Sigarette: 30 cent in più a pacchetto da 16 gennaio 2026.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,912
l'obiettivo non è disincentivare il fumo, ma spillare piu soldi.

Se avessero voluto disincentivarlo lo avrebbero reso illegale. Ma secondo me se l'avessero fatto i fumatori sarebbero andati a Roma al parlamento e l'avrebbero messo in fiamme.

Mika

Senior Member
Reaction score
12,025
Se avessero voluto disincentivarlo lo avrebbero reso illegale. Ma secondo me se l'avessero fatto i fumatori sarebbero andati a Roma al parlamento e l'avrebbero messo in fiamme.
Vero. Ci possono togliere pure le tredicesime e tutti zitti, ma guai a toglierci i vizi :asd:

CS10

Junior Member
Reaction score
1,925
Non ritenermi cosi stupido, è chiaro che non pretendo questo.

Ma sui fumatori vedo una cattiveria che non è spiegabile.

Io se vedo uno che tracanna un litro di coca cola al giorno, non gli auguro ne diabete ne che una bottiglia costi 5 euro.
Per dire.
Semplicemente, vedo, giudico l' atteggiamento sbagliato, e finita li.

Idem, per chi si magna lo stipendio al Lotto: mica gli auguro di finire in bancarotta o che una puntata costi 10 euro.

Invece verso i fumatori vedo un astio, una voglia che un pacchetto costi 30 euro, e una verità non detta, secondo me alcuni se vedono un gran fumatore che prende un cancro ai polmoni, son capaci di essere quasi contenti.

Boh, non capisco proprio.
Non ti ritengo stupido, sei tu che hai dedotto che io abbia la macchina elettrica e mangi verdurine perché non fumo.

E continui ad inventare accuse che qui nessuno ha scritto, assumendo che se uno dice che un pacchetto di sigarette potrebbe costare 10 euro sia come augurargli la morte ( se mai è il contrario, magari con l’aumento dei prezzi qualcuno smette anche).

E continui ad usare il termine accanimento in relazione ai vizi, come si stesse parlando di proibizionismo, quando invece è proprio l’opposto, a nessuno giova proibire alcol, tabacco e gioco d’azzardo tant’è che fanno parte del monopolio di Stato, semplicemente viviamo in una società capitalista dove l’obiettivo è solo aumentare i prezzi senza diminuire i consumi.

se ti da fastidio sentire che i salumi sono cancerogeni non è colpa di chi per lavoro studia queste cose, ma nessuno ci vieta di mangiarci un panino con il salame.

vuoi fumare 3 pacchetti al giorno? Io non vedo il problema e 0,35 cent a sigaretta non mi sembra un prezzo così scellerato, il problema se mai è non riuscire ad accontentarsi di 5/6 sigarette al giorno.

Reaction score
3,576
Dal 16 gennaio 2026 scattano i nuovi aumenti sulle sigarette previsti dall'ultima manovra finanziaria: i rincari arrivano fino a 30 centesimi, portando alcuni pacchetti a costare 6,80 euro. Il piano prevede aumenti progressivi fino al 2028, con l'obiettivo di garantire allo Stato entrate extra per circa 1 miliardo di euro l'anno (900 milioni solo nel 2026), che si aggiungono ai 15 miliardi già incassati annualmente.

Mentre crescono anche i prezzi di sigari e tabacco trinciato, resta invariato il costo del tabacco riscaldato (come le Terea). Nonostante i rincari, il dibattito resta acceso: gli oncologi continuano a chiedere un aumento drastico di 5 euro a pacchetto per coprire i costi sanitari del fumo, mentre i medici ambientali spingono per una "sin tax" estesa anche a superalcolici e bevande zuccherate, seguendo l'orientamento di una possibile futura direttiva europea.
L'Italia è uno dei paesi europei dove costano meno (da quel che sò).. quindi benvengano altri rincari.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,544
Non ritenermi cosi stupido, è chiaro che non pretendo questo.

Ma sui fumatori vedo una cattiveria che non è spiegabile.

Io se vedo uno che tracanna un litro di coca cola al giorno, non gli auguro ne diabete ne che una bottiglia costi 5 euro.
Per dire.

Idem, per chi si magna lo stipendio al Lotto: mica gli auguro di finire in bancarotta o che una puntata costi 10 euro.

Invece verso i fumatori vedo un astio, una voglia che un pacchetto costi 30 euro, e una verità non detta, secondo me alcuni se vedono un gran fumatore che prende un cancro ai polmoni, son capaci di essere quasi contenti.

Boh, non capisco proprio.
guarda, quello che hai detto mi tocca da vicino. Ho perso mia cugina per cancro ai polmoni, 50 anni. Giovanissima. Fumava da quando aveva 15 anni. Se n'e' andata via in pochi mesi ed e' stato straziante. Io non sono fumatore e solo l'odore mi infastidisce, ma mai augurerei a qualcuno di fare quella fine e di soffrire cosi tanto. Qui nessuno vuole vietare il fumo, la liberta' personale e' sacra. Ma bisogna trovare un equilibrio. Aumentare il costo delle sigarette e' un giusto e corretto disintencivo. Lo stato inoltre e' il primo ipocrita per i soldi che fa con le accise sui tabacchi, l'intero profitto andrebbe dirottato al sistema sanitario nazionale come minimo

Reaction score
14,098
Non ti ritengo stupido, sei tu che hai dedotto che io abbia la macchina elettrica e mangi verdurine perché non fumo.

E continui ad inventare accuse che qui nessuno ha scritto, assumendo che se uno dice che un pacchetto di sigarette potrebbe costare 10 euro sia come augurargli la morte ( se mai è il contrario, magari con l’aumento dei prezzi qualcuno smette anche).

E continui ad usare il termine accanimento in relazione ai vizi, come si stesse parlando di proibizionismo, quando invece è proprio l’opposto, a nessuno giova proibire alcol, tabacco e gioco d’azzardo tant’è che fanno parte del monopolio di Stato, semplicemente viviamo in una società capitalista dove l’obiettivo è solo aumentare i prezzi senza diminuire i consumi.

se ti da fastidio sentire che i salumi sono cancerogeni non è colpa di chi per lavoro studia queste cose, ma nessuno ci vieta di mangiarci un panino con il salame.

vuoi fumare 3 pacchetti al giorno? Io non vedo il problema e 0,35 cent a sigaretta non mi sembra un prezzo così scellerato, il problema se mai è non riuscire ad accontentarsi di 5/6 sigarette al giorno.
E invece continui ad accanirti senza accorgertene.
Continui a parlare di prezzi.

Non vedo come possa essere definibile giustificare un costo di 7 euro per un prodotto che in un libero mercato costerebbe si e no, 2 euro.

Alto