Il confronto gattuso-giampaolo è particolare ma forse perchè i due sono diversi, anzi sono agli antipodi.
Gattuso appena subentrato ha subito puntato su concetti essenziali : ha rifatto la preparazione atletica, ha puntato su una solida fase difensiva e ha giocato per mesi puntando sul contropiede.
Il secondo anno ha lavorato sin dalla preparazione estiva e ha provato a proporre un calcio diverso.
La squadra provava a palleggiare ma lo faceva col baricentro molto basso, la tattica del fuorigioco non veniva applicata, la coperta era comunque molto bassa perchè sotto punta giocavano due centrocampisti.
La stagione è stata altalenante ma purtroppo anche condizionata da infortuni.
I risultati sono stati ottimi e con un pò più di forza mentale forse avremmo addirittura centrato il quarto posto. Un miracolo calcistico autentico. Purtroppo non ce l'abbiamo fatta.
La gestione giampaolo è totalmente diversa.
Il mister non si è posto limiti ed è partito con progetti e presupposti ambiziosi.
Non fosse che piano piano troppi nodi stanno venendo al pettine e certi concetti sembrano impraticabili.
Quale è l'approccio migliore tra i due??
O gattuso è un genio ed ha inquadrato subito la rosa o giampaolo è un cocciuto ciuco e preferisce rompersi prima la testa.
Difficile pure capire le colpe della società nell'indirizzare certe scelte di campo.
Difficile capire se Giampaolo abbia fatto tutto da solo o è stato condizionato, mi riferisco al caso suso.
La gestione giampaolo per ora di nuovo ci ha portato solo un baricentro più alto e una linea difensiva che si muove meglio.
La fase di possesso non è quella che si sperava, la fase offensiva , ambiziosa nei programmi, fa pena.
I risultati fanno pena.
Io penso che se la società analizza le due fasi(gattuso e giampaolo) nel giusto modo si può migliorare ma se interpreta dati , numeri e risultati nel modo sbagliato non ne usciremo nemmeno tra dieci anni.
Era necessaria una fase gattuso, può essere importante una fase giampaolo.
A meno che anche noi non vogliamo prenderci in giro e raccontarci che con conte sarebbe stato diverso.
Come se conte potesse esser interessato a questo progetto tecnico.
Un conte forse un giorno arriverà ma non con questa rosa e raccoglierà i frutti del lavoro sia di gattuso che di giampaolo.