Sconcerti:"14 rigori per il Milan, un'anomalia statistica"

Reaction score
4,711
Sconcerti sui rigori del Milan. Parole da Calciomercato.com

"E’ giusto discutere la stranezza dei 14 rigori dati al Milan perché di stranezza si tratta. Non mi interessano le discussioni tra tifosi, ma se si parliamo di calcio non si può non notare la grande anomalia statistica. Tre anni fa il numero massimo di rigori fu della Lazio con 11. Due anni fa toccò alla Sampdoria vincere con 12 rigori, penultimo proprio il Milan con 4. L’anno scorso ci fu una crescita generale potente, 187 rigori, oltre il 30% in più. Prima fu la Lazio con un numero anche quello molto discusso, 18. Il Milan ne ebbe 9 a favore e 10 contro, differenza meno 1. Per metà campionato c’era già Pioli. Se adesso siamo a 14 in 20 partite non si può non stupirsi. Non è mai successo, qualcosa di profondamente nuovo sta accadendo. Sono certamente cambiate le valutazioni degli arbitri, il Var ha aumentato la precisione. Ma anche con questi cambiamenti nessun’altra squadra è ancora arrivata oltre i 5 rigori. Se facciamo poi la differenza tra rigori dati e subiti il Milan è a più 9, l’Inter a 0, la Juve a 2, Roma e Lazio a 1. Troppo per essere capita."

Giusto, quindi mettiamo un tetto al numero di rigori. Più di 10 non si possono dare, anche se ti sparano in area di rigore. Così salviamo la statistica.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,283
credo che continuare a parlarne non faccia certo piacere a chi deve fischiare. almeno credo che ogni giorno sentire che abbiamo troppi rigori..mah....
che poi cosa vuol dire troppi ? a me pare che un limite non ci sia. E' vero che il VAR fa molta più giustizia di una volta.....ed è giusto così. se i rigori ci sono e sono netti vanno dati. perché sembra quasi che, visto che ne ricevi tanti, anche se ci sono netti non dovrebbero dartene perché ne hai già avuti molti.
ricordiamoci che avere un rigore a favore non è un regalo ..... se, a maggior ragione, c'è il VAR che controlla.
che statisticamente la cosa possa essere interessante sono d'accordo. ma è da ricercare nel modo di giocare della squadra e dei sui interpreti.
faccio un esempio semplice.....i nati dopo hanno pochi rigori ? ti credo giocano in contropiede.....

Reaction score
191
credo che continuare a parlarne non faccia certo piacere a chi deve fischiare. almeno credo che ogni giorno sentire che abbiamo troppi rigori..mah....
che poi cosa vuol dire troppi ? a me pare che un limite non ci sia. E' vero che il VAR fa molta più giustizia di una volta.....ed è giusto così. se i rigori ci sono e sono netti vanno dati. perché sembra quasi che, visto che ne ricevi tanti, anche se ci sono netti non dovrebbero dartene perché ne hai già avuti molti.
ricordiamoci che avere un rigore a favore non è un regalo ..... se, a maggior ragione, c'è il VAR che controlla.
che statisticamente la cosa possa essere interessante sono d'accordo. ma è da ricercare nel modo di giocare della squadra e dei sui interpreti.
faccio un esempio semplice.....i nati dopo hanno pochi rigori ? ti credo giocano in contropiede.....

Bravo, stavo pensando esattamente la stessa cosa: così facendo condizioneranno di sicuro gli arbitri, però.

Reaction score
1,342
Troppi rigori, partite decise da contatti ridicoli o falli di mano al limite dell’involontario.
E poi succede solo in Italia. Un rigore è un gol.
Iniziamo a rimpicciolire le aree e a fare le porte più alte (visto che un Donnarumma è un 15 cm in più di un Peruzzi o di un Pagliuca)

Reaction score
85
Ma questo è ormai diventato assurdo. Si, siamo i primi nella classifica rigori con 14. Ma si deve dire che siamo pure i primi in:

- Pali e traverse (15)
- Calci d'angolo (122)
- Fuori gioco (53)

Si devono interpretare le classifiche di forma integra. Perche tutto sommato dice che siamo la squadra che crea di più. Per questo motivo siamo i primi in rigori, perche lo siamo pure in pali, calci d'angolo e off-side. Ma di questo non parleranno, ovviamente. Perche così non possono influenziare agli arbitri per non fischiarci futuri rigori.

Now i'm here

Senior Member
Reaction score
2,373
Forse il fatto che entriamo in area di rigore avversaria palla al piede 30 volte a partita potrebbe essere una spiegazione. Potrebbe.

Esatto, ma poi guarda caso il dato dei 17 pali, quello non interessa a nessuno.
O delle ammonizioni a raffica che prendiamo per falli normalissimi.

Ma poi li vedono i nostri rigori ? Nessuno ha l'onestà di dire che c'erano tutti al 95% ? L'unico dubbio è quello con la roma.

Victorss

Senior Member
Reaction score
652
Sconcerti sui rigori del Milan. Parole da Calciomercato.com

"E’ giusto discutere la stranezza dei 14 rigori dati al Milan perché di stranezza si tratta. Non mi interessano le discussioni tra tifosi, ma se si parliamo di calcio non si può non notare la grande anomalia statistica. Tre anni fa il numero massimo di rigori fu della Lazio con 11. Due anni fa toccò alla Sampdoria vincere con 12 rigori, penultimo proprio il Milan con 4. L’anno scorso ci fu una crescita generale potente, 187 rigori, oltre il 30% in più. Prima fu la Lazio con un numero anche quello molto discusso, 18. Il Milan ne ebbe 9 a favore e 10 contro, differenza meno 1. Per metà campionato c’era già Pioli. Se adesso siamo a 14 in 20 partite non si può non stupirsi. Non è mai successo, qualcosa di profondamente nuovo sta accadendo. Sono certamente cambiate le valutazioni degli arbitri, il Var ha aumentato la precisione. Ma anche con questi cambiamenti nessun’altra squadra è ancora arrivata oltre i 5 rigori. Se facciamo poi la differenza tra rigori dati e subiti il Milan è a più 9, l’Inter a 0, la Juve a 2, Roma e Lazio a 1. Troppo per essere capita."

Credo che molti stiano mal interpretando questo articolo. Secondo me il succo è che essendo strano questo numero di rigori è normale che qualcuno si stupisca, che storca il naso o che ne parli. Per quanto riguarda i tifosi delle altre squadre magari non guardano nemmeno le partite, vedono che abbiamo avuto un rigore e si mettono a piangere e strepitare su Internet.
Sono convinto che se tutti sti rigori, seppur netti, fossero stati dati che ne so all inter anche qui dentro ne leggeremmo di tutti i colori.

Reaction score
36,111
Il difensore del Bologna che fa il bagher in area, è fortuna.

Non penso proprio sia merito dell' aura di Ibra o di schermi, tattiche o pianificazioni di Maldini nel comporre la rosa.

Non capisco il tuo odio verso la "fortuna", ci gira male da dieci anni, prendiamocela una volta che c'è :asd:

Poi è chiaro che la fortuna uno se la crea, se arriviamo tanto in area significa che siamo bravi noi ;)

Hai uno strano concetto di 'fortuna' e senza nemmeno accorgertene, sei in buonafede, ne sono certo, ti presti a polemiche e critiche feroci.

Nell'episodio di ibra io vedo leao che mette una palla spiovente e profonda su ibra che scivola sul secondo palo.
Ibra è posturato verso la porta e segue la traiettoria della palla e la fa sfilare.
Il difendente è posturato male in partenza e commette l'errore tecnico ancor più grave di intervenire senza guardare la palla.
Intervento del tutto scoordinato che produce un doppio tocco di mano, non uno .

Rigore netto .
In termini calcistici si crea un duello aereo dove vi è un netto mismatch tra un atleta fortissimo nel gioco aereo e uno molto scarso.

Mi spieghi cosa c'entra la fortuna??

Se poi tu sei fatalista per natura e scomodi sempre la buonasorte in ogni episodio della vita allora è un altro discorso e potremmo ricondurre tutto ciò che accade nella vita alla fortuna.

Come se messi punta palla a terra un avversario in area, lo ammazza di finte e contro-finte e a un certo punto il difendente non vede palla e fa un fallo che vuol dire rigore.
Tu parleresti di fortuna?
C'è un mismatch tra uno forte e uno meno forte e ne nasce un fallo.

Che c'entra la fortuna????
Io proprio non capisco.

La fortuna nel calcio raramente la si può citare e raramente non ci sono dietro limiti o bravura.
Esistono gli episodi, indubbiamente, ma dietro gli episodi ci sono sempre limiti o pregi.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,674
Esatto, ma poi guarda caso il dato dei 17 pali, quello non interessa a nessuno.
O delle ammonizioni a raffica che prendiamo per falli normalissimi.

Ma poi li vedono i nostri rigori ? Nessuno ha l'onestà di dire che c'erano tutti al 95% ? L'unico dubbio è quello con la roma.

Gli unici che si sono esposti in questo senso sono stati l'altra sera a pressing (Ordine, Sabatini e uno della Juve che non ricordo il nome). Si potrebbe stare a discutere che le altre sono ferme al massimo a 5, ma non è un nostro problema.

Alto