gestire l'emergenza siriana, i 2 milioni e mezzo di persone che sono rifugiate in questi 2 paesi, non ci starebbero, verrebbero un po' più verso ovest...

Il concetto, ripetuto in altri post, è che non si può criticare sia la cooperazione internazionale che l'immigrazione di rifugiati.

PS: anch'io, come ogni persona professionista che lavora in cooperazione, ho avuto 25 anni e ho fatto il volontario in Africa. È come voler fare il medico senza fare un internship...non si può

Amico, ho capito, e come ti ripeto non ti sto assolutamente criticando

Io credo e spero che non siano avvenute violenze fisiche. Ma la sostanza non cambia e il pericolo c'è e ben tangibile. La violenza c'è stata sicuramente, e cioè condizionare in modo irreparabile la vita di una ragazza. Questo è inammissibile. Nonostante venga detto che queste organizzazioni sono ben strutturate, non si mandano ragazze laggiù in quelle condizioni, allo sbando. Parole sue, non mie. E' come mettere una gazzella in una gabbia di leoni.

Se le organizzazioni umanitarie sono così ben preparate, allora che provvedano ad assumere anche guardie del corpo che sorvegliano 24h7 'ste (povere) ragazze durante il loro volontariato. Sì lo so, costerà soldi. Ma qui si tratta della vita delle persone e non si può andare al risparmio.

Paradossalmente (e con una ironia che preferirei evitare), invece adesso è iperprotetta. Ora lo è.

Da chi? Dagli schiamazzi internettiani di qualche idiota? Cerchiamo di essere seri, altrimenti veramente passiamo noi da barbari, come è stato detto, mentre i terroristi sono in fondo dei grandi filosofi, degli attivisti del moderno ed avanzato islamismo culturale.

Per quanto riguarda la ragazza, io ho criticato il suo modo di fare un po' troppo sovraesposto e poco vicino a quanto ci si aspetta da una persona che torna a casa, nella sua terra e nella sua famiglia, dopo un lungo periodo di prigionia. Mi aspettavo lacrime e commozione, e parole di gratitudine allo Stato e al popolo italiano che è rimasto in ansia e la voleva riabbracciare.

E questo insieme alle critiche per la passerella mediatica creata. Non le ho sparato.

Alto