Serie A con playoff e playout dal 2024/2025.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,535
Può stonare agli inizi ma almeno è qualcosa, 18 squadre vanno bene, playoff tra le prime 8 (Juve, Inter, Milan, Atalanta, Roma, Lazio, Napoli e la migliore of the rest) che rappresentano l'85% del tifo italiano e playout tra le ultime 4, mi sta bene così perché chi arriva tra le prime 8 guadagnerebbe di più e avrebbe la possibilità di lottare per il titolo (posti Champs assicurati nella stagione regolare come nel volley), visto quello che è valso lo scudettino negli ultimi 10 anni ci può anche stare, non mi sembra una soluzione così drammatica, forse per il tifoso italiota medio sì ma hey stai andando in giro con la museruola all'aperto da un anno e mezzo e fino a 15 mesi fa andavi a fare la spesa con i guanti in lattice...

Reaction score
12,821
Toby rosso nero;2385917 ha scritto:
Esatto, mi stupisco che ci sia chi approverebbe una maialata del genere.
In ogni caso modelleranno le regole playoff in base al "trend" dei gobbi... vedremo tra 3-4 anni se saranno da prima o quarta classficata....

Già.

Siccome sappiamo bene che qualsiasi granello di polvere venga spostato, è solo per mangiarsi ancora più soldi (poi ci sono i boccaloni che ci credono davvero quando dicono che lo fanno per migliorare il calcio), sicuramente avranno valutato che vale la pena togliere qualche squadra in Serie A e avere meno partite ed introiti, che però verranno ampiamente compensati da tutte le partite di playoff e playout

Sicuro come la morte abbiano fatto questo ragionamento.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,535
pazzomania;2385973 ha scritto:
Già.

Siccome sappiamo bene che qualsiasi granello di polvere venga spostato, è solo per mangiarsi ancora più soldi (poi ci sono i boccaloni che ci credono davvero quando dicono che lo fanno per migliorare il calcio), sicuramente avranno valutato che vale la pena togliere qualche squadra in Serie A e avere meno partite ed introiti, che però verranno ampiamente compensati da tutte le partite di playoff e playout

Sicuro come la morte abbiano fatto questo ragionamento.

Non ci vuole un genio eh, tolgono 2 turni di campionato senza scontri diretti per far giocare i playoff, è chiaro che il guadagno sarà maggiore e secondo me è anche giusto così, fate conto che chi gioca le coppe in campionato ha bisogno di gestirsi perché nessuno va a mille durante tutto il campionato, nessuno, ma visto che ci sarà sempre la lotta per la top 4 e quindi i posti Champs non vedo grossi problemi, lì sarà la battaglia, non lo scudetto, poi è comunque giusto rendere la parte finale della stagione più interessante permettendo a diverse squadre di fascia medio alta di poter entrare tra le prime 8 per potersi giocare qualcosa di importante.
Non vedo grossi problemi, abbiamo assistito ad un campionato e mezzo con gli stadi vuoti, un'Olimpiade che sarà senza pubblico figuriamoci se non riusciranno a fare i playoff nel campionaticchio italiano vecchio 120 anni.
Io lo trovo giusto e vedrete che non cambierà molto, lotta per la top 4 e poi dentro fuori tra le migliori, questo permetterà alle prime 4 di gestirsi in stagione perché non credo che in futuro la lotta per le prime 4 posizioni sarà sempre così ravvicinata, non con altri equilibri e altri introiti per squadre come il Milan o la stessa Roma, noi per come siamo concepiti dovremo lottare per i primi 2 posti senza pensare troppo alle altre, ma bisogna farlo e non è scontato assorbire bene ogni cambiamento del calcio (credo che in futuro alcuni cambi radicali al regolamento ci saranno).

Reaction score
12,821
Raryof;2385981 ha scritto:
Non ci vuole un genio eh, tolgono 2 turni di campionato senza scontri diretti per far giocare i playoff, è chiaro che il guadagno sarà maggiore e secondo me è anche giusto così, fate conto che chi gioca le coppe in campionato ha bisogno di gestirsi perché nessuno va a mille durante tutto il campionato, nessuno, ma visto che ci sarà sempre la lotta per la top 4 e quindi i posti Champs non vedo grossi problemi, lì sarà la battaglia, non lo scudetto, poi è comunque giusto rendere la parte finale della stagione più interessante permettendo a diverse squadre di fascia medio alta di poter entrare tra le prime 8 per potersi giocare qualcosa di importante.
Non vedo grossi problemi, abbiamo assistito ad un campionato e mezzo con gli stadi vuoti, un'Olimpiade che sarà senza pubblico figuriamoci se non riusciranno a fare i playoff nel campionaticchio italiano vecchio 120 anni.
Io lo trovo giusto e vedrete che non cambierà molto, lotta per la top 4 e poi dentro fuori tra le migliori, questo permetterà alle prime 4 di gestirsi in stagione perché non credo che in futuro la lotta per le prime 4 posizioni sarà sempre così ravvicinata, non con altri equilibri e altri introiti per squadre come il Milan o la stessa Roma, noi per come siamo concepiti dovremo lottare per i primi 2 posti senza pensare troppo alle altre, ma bisogna farlo e non è scontato assorbire bene ogni cambiamento del calcio (credo che in futuro alcuni cambi radicali al regolamento ci saranno).

Ma, non sono sicuro sia meglio.

L' hype che abbiamo passato nelle ultime 10 giornate, non l' avresti più con i playoff.

Comunque, contenti loro. L' importante è che gli ingaggi siano sempre più alti ;)

Soldi soldi soldi, massimizzare e fatturare prego.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,535
pazzomania;2385985 ha scritto:
Ma, non sono sicuro sia meglio.

L' hype che abbiamo passato nelle ultime 10 giornate, non l' avresti più con i playoff.

Comunque, contenti loro. L' importante è che gli ingaggi siano sempre più alti ;)

Soldi soldi soldi, massimizzare e fatturare prego.

Ma rimarrebbe uguale, fidati, il campionato rimarrebbe lo stesso perché la partecipazione alle coppe si baserebbe sulla stagione regolare, come succede nel volley da sempre, i playoff sono semplicemente un modo diverso per concludere la stagione e avere guadagni maggiori, ergo, ad aprile si decide per il quarto posto e a maggio scontri diretti ai playoff (spettacolo e interesse maggiore), è chiaro che i vantaggi siano maggiori rispetto ad una lotta per il quarto posto dove non è così scontato che si arrivi a poche partite dalla fine con ancora almeno 3 squadre in gioco.
E poi, detto sinceramente, se la Serie A farà questo prima di campionati come Premiere o Liga beh sciapò, tutti seguiranno a ruota per un unico motivo, novità, interesse per qualcosa di diverso mentre in altri campionati è già tutto deciso.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,259
Riduzione delle squadre necessaria. Le prime tre vanno giù subito, quarta e quintultima si giocano l'ultimo posto. Le prime quattro si giocano la final four...ma la classifica del campionato deve comunque stabilire i posti delle coppe.