Sconcerti:"Giampaolo, cambi giusti. Squadra confusa".

Reaction score
14,301
Parliamone. Se hai una squadra da settimo, ne sei consapevole e parti dicendo che punti al settimo, vedrai che la stagione scorre via tranquilla. Sempre che ovviamente non ti chiami Milan, perché al Milan se dici che puntiamo al settimo posto giustamente i tifosi prendono i forconi e assaltano la sede.

Se invece sei da settimo, pensi di essere da quarto e dici di puntare al quarto cambia tutto. Perché è chiaro poi che a ogni ostacolo cresce la rabbia, la delusione, monta la polemica e di riflesso diminuisce la sicurezza e autostima dei giocatori.
Questo è quello che facciamo sempre noi. Abbiamo una rosa del livello del Torino e le aspettative e pressioni del Bayern Monaco, con le pretese pure di vincere e convincere come il Real. Siamo un ambiente ridicolo ormai. Non a caso gente (umanamente mediocre) di esperienza come Bonucci e Higuain scappi a gambe levate dopo pochi mesi.

Normale che in queste condizioni se hai una squadra da settimo finisce che arrivi quindicesimo.

bravo.

Reaction score
14,301
Il confronto gattuso-giampaolo è particolare ma forse perchè i due sono diversi, anzi sono agli antipodi.
Gattuso appena subentrato ha subito puntato su concetti essenziali : ha rifatto la preparazione atletica, ha puntato su una solida fase difensiva e ha giocato per mesi puntando sul contropiede.
Il secondo anno ha lavorato sin dalla preparazione estiva e ha provato a proporre un calcio diverso.
La squadra provava a palleggiare ma lo faceva col baricentro molto basso, la tattica del fuorigioco non veniva applicata, la coperta era comunque molto bassa perchè sotto punta giocavano due centrocampisti.
La stagione è stata altalenante ma purtroppo anche condizionata da infortuni.
I risultati sono stati ottimi e con un pò più di forza mentale forse avremmo addirittura centrato il quarto posto. Un miracolo calcistico autentico. Purtroppo non ce l'abbiamo fatta.
La gestione giampaolo è totalmente diversa.
Il mister non si è posto limiti ed è partito con progetti e presupposti ambiziosi.
Non fosse che piano piano troppi nodi stanno venendo al pettine e certi concetti sembrano impraticabili.
Quale è l'approccio migliore tra i due??
O gattuso è un genio ed ha inquadrato subito la rosa o giampaolo è un cocciuto ciuco e preferisce rompersi prima la testa.
Difficile pure capire le colpe della società nell'indirizzare certe scelte di campo.
Difficile capire se Giampaolo abbia fatto tutto da solo o è stato condizionato, mi riferisco al caso suso.
La gestione giampaolo per ora di nuovo ci ha portato solo un baricentro più alto e una linea difensiva che si muove meglio.
La fase di possesso non è quella che si sperava, la fase offensiva , ambiziosa nei programmi, fa pena.
I risultati fanno pena.
Io penso che se la società analizza le due fasi(gattuso e giampaolo) nel giusto modo si può migliorare ma se interpreta dati , numeri e risultati nel modo sbagliato non ne usciremo nemmeno tra dieci anni.
Era necessaria una fase gattuso, può essere importante una fase giampaolo.
A meno che anche noi non vogliamo prenderci in giro e raccontarci che con conte sarebbe stato diverso.
Come se conte potesse esser interessato a questo progetto tecnico.
Un conte forse un giorno arriverà ma non con questa rosa e raccoglierà i frutti del lavoro sia di gattuso che di giampaolo.

gattuso è arrivato al modulo vincente grazie a tutti gli infortuni dei più scarsi. ed infatti i punti li ha fatti durante il periodo in cui lui non poteva fare scelte. perchè erano oblbigate.
in pratica ha sputato in faccia alla fortuna...

Reaction score
574
Non è che ha azzeccato i cambi, ha come al solito sbagliato la formazione iniziale. A me questi integralisti della panchina fanno salire la pressione arteriosa.
Mah, tenere in panchina Leao come riserva nel caso il polacco non fosse uscito dalle sabbie mobili ci può stare, in fondo è stato preso per questo ed avere una punta da far entrare fresca che spacca la partita aiuta

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
gattuso è arrivato al modulo vincente grazie a tutti gli infortuni dei più scarsi. ed infatti i punti li ha fatti durante il periodo in cui lui non poteva fare scelte. perchè erano oblbigate.
in pratica ha sputato in faccia alla fortuna...

Già, anche l’anno prima quando ha fatto un girone di ritorno da 39 punti ha avuto solo ****....

Reaction score
14,301
Già, anche l’anno prima quando ha fatto un girone di ritorno da 39 punti ha avuto solo ****....

e dai però... 3-0 col verona, 1 punto su 6 col benevento, era in zona CL e si è squagliato al sole... l'anno prima non ha fatto così schifo ma per una carriera interaha dimostrato di non valere niente. di non essere un allenatore.
il tanto criticato bonucci ci ha fatto fare 9 vittorie in 10 partite a gennaio. una botta di adrenalina. ma poi?

stiamo ancora a guardare i segmentini? per me non è all'altezza e la sua occasione l'ha avuta.
tu stesso dici che vale poco ma ti esalti con questi famosi 39 punti. che li ha fatti anche seedorf se vogliamo (penso 35).
opinioni ragazzi. io mi auguro di vederlo sulla panchina dell'inter o della juve.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
e dai però... 3-0 col verona, 1 punto su 6 col benevento, era in zona CL e si è squagliato al sole... l'anno prima non ha fatto così schifo ma per una carriera interaha dimostrato di non valere niente. di non essere un allenatore.
il tanto criticato bonucci ci ha fatto fare 9 vittorie in 10 partite a gennaio. una botta di adrenalina. ma poi?

stiamo ancora a guardare i segmentini? per me non è all'altezza e la sua occasione l'ha avuta.
tu stesso dici che vale poco ma ti esalti con questi famosi 39 punti. che li ha fatti anche seedorf se vogliamo (penso 35).
opinioni ragazzi. io mi auguro di vederlo sulla panchina dell'inter o della juve.

Non è che mi esalto, non lo reputo un ottimo allenatore ma di sicuro è meglio di Forrest Giamp e Pioli.

Reaction score
14,301
Non è che mi esalto, non lo reputo un ottimo allenatore ma di sicuro è meglio di Forrest Giamp e Pioli.

ma questi sono allenatori mediocri.. gattuso è un allenatore solo per il patentino.. si è salvato al milan perchè è gattuso. comunque vedremo cosa farà nella restante parte di carriera... per me se non ha già chiuso ad alti livelli poco ci manca

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
ma questi sono allenatori mediocri.. gattuso è un allenatore solo per il patentino.. si è salvato al milan perchè è gattuso. comunque vedremo cosa farà nella restante parte di carriera... per me se non ha già chiuso ad alti livelli poco ci manca

Per me in una squadra come la Samp ad esempio non avrebbe fatto per nulla peggio di Forrest Giamp. Poi mi sembra strano che un incapace totale arrivi e faccia i risultati che ha fatto da noi.

Sia chiaro, non lo reputo nè un top nè un ottimo allenatore nè un bravo allenatore. Per me è un allenatore che potrà fare una buona carriera in squadre Medio/piccole, ma da noi ha avuto il merito di inquadrare la squadra, i suoi limiti e i suoi pregi, e di tenere lo spogliatoio (e quindi da noi ha avuto un plus innegabile datogli anche dal conoscere meglio l’ambiente, un Gattuso mai stato milanista non avrebbe ottenuto quei risultati).

Comunque il Genoa lo aveva cercato, lui ha rifiutato perché non voleva esordire contro di noi.

Lo hanno anche cercato in Francia, al Nantes, squadra da metà classifica del campionato francese, quest’estate. Quindi non è che nessuno lo voglia. Certo non lo vogliono i top clubs, per ovvi motivi.

Reaction score
14,301
Per me in una squadra come la Samp ad esempio non avrebbe fatto per nulla peggio di Forrest Giamp. Poi mi sembra strano che un incapace totale arrivi e faccia i risultati che ha fatto da noi.

Sia chiaro, non lo reputo nè un top nè un ottimo allenatore nè un bravo allenatore. Per me è un allenatore che potrà fare una buona carriera in squadre Medio/piccole, ma da noi ha avuto il merito di inquadrare la squadra, i suoi limiti e i suoi pregi, e di tenere lo spogliatoio (e quindi da noi ha avuto un plus innegabile datogli anche dal conoscere meglio l’ambiente, un Gattuso mai stato milanista non avrebbe ottenuto quei risultati).

Comunque il Genoa lo aveva cercato, lui ha rifiutato perché non voleva esordire contro di noi.

Lo hanno anche cercato in Francia, al Nantes, squadra da metà classifica del campionato francese, quest’estate. Quindi non è che nessuno lo voglia. Certo non lo vogliono i top clubs, per ovvi motivi.

vedremo quando prenderà un incarico. per ora tante chiacchiere.. che ha rifiutato per non giocare contro di noi non ci credo neanche morto. forse perchè aveva paura di perdere...

Alto