Sgarbi:"Progetto Franchi più intelligente di San Siro"

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,699
Vittorio Sgarbi dopo il blocco dello stadio a Milano ora si dedica a Firenze e lodando il progetto del nuovo stadio. Le sue parole All'edizione fiorentina de La Repubblica

"Ho visto l’appello di Icomos (ente consultivo dell’Unesco che si è detto allarmato per il destino dell'attuale struttura), ne ero a conoscenza. Mi confronterò col ministro Gennaro Sangiuliano. E chiamerò la soprintendente Ranaldi per pregarla di riprendere in mano la pratica del progetto Franchi. Parlerò anche col sindaco Roberto Nardella. Non voglio fare guerre. Certamente evitare l’abbattimento del capolavoro di Nervi è stata idea più intelligente di quella di Beppe Sala con San Siro a Milano. Ma il documento di Icomos contiene riflessioni che approvo e che credo possano portare i progettisti a fare delle revisioni entro i limiti del possibile".

Ultima modifica di un moderatore:
Reaction score
10,270
Bellissimo progetto che pagheranno GLI ITALIANI, Soldi sottratti al PNNR per uno stadio di calcio, il tutto per dire no a investimenti privati che prevedevano lo smantellamento di una colata di cemento considerata Bene Artistico nell'Italica Repubblica delle Banane. Poveraccio questo Sgarbi ma riflette molto bene lo stato attuale di questo paese allo sfascio e in declino irreversibile.

darden

Junior Member
Reaction score
600
Il Franchi è brutto veramente e il nuovo progetto anche peggio, questo è il senso del ridicolo dell'Italia... Hanno buttato giù Wembley e da noi ci affezioniamo a delle colate di cemento armato traballanti..

Giangy

Member
Reaction score
1,107
Il Franchi è brutto veramente e il nuovo progetto anche peggio, questo è il senso del ridicolo dell'Italia... Hanno buttato giù Wembley e da noi ci affezioniamo a delle colate di cemento armato traballanti..
Il Franchi ho avuto modo di averlo visto da fuori qualche anno fà, è veramente brutto e vecchio. Cosi come quello del Napoli sarebbe completamente da rifare, anche se in realtà non l'ho mai visto. Ma penso anche ha quello di Bologna. Abbiamo solo 4/5 stadi nuovi in Italia, quello dei ladri, quello di Bergamo, quello di Udine, e il Frosinone in Serie B. Siamo indietro anni e luce purtroppo in questo paese.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,420

Il Franchi ho avuto modo di averlo visto da fuori qualche anno fà, è veramente brutto e vecchio. Cosi come quello del Napoli sarebbe completamente da rifare, anche se in realtà non l'ho mai visto. Ma penso anche ha quello di Bologna. Abbiamo solo 4/5 stadi nuovi in Italia, quello dei ladri, quello di Bergamo, quello di Udine, e il Frosinone in Serie B. Siamo indietro anni e luce purtroppo in questo paese.

Confermo, ho anche abitato in quella zona e visto parecchie volte lo stadio Franchi...brutto davvero. Ma in Italia abbiamo questa mania di difendere i ruderi che nulla c'entrano con la storia e la cultura. Capisco un minimo di valore storico e architettonico c'è, ma parliamo di stadi, opere che devono assolvere una funzione, non opere d'arte, e che come tali andrebbero come minimo profondamente rimodernati...come minimo.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,420
Bellissimo progetto che pagheranno GLI ITALIANI, Soldi sottratti al PNNR per uno stadio di calcio, il tutto per dire no a investimenti privati che prevedevano lo smantellamento di una colata di cemento considerata Bene Artistico nell'Italica Repubblica delle Banane. Poveraccio questo Sgarbi ma riflette molto bene lo stato attuale di questo paese allo sfascio e in declino irreversibile.
Tra l'altro va sottolineato anche questo...Commisso avrebbe investito di tasca sua ma incredibilmente si farà questo scempio con soldi pubblici, un paradosso assurdo

Alto