Se si votasse domani...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,292
Come in tutti i partiti. FiglioDelDioOdino ha ragione.
Comunque io voterò per il Partito Democratico (o ciò che ne resterà).

Quindi voti per partito preso..bello, l'importante è che si chiami PD...magari Renzi coi suoi se ne va a fare il nuovo centrosinistra e il PD rimane in mano a D'alema..lo voteresti comunque?

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Il punto è proprio quello... perchè ogni media e ogni lobby si sta muovendo contro il movimento ? di cosa hanno paura ?

La gente deve riprendersi il dominio di questo paese che va RASO AL SUOLO ( metaforicamente ) e vanno resettate ogni cariche .. ripartire da zero con una sola base che contraddistingue il Movimento da qualsiasi altro " partito " ...

L'ONESTA'

Poi la Raggi potrà sbagliare ok , ma nessuno ti parla di Torino ? nessuno ti parla di centinaia di altri comuni amministrati alla grande ?

Del resto Roma è una realtà minore... dove resta, in Italia centrale mi pare?

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Quindi voti per partito preso..bello, l'importante è che si chiami PD...magari Renzi coi suoi se ne va a fare il nuovo centrosinistra e il PD rimane in mano a D'alema..lo voteresti comunque?

Ma chi l'ha detto???
Nella domanda del topic c'è scritto "se si votasse domani". Domani significa il giorno dopo oggi, e domani il PD è tutto meno che nelle mani di D'Alema. (leggere, prima di sbraitare).

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Come in tutti i partiti. FiglioDelDioOdino ha ragione.
Comunque io voterò per il Partito Democratico (o ciò che ne resterà).

FiglioDelDioOdino ha torto, lui si basa sulla base delle forze che simpatizza,

L'onestà la fanno i vertici dei partiti, e quelli che hanno governato nell'ultimo decennio sono corrotti fino al midollo, oltre che venduti
alle lobby neoliberiste.

Tra l'altro nel caso di PD e FI (con le sue civette) anche la base è decisamente o corrotta o accondiscendente.

Per quello che riguarda il PD ad esempio in questi giorni mi aspettavo una ribalta politica per la "corrente" dei giovani comunisti, quelli che quando gli fa comodo si presentano con la faccia pulita e piangono per essere schiacciati dai vecchi marpioni, poi magicamente spariscono quando si tratta di confrontarsi seriamente...

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Democrazia verde. Quasi d'accordo su tutto

A si certo ne abbiamo parlato ieri anche con Milanforever26, piace molto anche a me come idea di massima, anche se per ora non ho approfondito il suo programma :)

Purtroppo però la questione è diversa, gli italiani non hanno capito come funziona la democrazia, sopratutto in Italia
e molti partiti piccolini ci marciano su,

vedi in un Italia perfetta andrebbero benissimo anche solo due partiti principali, una forza riformista e sociale di centrosinistra,
quello che dovrebbe essere il PD, e una forza maggiormente liberale più conservatrice, FI o comunque l'attuale centro destra,
anche se per me sx e dx sono concetti ormai superati...
All'interno di questi partiti dovrebbero esserci forti correnti in una direzione o l'altra, per esempio io una corrente ecologista la vedrei meglio in un vero PD.

Ma non è che chiunque si può svegliare al mattino e fondarsi il suo partito, magari con un unica idea prevalente, giusta o sbagliata che sia, non è questo il senso della democrazia, che al contrario prevede tanta contrattazione e ricerca di equilibri fra posizioni non sempre allineate.

Ora sappiamo che in Italia esiste l'anomalia dei M5S dovuta alla deriva corruttiva presa dai due poli tradizionalmente di riferimento,
il fatto stesso che di fronte a tante giochi di carte con "scissioni" e rialleanze i nomi degli apparati dirigenti non cambino nella sostanza,
indica la loro definitiva compromissione e cancrenizzazione.

Il M5S non è altro che la cura... ma noi sappiamo che le cure non sempre sono proprio dei balsami, gli antibiotici ad esempio fondamentalmente sono veleni :)

Il questa fase particolare il non schierarsi o scegliere realtà non in grado di incidere sugli equilibri democratici lo trovo una sorta di tradimento al resto del popolo o una mancanza di coraggio nelle proprie scelte,
insomma si sceglie di non scegliere...

Alto