Ah, già... almeno metà dei manifestanti sono figli di papá con i rasta od i capelli blu, studenti fuori corso da dieci anni che non hanno mai lavorato in vita loro od affini...
Purtroppo la cosa sta prendendo una piega anche peggiore di così. So che, tra gli altri, hanno aderito anche migliaia di insegnanti, perdendo la retribuzione del giorno (tra i 70 e i 90 euro). Chiaro che si possa sopravvivere senza percepire quella cifra, ma credo sia fortemente indicativo della pazzia che sta dilagando in Itaglia, perché sono certo che chi guadagna 1500-1600 euro al mese non rinuncia a 70-90 euro così facilmente (giustamente direi). Per rimetterci soldi di tasca propria (sì, siamo arrivati a questo) significa solo che la psicologia sociale ha ragione e che l'esperimento di Ash sul conformismo è paurosamente corretto.
Oggi hanno bloccato, per esempio, porti (Genova) e superstrade (Firenze), rinunciando alla paga. Tutto per unirsi al coro e scrivere su facebook "io c'eroh". Domani cosa faranno, si faranno licenziare o arrestare? Tutto per cosa? Per un evento, sì grave, del medio oriente. Ripetiamo assieme: "un evento del medio oriente". Manco se fosse l'Itaglia stessa a stare bombardando e sterminando gli arabi.
E' necessario dire che una mobilitazione così enorme non si sia vista nemmeno per fatti gravi interni al Paese. Ma per le guerre mediorientali blocchiamo l'intera nazione e smettiamo di lavorare per noi e i nostri cari. Sono sconcertato.