Serie A, problema tempo effettivo. Torino Milan solo 54% effettivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,185
Vedendo le ultime 2 prestazioni con Torino e Bologna, sembra che dal primo minuto partano già con l’intenzione di perdere tempo. Una vergogna. Ci vuole tempo effettivo di 25/30 minuti a tempo.
Tra le tante cose a cui dovrebbero pensare per migliorare il calcio direi che il tempo effettivo rientra tranquillamente tra le più importanti (parlo di regoli di gioco, che poi ci sono altre 100 cose da sistemare a livello economico).
Però le cose possono dare fastidio alle televisioni che non sanno quando finisce esattamente la partita (come a Tennis dove una partita può finire in 50 minuti come può durare 5 ore).

Cioè invece di finire dopo 90 minuti (+ tra lo 0 e i 5 minuti) ci può scappare che l partita duri piu di 2 ore.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Come riporta Calciomercato.com, la serie A continua a mostrare le sue debolezze con un ritmo troppo basso rispetto ad altri campionati. Partite troppe spezzate che non fanno mai superare il 60% del tempo effettivo. Durante Torino Milan si è giocato solo 52 minuti e 10 secondi su 97 e 20 totali. 24' e 14'' il primo tempo e 27' e 56'' nella ripresa con Il 54% effettivo.
Già... eppure lo dico da molto tempo.

La Serie A nelle ultime giornate è diventata inguardabile. Perdite di tempo ciclopiche e pochissime occasioni da rete.
Un calcio preistorico.
Succede tanto a noi, troppo, ma è la stessa tendenza di tante altre partite.

Per me se a livello di lega e federazione non risolvono questo problema il calcio italiano peggiorerà ancora, stagione dopo stagione, perchè quando poi vai a confrontarti con le squadre straniere (e arbitri stranieri soprattutto) viaggiano il doppio e ti massacrano sul piano del ritmo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Come riporta Calciomercato.com, la serie A continua a mostrare le sue debolezze con un ritmo troppo basso rispetto ad altri campionati. Partite troppe spezzate che non fanno mai superare il 60% del tempo effettivo. Durante Torino Milan si è giocato solo 52 minuti e 10 secondi su 97 e 20 totali. 24' e 14'' il primo tempo e 27' e 56'' nella ripresa con Il 54% effettivo.
Io ho un'idea rivoluzionaria da tempo per la Serie A: dare zero punti a chi pareggia zero a zero.

Secondo me risolverebbe tanto questo problema della perdita di tempo e del gioco ostruzionistico in generale. Tra l'altro problema principalmente italiano.

Reaction score
9,723
Ci vuole il tempo effettivo effettivo.
Nel momento che c'è un interruzione blocchi il tempo, E poi lo fai ripartire. Si può fare anche un recupero di 20minuti se necessario.

Però la lena che abbiamo noi di aggredire la partita sembra quasi che il pareggio vada bene anche a noi.

DavMilan

Well-known member
Reaction score
3,900
Ma non capisco perché non mettano un tempo massimo per fare una rimessa. Cioè diciamo per una rimessa laterale si hanno 15sec altrimenti c è il cambio rimessa, per quella dal fondo dai un corner.
Il vero problema però sono i continui finti infortuni.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,442
Già... eppure lo dico da molto tempo.

La Serie A nelle ultime giornate è diventata inguardabile. Perdite di tempo ciclopiche e pochissime occasioni da rete.
Un calcio preistorico.
Succede tanto a noi, troppo, ma è la stessa tendenza di tante altre partite.

Per me se a livello di lega e federazione non risolvono questo problema il calcio italiano peggiorerà ancora, stagione dopo stagione, perchè quando poi vai a confrontarti con le squadre straniere (e arbitri stranieri soprattutto) viaggiano il doppio e ti massacrano sul piano del ritmo.
Non credo che una federazione possa avere regole diverse: non è possibile avere il tempo effettivo in Italia se non è approvato a livello di UEFA/FIFA.

Io ho un'idea rivoluzionaria da tempo per la Serie A: dare zero punti a chi pareggia zero a zero.
Secondo me risolverebbe tanto questo problema della perdita di tempo e del gioco ostruzionistico in generale. Tra l'altro problema principalmente italiano.
Ho già l’escamotage: ogni squadra fa segnare l’altra e si parte da 1 a 1. :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,256
Non credo che una federazione possa avere regole diverse: non è possibile avere il tempo effettivo in Italia se non è approvato a livello di UEFA/FIFA.

Ho già l’escamotage: ogni squadra fa segnare l’altra e si parte da 1 a 1. :)
Il tempo effettivo è chiaramente una regola di enorme portata e non credo proprio la possa introdurre una federazione.

Quella dei punti si invece. Ogni campionato regola l'assegnazione dei punti come vuole in teoria.

L'escamotage che dici tu è impossibile nella pratica. Nella pratica non assegnare punti se non segni almeno un goal ti obbliga a giocare per segnare, non si scappa.

DMC

Junior Member
Reaction score
62
1- Vanno punite tutte le simulazioni a fine partita. Si guarda chi ha fatto finta di aver male e li si squalifica una partita.
2- Gli arbitri devono fischiare meno i contatti di gioco, ad ogni scontro la gente finisce a terra e rotola. Assurdo.
3- Se la palla resta fuori per piu' di tot secondi, si ferma il tempo. 5 secondi puo' essere una idea. Cosi' le rimesse laterali e quelle dal fondo non peseranno piu' cosi' tanto sul tempo effettivo. Il problema sta nel fatto che l'arbitro non puo' piu tenere il tempo. Ci deve essere qualcuno che lo fa dal Var. Cosi' almeno fanno qualcosa oltre a farci innervosire.

Queste sono regolette che non cambiano il regolamento, ma servirebbero a combattere una tendenza italiana assolutamente insopportabile. Torino-Milan ieri poteva interessare solo i tifosi delle dirette interessate. Chi vuoi che si colleghi per piu' di 5 minuti a vedere uno spettacolo del genere dall'estero?

bmb

Senior Member
Reaction score
9,262
Faccio notare che nelle ultime due partite i portieri non sono stati ammoniti per perdita di tempo a differenza di Maignan che a Napoli è stato seccato subito.

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
10,753
Vedendo le ultime 2 prestazioni con Torino e Bologna, sembra che dal primo minuto partano già con l’intenzione di perdere tempo. Una vergogna. Ci vuole tempo effettivo di 25/30 minuti a tempo.
Per me la più scandalosa partita dell'anno è stata Milan-Udinese, col loro portiere già a perdere tempo sui rinvii dal quinto minuto del primo tempo, con l'arbitro che permetteva tutto.
Penso che in quella partita si siano giocati più o meno una quarantina di minuti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto