Facciamo una differenza però tra allenatori e gestori : sarri allena, allegri gestisce.
Il gioco solitamente esalta i singoli e li fa sembrare anche più bravi di quanto lo sono realmente.
Chi vince alla fine ? Non chi gioca meglio ma il più forte .
Sarri ha tirato fuori il meglio da mertens-insigne-calljom. Ha proposto loro una strada che i tre hanno seguito e il prodotto è stato ottimo. Se sarri vincerebbe anche con chala-kalinic-candreva? Non sappiamo che ricetta potrebbe proporre ai tre, di certo non sarebbe la stessa di quella che ha usato col suo trio perchè gli elementi sono diversi.
Infine montella : montella non gestisce ma allena. Che farebbe col trio del napoli? Lo farebbe giocare come faceva con la sua fiorentina o ripeterebbe i disastri commessi da noi?
Non lo so, è sempre un terreno ostico discutere di ste cose. Quando Insigne la mette in mezzo e Calljeon segna inserendosi sul secondo palo.. ok..Sarri consiglierà la giocata magari, ma Insigne ne salta due perchè sa farlo, mette il cross perfetto perchè sa farlo. E dipende anche dagli avversari se puo' fare quella giocata, se lo marcano in 2 o no, se si trova davanti Nesta o Terlizzi.
E quando un giocatore ha la palla, non ha nemmeno tempo di fare 300 ragionamenti su cosa fare, quello che fa lo fa per istinto, per qualità innate. Ovvio, l' allenatore assegna movimenti e posizioni in campo, ma li si ferma. Altrimenti al giorno d'oggi basterebbe guardare una partita venti volte alla tv, analizzare ogni movimento e copiarne la tattica. Ovviamente semplicizzo.
Ma basta guardare la storia: Ancelotti ha vinto ovunque, ora qualcuno lo considera un bollito, why? se uno è bravo è bravo, non ha 80 anni che gli è venuto l' alzhimer.
Sacchi, rivoluziono' il calcio, due anni è durato (si lui un po' malato mentale lo è diventato sul serio).
E vinceva con giocatori di cui si parla ancora adesso, dopo 30 anni; Quindi era lui o gli interpreti ad essere spaziali?
Mourinho.. vince una CL col Porto e un triplete con l' Inter... è diventato rimbabito tutto d'un colpo quindi?
Capello... vinceva sempre.. quando aveva le squadre migliori per vincere.. era candidato alle vittorie già sulla carta, eppure è considerato un vincente.
Di esempi potrei farne 6 mila, non finirei mai. Ma veramente devo sforzarmi per ricordare squadre che hanno palesemente vinto per l'allenatore e non per i giocatori in campo che erano fortissimi. Ci saranno, ma rappresentano appunto eccezioni.
Ti cito l'ultimo: Zinedine Zidane ... due CL consecutive, mai successo nella storia del calcio. Un genio? per me dopo il Real non ne sentiremo quasi più parlare. E nessuno risponda che ha vinto la squadra da sola, perchè allora date ragione a me.
L'ultimo: Guardiola, il nuovo mago degli allenatori di questi anni. Ha stravinto e stradominato. Vero, con l'attaccante e giocatore più forte della storia del calcio, e con 2 dei centrocampisti più forti della storia del calcio: Xavy e Iniesta. Non avrebbero vinto senza Guardiola?
Poi ognuno ha la sua idea, non si finirà mai. Date al mio Milan campioni, poi gli allenatori li lascio scegliere a voi.
E' una bella discussione in effetti.
Diciamo che sarri grazie al suo gioco è riuscito e sta riuscendo a creare grossi grattacapi alla juve andando contro le reali potenzialità perchè io sono straconvinto che questo napoli non valga più della roma, anzi reputo la roma qualitativamente più forte.
Ecco, una squadra allenata bene e con un gioco sta superando se stessa e pure le rivali.
Ma se la roma avesse fatto il suo il napoli sarebbe sopra la roma?
Non credo. Perchè la roma per me sulla carta è più forte.
Ecco allora che il presunto gioco di sarri è direttamente collegato alla mancanze altrui perchè alla fine, come ho detto prima, non vince chi gioca meglio ma il più forte e la classifica finale rispecchia i valori.
Se milan e inter tornano a fare il loro il napoli di sarri torna nel limbo.
Tutto vero, ma ricordo che con i tre tenori pure il tanto preso in giro Mazzarri faceva follie a Napoli. Ma dietro andava in giro con Aronica, non Koulibaly e Albiol. E Gargano davanti alla difesa, GARGANO. Con i giocatori attuali del Napoli probabilmente avrebbe fatto ancora meglio anche lui.
Quindi anche qui rinnovo la domanda, Mazzarri era un grande allenatore ed ora è diventato rimbambito, oppure a aveva grandi giocatori che gli facevano fare bella figura?