Sanremo 2022 con Amadeus: dall'1 al 5 febbraio su Rai 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,440
No Fabri, io questo non lo posso vedere...ha sempre fatto schifo come rapper (é della stessa "wave" di Sferaebbasta, Ghali e co.) e quindi si é gettato nel pop/commerciale ma...un po' come tutti i """rapper""", non sa cantare. Con le dovute proporzioni e differenze, é lo stesso percorso intrapreso da Lauro. Io questi che cambiano genere da un giorno all'altro per diventare famosi o fare soldi, specie se degli incapaci, non li reggo...
A me non piace quella roba, però il pezzo in questione è ben prodotto, ci sta. Io non sono uno che appena sa che quella canzone la canta uno che non mi piace, allora fa schifo. Tipo, il pezzo di Fedez dell'anno scorso mi faceva schifo, perchè faceva schifo, non perchè mi sta antipatico Fedez. Se questo pezzo di Rkomi l'avesse fatto un Fedez o uno Sferaebbasta avrei avuto la stessa opinione, per dire.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,440
A me non piace quella roba, però il pezzo in questione è ben prodotto, ci sta. Io non sono uno che appena sa che quella canzone la canta uno che non mi piace, allora fa schifo. Tipo, il pezzo di Fedez dell'anno scorso mi faceva schifo, perchè faceva schifo, non perchè mi sta antipatico Fedez. Se questo pezzo di Rkomi l'avesse fatto un Fedez o uno Sferaebbasta avrei avuto la stessa opinione, per dire.
Per dire, anche "Mi fai impazzire" di Blanco e Sferaebbasta non mi spiaceva. Ora linciatemi :fuma: .

Reaction score
2,685
No Amadeus al 99,9999999999% non lo rifà più. Non si è mai visto farlo più di 3 volte di seguito negli ultimi anni, e già l'anno scorso aveva detto che non l'avrebbe più fatto figuriamoci un altro.

Comunque Sanremo in Italia è un istituzione, purtroppo la qualità della musica si è abbassata notevolmente ma non è colpa dei direttori artistici ma si ragiona sempre sui numeri e gli introiti che la Rai come tutte le altre aziende hanno bisogno di fare, le direttive per la scelta dei cantanti arrivano soprattutto dall'alto.
Per accalappiare pubblico devi accontentare un pò tutti, quindi quota giovanissimi con quelli di Amici e di Canale5, la quota di musica pop classica con le varie Elisa Annalisa ecc le quote over coi Morandi Albano ecc e poi le quote del momento vari rapper trapper....è così che si prende pubblico e un pò tutti i gusti. Che è un bene ma anche un male, e difatti ha fatto superrecord con la prima quest'anno

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,588
Si hai ragione, non riesco a valutare obiettivamente. Mi fa troppo pena come artista. Anche se il testo lo trovo super mediocre e banale anche sforzandomi di essere imparziale, il solito testo di Rkomi insomma... (che sarebbe Mirko al contrario, che fantasia..)

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,588
Per dire, anche "Mi fai impazzire" di Blanco e Sferaebbasta non mi spiaceva. Ora linciatemi :fuma: .
É un gran pezzo da radio oggettivamente. Intendevo dire, ma in parte hai già capito, che non "tollero" che un artista cambi genere musicale per vendersi. In questo senso gente come Lauro e Rkomi, che sono stati (più o meno..) dei rapper, non riesco a digerirli, mi fan pena...lo stesso se una Giusy Ferreri si mettesse a fare trap eh

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,440
É un gran pezzo da radio oggettivamente. Intendevo dire, ma in parte hai già capito, che non "tollero" che un artista cambi genere musicale per vendersi. In questo senso gente come Lauro e Rkomi, che sono stati (più o meno..) dei rapper, non riesco a digerirli, mi fan pena...lo stesso se una Giusy Ferreri si mettesse a fare trap eh
Lauro a me non piace proprio musicalmente. Rolls Royce ci stava sì seppur ultra parachiula, anche se la sua voce proprio non la tollero, ma Me Ne Frego e quest'ultima qui sono pezzi mediocrissimi e dei mezzi plagi del primo pezzo, non a caso da lì si è dato alle sceneggiate proprio perchè """musicalmente""" aveva già dato. Rkomi non lo conosco bene, ho sentito qualcosa al capodanno di Amadeus e a Battiti l'ho trovato inascoltabile, come anche il live di ieri. Ma devo dire che, almeno nella versione studio di questo pezzo, ci sta nel brano. Poi per quanto riguarda i testi, non è un genere dove devi per forza fare robe poetiche o meno, basta il ritmo.

Invece mi ricordo che due anni fa, sempre in tema rap ci fu un pezzo a Sanremo di Anastasio che nella versione dal vivo aveva dei riff metal ed io urlai "wow!", poi andai a sentire la versione studio e le chitarre erano tipo sparite e ci rimasi di sasso.

Peccato per Blanco, che per me è il Post Malone italiano, ossia un trapper nostalgico del rock (rispetto ai suoi colleghi trapper ha una cultura musicale migliore), invece alla prima al Festival viene utilizzato come comodino per far riavere consensi a Mahmood (è andata così, perchè Mahmood non tirava più ed hanno messo il più "fresco" Blanco per rilanciarlo) in una ballad scontata e melensa dove le loro voci che già non sono granchè, risultano ulteriormente inascoltabili.

Reaction score
10,163
No Amadeus al 99,9999999999% non lo rifà più. Non si è mai visto farlo più di 3 volte di seguito negli ultimi anni, e già l'anno scorso aveva detto che non l'avrebbe più fatto figuriamoci un altro.

Comunque Sanremo in Italia è un istituzione, purtroppo la qualità della musica si è abbassata notevolmente ma non è colpa dei direttori artistici ma si ragiona sempre sui numeri e gli introiti che la Rai come tutte le altre aziende hanno bisogno di fare, le direttive per la scelta dei cantanti arrivano soprattutto dall'alto.
Per accalappiare pubblico devi accontentare un pò tutti, quindi quota giovanissimi con quelli di Amici e di Canale5, la quota di musica pop classica con le varie Elisa Annalisa ecc le quote over coi Morandi Albano ecc e poi le quote del momento vari rapper trapper....è così che si prende pubblico e un pò tutti i gusti. Che è un bene ma anche un male, e difatti ha fatto superrecord con la prima quest'anno

la qualità si sarà abbassata ma fanno numeri sempre più alti anche all'estero sto leggendo. Tra l'altro diverse canzoni sono già nei Trend YouTube di diversi paesi come Spagna e UK.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,440
la qualità si sarà abbassata ma fanno numeri sempre più alti anche all'estero sto leggendo. Tra l'altro diverse canzoni sono già nei Trend YouTube di diversi paesi come Spagna e UK.
Mahmood e Blanco stanno andando fortissimo. L'unica che può contrastarli è Elisa, a mio parere.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,440
Ahahahah guardate chi c'è all'inizio di questo video?

Reaction score
889
Madonna che vomito di roba. Non lo vedo da decenni, neanche 1 minuto. Mi vien l’orticaria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto