É un gran pezzo da radio oggettivamente. Intendevo dire, ma in parte hai già capito, che non "tollero" che un artista cambi genere musicale per vendersi. In questo senso gente come Lauro e Rkomi, che sono stati (più o meno..) dei rapper, non riesco a digerirli, mi fan pena...lo stesso se una Giusy Ferreri si mettesse a fare trap eh
Lauro a me non piace proprio musicalmente. Rolls Royce ci stava sì seppur ultra parachiula, anche se la sua voce proprio non la tollero, ma Me Ne Frego e quest'ultima qui sono pezzi mediocrissimi e dei mezzi plagi del primo pezzo, non a caso da lì si è dato alle sceneggiate proprio perchè """musicalmente""" aveva già dato. Rkomi non lo conosco bene, ho sentito qualcosa al capodanno di Amadeus e a Battiti l'ho trovato inascoltabile, come anche il live di ieri. Ma devo dire che, almeno nella versione studio di questo pezzo, ci sta nel brano. Poi per quanto riguarda i testi, non è un genere dove devi per forza fare robe poetiche o meno, basta il ritmo.
Invece mi ricordo che due anni fa, sempre in tema rap ci fu un pezzo a Sanremo di Anastasio che nella versione dal vivo aveva dei riff metal ed io urlai "wow!", poi andai a sentire la versione studio e le chitarre erano tipo sparite e ci rimasi di sasso.
Peccato per Blanco, che per me è il Post Malone italiano, ossia un trapper nostalgico del rock (rispetto ai suoi colleghi trapper ha una cultura musicale migliore), invece alla prima al Festival viene utilizzato come comodino per far riavere consensi a Mahmood (è andata così, perchè Mahmood non tirava più ed hanno messo il più "fresco" Blanco per rilanciarlo) in una ballad scontata e melensa dove le loro voci che già non sono granchè, risultano ulteriormente inascoltabili.