Sgarbi ricoverato in gravi condizioni.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
57,351
Il critico d'arte ed ex sottosegretario Vittorio Sgarbi, 74 anni, è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma e si troverebbe in gravi condizioni in terapia intensiva, come confermato da fonti sanitarie. Il ricovero segue un periodo di forte debilitazione fisica, legato a una profonda sindrome depressiva affrontata nella primavera del 2025 che lo aveva portato all'isolamento, a una marcata perdita di peso e al rifiuto di alimentarsi. Negli ultimi mesi Sgarbi è stato inoltre al centro di una vicenda giudiziaria promossa dalla figlia Evelina, la quale ha richiesto la nomina di un amministratore di sostegno ritenendo il padre non più in grado di gestire autonomamente la propria persona e i propri interessi.
`
`

Reaction score
13,409
Lo vedo molto male da diverso tempo.
Probabilmente non è riuscito a digerire, come molti altri con carattere simile, i tristi effetti del passare del tempo e del conseguente declino fisico.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
4,390
Il critico d'arte ed ex sottosegretario Vittorio Sgarbi, 74 anni, è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma e si troverebbe in gravi condizioni in terapia intensiva, come confermato da fonti sanitarie. Il ricovero segue un periodo di forte debilitazione fisica, legato a una profonda sindrome depressiva affrontata nella primavera del 2025 che lo aveva portato all'isolamento, a una marcata perdita di peso e al rifiuto di alimentarsi. Negli ultimi mesi Sgarbi è stato inoltre al centro di una vicenda giudiziaria promossa dalla figlia Evelina, la quale ha richiesto la nomina di un amministratore di sostegno ritenendo il padre non più in grado di gestire autonomamente la propria persona e i propri interessi.

Sarò brutale, ma vedo nello stesso stato mio padre e tanti altri anziani: la maggior parte degli uomini nati tra il 50 ed il 60 non riescono a dare all'ultima parte della loro vita un senso, un finale dignitoso, non sono proprio capaci di accettare di invecchiare.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,799
Sarò brutale, ma vedo nello stesso stato mio padre e tanti altri anziani: la maggior parte degli uomini nati tra il 50 ed il 60 non riescono a dare all'ultima parte della loro vita un senso, un finale dignitoso, non sono proprio capaci di accettare di invecchiare.
Confermo, purtroppo.

Giek

Junior Member
Reaction score
5,192
Io pure non ci riuscirei. Prima dei 50 spero di essere già polvere

Reaction score
9,107
Mio padre ha 75 anni e sta in grazia di Dio. È medico, lavora ancora ed è felice come non mai. È super attivo e dimostra molti meno anni di quelli che ha. A marzo è sopravvissuto ad una operazione bruttissima per una ernia trascurata e ora sta meglio di prima.
Dipende dai casi

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,567
Però forse Sgarbi paga anche una condizione psichica che potrebbe essere sempre stata borderline. Bipolare? Ciclotimica? Maniacale?
Quelle sfuriate condite da capra, capra, capra un po' erano cabaret del personaggio televisivo, ma forse rivelavano anche qualcosa della sua vera essenza.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,876
Ma lui credo non sia molto attendibile per valutare la parabola della vita degli adulti anziani. Non è un ubriacone di vecchia data, anche quando "giovane"? Se sei insoddisfatto a 50 anni, figurati over 70.

Pure un Ben Affleck e Brad Pitt hanno o hanno avuto depressione e alcolismo a gogo a 40 anni, pur coi miliardi e l'intero mondo della fia a disposizione. Normale che a 70 anni se ci arrivano saranno distrutti

Giek

Junior Member
Reaction score
5,192
Ti prego...non dire così. Io ho 46 anni, già con qualche acciacco. Mi deprimi...
Noo, vai tranquillo tu.
Io dico questo perché da decenni soffro di depressione. Ho quindi una visione alterata della realtà.
Tu vai alla grande ;)

Alto