Sanremo 2026 con Conti e Pausini: dal 24 al 28 febbraio su Rai 1

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,970
Crollo di ascolti rispetto allo scorso anno: 9,6 milioni ed il 58% di share.

Sanremo 2025 alla prima fece 12,6 milioni, con uno share del 65.3%.
La Rai, in realtà, ha diffuso il dato in Total Audience.

L'ascolto senza quest'ultima è di 9,3 milioni e 57,70%.
`
`

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,523
Repubblica gongola e parla di "flop".

Beh, stavolta gongolo anch'io assieme ai comunisti.

La gente non è scema, è stato mandato in onda uno spettacolo artisticamente osceno.
Cantanti impresentabili e sconosciuti, e canzoni che definire orride è riduttivo.
Si dice tutti gli anni, ma c'è sempre qualcosa di orecchiabile o di qualità che emerge. Stavolta NO, è davvero TUTTO uno schifo.

Con l'IA ne ho fatte da solo di incredibilmente migliori, e con testo scritto da me. Se è così che vogliono celebrare la musica italiana, fanno prima a farne il funerale.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,970
Beh, stavolta gongolo anch'io assieme ai comunisti.

La gente non è scema, è stato mandato in onda uno spettacolo artisticamente osceno.
Cantanti impresentabili e sconosciuti, e canzoni che definire orride è riduttivo.
Si dice tutti gli anni, ma c'è sempre qualcosa di orecchiabile o di qualità che emerge. Stavolta NO, è davvero TUTTO uno schifo.

Con l'IA ne ho fatte da solo di incredibilmente migliori, e con testo scritto da me. Se è così che vogliono celebrare la musica italiana, fanno prima a farne il funerale.
Scorso anno c'era un buon equilibrio, un cast perfetto (per gli standard di Sanremo) che ha mischiato degrado e "qualità".

Quest'anno Conti ha toppato, ma mi metto nei suoi panni: se tutti i big ti dicono no è pure tanto se riesci a prendere un Tommaso Paradiso, tanto per citare qualcuno che riempie gli stadi.

Se c'era un volto meno popolare alla conduzione, probabilmente ci saremmo trovati un cast di "ma chi" totale.

Poi mettiamoci che l'unico che, nel bene o nel male, ha fatto parlare (Pucci) è assente ed il crollo è servito. Era l'unico che aveva generato interesse, al di là che piaccia, perfino La7 per giorni ha parlato di Sanremo per colpa sua. Ecco, forse si poteva gestire meglio quell'ospitata, perché aveva potenziale.

Sarà interessante vedere la conferenza stampa odierna e se Conti mantiene la tranquillità (finto) "democristiana" che lo caratterizza, oppure si innervosirà. Sono sicuro sarà più godibile della prima serata.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,970
Scorso anno c'era un buon equilibrio, un cast perfetto (per gli standard di Sanremo) che ha mischiato degrado e "qualità".

Quest'anno Conti ha toppato, ma mi metto nei suoi panni: se tutti i big ti dicono no è pure tanto se riesci a prendere un Tommaso Paradiso, tanto per citare qualcuno che riempie gli stadi.

Se c'era un volto meno popolare alla conduzione, probabilmente ci saremmo trovati un cast di "ma chi" totale.

Poi mettiamoci che l'unico che, nel bene o nel male, ha fatto parlare (Pucci) è assente ed il crollo è servito. Era l'unico che aveva generato interesse, al di là che piaccia, perfino La7 per giorni ha parlato di Sanremo per colpa sua. Ecco, forse si poteva gestire meglio quell'ospitata, perché aveva potenziale.

Sarà interessante vedere la conferenza stampa odierna e se Conti mantiene la tranquillità (finto) "democristiana" che lo caratterizza, oppure si innervosirà. Sono sicuro sarà più godibile della prima serata.
Poi aggiungiamoci le ospitate tipo Tiziano Ferro, già superospite nel Festival di Conti nel 2017, poi co-conduttore con Amadeus nel 2020 e quest'anno di nuovo ospite. O lo si mette in gara, oppure si punti su altro. Che interesse può portare? Poi ancora Ramazzotti che è presente ogni anno, ma dai....

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,970
DopoFestival di Savino a 2,1 milioni e 52.39% di share.

Il calo anche qui c'è, ma rispetto al Festival è meno marcato (scorso anno con Cattelan a 2,4 milioni e 55.57% di share).

J&B

Well-known member
Reaction score
619
Per fortuna i veri autori e musicisti si tengono ben lontani da Sanremo, sede di un nazional/popolarismo insopportabile.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,970
Comunque tecnicamente fa schifo, ma il pezzo meno peggio finora mi sembra proprio quello del Ghali su Wish (Sayf). Almeno si è "impegnato".

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,970
Ottimi dati di ascolto sui giovani:
Target commerciale (15-64 anni) – 62.76% + 62.47% di share
Giovani – 71.46% + 71.92% di share

Più freddo il dato degli over (dove c'è stato il crollo maggiore):
50.07% + 52.63% di share.