Sarri: "Alcune squadre non vinceranno mai, non siamo in Inghilterra"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
15,672
Reaction score
7,439
In leghe sportive serie, chi gestisce il tutto DEVE e sottolineo DEVE garantire la competitività della lega, altrimenti è come se offri uno spettacolo da fenomeni da baraccone. Ma che spettacolo è quando sai già come va a finire? Cioè ragazzi magari io ho una visione differente eh, ma il calcio è intrattenimento, non è una guerra dove bisogna vincere a tutti i costi oh! Se non intrattiene ha fallito il suo intento principale.
"Eh ma il tifoso vuole vincere" ed infatti il tifo più cieco è un MALE ASSOLUTO, è buono essere tifosi ma bisogna anche e soprattutto amare lo sport che si segue, altrimenti diventa una gara a chi ce l'ha più lungo.


Il Calcio è sport prima di tutto. O meglio era sport. Parlare di intrattenimento fa capire quanto ormai sia svilito il tutto. Lo sport è diverso dall'intrattenimento ed è proprio per questo che ormai sta scadendo tutto lo sport in generale, perché viene considerato uno show commerciale per fare soldi.
 

mistergao

New member
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
1,553
Reaction score
17
Cosa dovrebbe la figc?? Ordinare la juve di scansarsi facendo vincere a turno gli altri??

Guarda, già introdurre i playoff (e magari anche i playout), ridurre il numero di squadre ed intervenire sulla politica dei prestiti sarebbero tre innovazioni che cambierebbero parecchio il calcio in Italia, rendendo il tutto più incerto, e sono tutte cose che la FIGC può fare.
 

Jaqen

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
10,071
Reaction score
26
Se vinceva contro la Fiorentina, avrebbe potuto vincere lo scudetto.
 

Djerry

New member
Registrato
25 Giugno 2015
Messaggi
3,795
Reaction score
286
Il modello vincente è e può solo essere quello statunitense, non a caso assorbito dalla Premier, dove vige il principio della montagna secondo cui chi è indietro deve avere i mezzi non per finire avanti, attenzione, ma per poter dimostrare di meritare di tornare avanti.
Nasce così per esempio il sistema del draft ed il salary cap uguale per tutti.

Nella serie A possono giocare contemporaneamente una squadra che fattura 15 milioni come il Crotone ed una che fattura 420 come la Juventus. Questo per il modello USA è proprio incomprensibile, quando cerchi di spiegarglielo loro non si capacitano che un giocatore di una squadra riceva quanto tutta l'altra panchinari compresi.

La Premier ovviamente non può arrivare a parificare la disponibilità dei salari, ma ha fatto una cosa semplicissima ora seguita persino dalla LIGA: abbassare il rapporto first-to-last (ricavi della prima diviso ricavi dell'ultima) dei ricavi tv a circa 1.5, ovvero quella che prende meno prende comunque più della metà di quella che prende di più.

Nasce da lì il mefistofelico contratto dei diritti tv che ha firmato la Premier anni fa e che continua ad alimentarsi, così come da lì nasce la potenza di fuoco di ogni singola squadra di Premier, persino Brighton e Huddersfield neopromosse come furono Burnley e Bournemouth o Leicester, di mettersi in gioco per mostrare la propria capacità.

Si chiama meritocrazia, che non vuol dire che il Crotone possa vincere lo Scudetto, ma vuol dire che se bravo può salvarsi.
Così come non vuol dire che alla fine non siano sempre le solite a vincere, ma vuol dire che se lo fanno è perché sono state più brave delle altre 6-7 che avevano mezzi simili a loro.

Noi ci abbiamo provato a ridiscutere i diritti per il trienno 2018-2021, nel pieno marasma per altro di aste in parte illecite e casi giuridici ancora aperti.
Risultato? Juventus 107, Benevento 24. Rapporto first-to-last di 4.5. Di che stiamo parlando?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto