Sandro Tonali: ecco cosa perdiamo

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,386
Reaction score
6,803
Io credo che molti non siano bravi a valutare Tonali perché guardano troppo all'aspetto tecnico, che non è il punto di forza di Tonali, pur non essendo malvagio. Richiede invece un occhio più attento notare che il giocatore è onnipresente in ogni fase di gioco. Sarà molto difficile sostituirlo.
Hai ragione ma parliamoci chiaro... Se uno non e capace di VEDERE le cose che hai descritto allora non avrà mai giocato a calcio e non avrà visto più di 20 partite intere nella sua vita.
Non inizio nemmeno a discutere con qualcuno che e a quel livello.
Mia moglie che avrà visto solo una decina di partite intere + le partite del bambino queste cose le vede e le capisce.

Insomma e come se io iniziassi a discutere astrofisica... Non ne ho le basi.
Quindi non faccio la figura di melma di andare a discutere con chi le competenze le ha per davvero.
 

Antokkmilan

Well-known member
Registrato
4 Dicembre 2021
Messaggi
5,516
Reaction score
2,590
Hai ragione ma parliamoci chiaro... Se uno non e capace di VEDERE le cose che hai descritto allora non avrà mai giocato a calcio e non avrà visto più di 20 partite intere nella sua vita.
Non inizio nemmeno a discutere con qualcuno che e a quel livello.
Mia moglie che avrà visto solo una decina di partite intere + le partite del bambino queste cose le vede e le capisce.

Insomma e come se io iniziassi a discutere astrofisica... Non ne ho le basi.
Quindi non faccio la figura di melma di andare a discutere con chi le competenze le ha per davvero.
Contenti voi che vi esaltate per questo giocatore…quando basta vedere in Europa c’è ne sono almeno una trentina meglio di lui è questo non vuol dire capire di calcio, basta guardare il livello è come giocano le squadre in Europa. Certo non è solo colpa sua, ma io di fenomeno non vedo nulla. Senza tornare indietro troppo nel tempo, ho visto Thiago Alcantara, Modric, Rodri, Casemiro, Brozovic, Pjianic, tutta gente che era davvero forte e quasi insostituibile. Ma ripeto, se vi esaltate per questo giocatore fatelo pure, ma sono pronto a scommettere tutto quello che vuole volete, un Kopmeiners gli da le piste e vedrete cge se dovesse arrivare lui, lo dimenticherete nel giro di 10 min. Provare per credere.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,398
Reaction score
1,638
Perdiamo un giocatore forte, in ascesa e che lottava su ogni pallone. Non verrà sostituito per nulla, operando a caso. E ci vorranno anni per rinvertire nuovamente la rotta, dopo che avevano raggiunto l’apice in Italia, ottimi i risultati in Europa, con i conti a posto. Quindi tutto questo non può essere improntato al semplice bilancio in ordine. Qui si vuole lucrare alla grande sul Milan. D’altronde nel 2017 ci avevano promesso una nuova proprietà dalla forza d’urto clamoroso. Tutti i mali vengono da lì.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
5,295
Reaction score
2,609
perdiamo un titolare.

considerando che abbiamo perso calahnoglu, un titolare e mai sostituito.
considerando che abbiamo perso kessie, un titolare e mai sostituito.

cominciamo a considerare che abbiamo perso un centrocampo da almeno 200 milioni di euro e ad oggi non ci sono ombre di sostituti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,411
Reaction score
10,309
Sto notando che alcuni fratelli Milanisti considerano Sandro semplicemente un falegname di centrocampo facilmente sostituibile.
Usando le mitologiche statistiche presenti nei database riporto solo alcuni dati per sottolineare l'importanza di Tonali nel gioco di Pioli nella stagione 2022-2023:

Passaggi a partita: 41,3 (1° a centrocampo)
Passaggi riusciti: 81% (2° a centrocampo)
Passaggi chiave; 1,8 (1° nel Milan)
Assist 7 (2° nel Milan)

Solo guardando i dati si capisce già quanto Tonali sia nettamente il centrocampista più importante nella costruzione del gioco offensivo, altro che falegname.
A questo poi bisogna aggiungere l'area di campo coperto ed i km percorsi a partita che comunque non ne intaccano la lucidità nelle giocate.

Aggiungo un ultimo aspetto per me importante riprendendo le statistiche dell'anno dello scudetto.
Il Milan è una squadra che corre pochissimo (14° in serie A), gioca corto e si basa sulle ripartenze.
Pochi uomini coprono zone di campo importanti per creare spazi in attacco e coprire i buchi in difesa.
Nel 2021-2022 i 3 giocatori che hanno corso di più sono stati nell'ordine Calabria, Tonali e Kessiè.
2 di questi li abbiamo già persi, il 3° è spesso rotto.


Sostituire Tonali sarà un dramma.

Non servono statistiche per vedere che Tonali non sa fare nulla in modo eccellente, ma fa bene tutto quello che deve fare.
Giocatori cosi sono fondamentali specialmente quando sei italiano e milanista.

Un vero peccato, peccato mortale.

La Premier è insopportabile
Mi fanno schifo
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,386
Reaction score
6,803
Contenti voi che vi esaltate per questo giocatore…quando basta vedere in Europa c’è ne sono almeno una trentina meglio di lui è questo non vuol dire capire di calcio, basta guardare il livello è come giocano le squadre in Europa. Certo non è solo colpa sua, ma io di fenomeno non vedo nulla. Senza tornare indietro troppo nel tempo, ho visto Thiago Alcantara, Modric, Rodri, Casemiro, Brozovic, Pjianic, tutta gente che era davvero forte e quasi insostituibile. Ma ripeto, se vi esaltate per questo giocatore fatelo pure, ma sono pronto a scommettere tutto quello che vuole volete, un Kopmeiners gli da le piste e vedrete cge se dovesse arrivare lui, lo dimenticherete nel giro di 10 min. Provare per credere.
A parte che sarei curioso di leggere una lista di 30 centrocampisti TOTALI capaci di giocare sia a 2 che a 3 e che ovviamente hanno la stessa età...
Quanti di quei giocatori possono essere acquistati dal Milan?
E quanto costano?

Se mi dici che basta provare per credere... Beh ci basterà aspettare settembre. Tanto l'algoritmo di sicuro troverà un trentunesimo centrocampista più forte e che costa un quarto di Tonali.
 
Alto
head>