Santanchè propone nuovo calendario scolastico.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,368
Il governo italiano, attraverso il confronto tra i ministri Santanchè e Valditara, sta valutando una riforma dei calendari scolastici per allinearli ai modelli europei più flessibili. L'obiettivo principale è quello di distribuire le pause didattiche in modo più equilibrato durante l'anno, riducendo la lunga sosta estiva di tredici settimane per favorire la destagionalizzazione del turismo e il benessere delle famiglie. Sebbene non ci sia ancora una proposta concreta, l'idea si ispira a esempi come quello dell'Emilia Romagna e punta a integrare viaggi d'istruzione alla scoperta del territorio nazionale, cercando un equilibrio tra l'alto numero di giorni di lezione italiani e la necessità di una migliore distribuzione delle presenze turistiche lungo tutti i mesi dell'anno.

La sQuola itagliana ha solo bisogno di più maestrine antifascistehhh come la Salis.

Mi sembra che i risultati siano eccellenti, gente che non sa fare manco 2 + 2 senza l'aiuto della calcolatrice o della IA.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,783
Se il problema è l'aria condizionata si facciano gli impianti, perché sarebbe ora di rivedere il calendario scolastico. La pausa di tre mesi non ha più nessun senso nel contesto odierno in cui sempre più spesso sono entrambi i genitori a lavorare

Oppure mantenere le scuole aperte per corsi extracurriculari o di recupero, ma chiedere ai professori di lavorare in estate farebbe scoppiare la rivoluzione

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,783
Non và riformato il calendario, ma proprio il sistema scolastico. Un paio di esempi concreti
Matematica: estrarre la radice quadrata, le espressioni con parentesi tonde, quadrate e graffe, le potenze, è più che altro accademia, ma difficilmente ti serve nella vita di tutti i giorni
Storia: ammesso e non concesso sia importante sapere cosa sia accaduto dalla Preistoria alla Prima Guerra Mondiale (anche qui, nella vita di tutti i giorni, sapere la data della Scoperta dell'America o della Rivoluzione Industriale, ti serve il giusto), almeno dagli anni 90, fai sempre le stesse cose. Io (classe 1986), sia alle Elementari che alle Medie, ho fatto solo la Prima Guerra Mondiale, perchè in entrambe le occasioni siamo arrivati in ritardo col programma e non eravamo riusciti a fare entrambe le Guerre. Alle Medie, l'altra sezione, aveva fatto solo la Seconda Guerra Mondiale, saltando a piè pari la Prima, per lo stesso motivo. Ho chiesto alla mamma di una mia cugina (11 anni) l'ultimo argomento trattato quando finì le Elementari e la sua risposta fu: "La Prima Guerra Mondiale". Dalla Seconda Guerra Mondiale (che tanti non studiano) a oggi, è tutto cancellato e si parla di 80 anni: la Nascita della Repubblica, la Caduta del muro di Berlino, la Caduta delle Torri Gemelle, non esiste niente. Se si continua così, anche nel 2060, i bambini/ragazzini sapranno vita, morte e miracoli del Triceratopo, ma non sapranno niente del COVID
Per come la penso io, la scuola, dovrebbe formarti anche per quella che sarà la "Vita Vera" o prepararti per quello che sarà il Mondo del Lavoro. Insomma, molto di più, rispetto a ciò che è, ed è sempre stato
È la mente che deve essere costruita. Fare le espressioni matematiche nella vita di tutti i giorni non serve, ma a livello mentale fa crescere il ragionamento logico in ogni singola attività quotidiana. I programmi scolastici dovrebbero avere questo come obiettivo fondamentale, invece si da la priorità alla propaganda politica di professori incapaci

Le materie matematico scientifiche da adolescenti sono fondamentali perché allenano il cervello alla logica, e per quanto mi riguarda dovrebbero avere la prevalenza sulle materie letterarie che dovrebbero essere orientate all'educazione civica. La storia poi andrebbe totalmente rivoluzionata. Alle superiori argomenti come le guerre puniche dovrebbero essere aboliti, sono roba da scuole medie insieme a tutta la storia precedente all'alto medioevo. Il primo biennio delle superiori in genere è inutile e dovrebbe essere rivisto

Reaction score
9,635
Se il problema è l'aria condizionata si facciano gli impianti, perché sarebbe ora di rivedere il calendario scolastico. La pausa di tre mesi non ha più nessun senso nel contesto odierno in cui sempre più spesso sono entrambi i genitori a lavorare
Per quanto mi riguarda, da genitore è molto più semplice organizzarsi per un periodo lungo che per brevi periodi messi lì a caso durante l’anno. Ma è solo la mia idea, sicuramente ci saranno mille idee diverse in base alle situazioni di ciascuno.
Comunque sia, ‘sta storia del calendario scolastico viene tirata fuori ciclicamente da decenni ed è rimasto tutto invariato. E così andrà anche questa volta. A livello di spesa pubblica non chiudere d’estate già di per sé sarebbe un costo, poi aggiungiamoci anche i condizionatori… Dal punto di vista del turismo non so cosa cambierebbe, a naso direi poco perché le ferie di noi genitori restano quelle così come resta quello il budget da dedicare a viaggi e vacanze.

Reaction score
1,582
Sinceramente andrebbero alzati anche gli stipendi degli insegnanti, 1600€ al mese per stare con 100 ragazzi a settimana e 200 genitori fuori di sè è ridicolo... poi non ci lamentiamo se nella scuola finiscono solo quelli che non trovano altro.

In un mondo in cui sempre più persone lavorano in pigiama davanti al pc (e fanno sostanzialmente pochino) bisognerebbe rivalutare chi almeno preserva (e lo fa bene) i rapporti umani.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,411
Sinceramente andrebbero alzati anche gli stipendi degli insegnanti, 1600€ al mese per stare con 100 ragazzi a settimana e 200 genitori fuori di sè è ridicolo... poi non ci lamentiamo se nella scuola finiscono solo quelli che non trovano altro.

In un mondo in cui sempre più persone lavorano in pigiama davanti al pc (e fanno sostanzialmente pochino) bisognerebbe rivalutare chi almeno preserva (e lo fa bene) i rapporti umani.

Ma sinceramente, quanti lavori in Italia esistono in cui la gente sia veramente ben pagata?

1200-1500 euro mese per uno in fabbrica che fa 8 ore senza sosta lo stesso movimento, pure di fretta perchè pressato dai ritmi produttivi, è psicologicamente accettabile? Oppure parliamo di quei lavori sotto al sole cocente d'estate ed al gelo d'inverno? o quei lavori lungo le strade dove il rischio di lasciarci la pelle esiste?

E potrei andare avanti con gli esempi...ogni lavoro ha i suoi aspetti negativi...e quasi ogni lavoro in Italia è sottopagato...

Jino

Senior Member
Reaction score
9,411
Per quanto mi riguarda, da genitore è molto più semplice organizzarsi per un periodo lungo che per brevi periodi messi lì a caso durante l’anno. Ma è solo la mia idea, sicuramente ci saranno mille idee diverse in base alle situazioni di ciascuno.
Comunque sia, ‘sta storia del calendario scolastico viene tirata fuori ciclicamente da decenni ed è rimasto tutto invariato. E così andrà anche questa volta. A livello di spesa pubblica non chiudere d’estate già di per sé sarebbe un costo, poi aggiungiamoci anche i condizionatori… Dal punto di vista del turismo non so cosa cambierebbe, a naso direi poco perché le ferie di noi genitori restano quelle così come resta quello il budget da dedicare a viaggi e vacanze.

Confermo, io per fortuna ho i miei genitori che mi aiutano con le bimbe...

Comunque se ci si mettono pure i bimbi con ferie più spezzettate diventa ancora più un'impresa organizzare ogni anno qualsiasi cosa...

PS: tanto di questo passo per i comuni mortali l'andare in ferie sarà definitivamente un lusso da non potersi permettere, quindi il problema manco sussisterà più.

Alto