- Reaction score
- 9,034
Sei tu che difendi la tua ideologia a ogni costo commentando senza conoscere minimamente la realtà africana. Non è una colpa, eh. Però ti sarebbe bastato cercare qualche informazione per sapere, ad esempio, che in diversi Stati africani le attività sociali di cui ho parlato sono svolte sia da laici che da religiosi. Per esempio ci sono istituti religiosi che promanano direttamente dalla Chiesa cattolica, come per esempio i missionari comboniani e suore missionarie che, da quello che ho potuto vedere coi miei occhi(che non è moltissimo data la vastità e l'eterogeneità del continente, ma è comunque più di quello che ha visto tu) svolgono un lavoro eccezionale in collaborazione sia con le ONG laiche che con personale locale. Svolgono attività quali istruzione, servizi educativi, attività ludico-ricreative, assistenza alle fasce più deboli della popolazione ecc.Un po' come in Italia abbiamo bisogno di immigrati clandestini senza alcuna specializzazione vero?non sono d'accordo col medico per il metodo comunicativo, ma questa Silvia che senza alcun titolo parte per ricostruire il tessuto sociale che va sostenuto, curato...non ha assolutamente senso. Difendere le proprie ideologie politiche a ogni costo proprio...
Le Suore Missionarie generalmente non sono medici né infermieri né ingegneri, eppure io mi indignerei se qualcuno le definisse "sciacquine". Per fortuna non è ancora successo, ma tu ti indigneresti? Probabilmente sì. E, allora, chi tra te e me parla sulla base di una difesa a prescindere di un'ideologica politica?