- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 33,085
- Reaction score
- 20,721
Mi sto documentando adesso per curiosità e si basa sul Superpanel Auditel di 16.100 famiglie.Non li inventano, ora dovrei spiegarti il funzionamento ma te la faccio corta, non è che in italia ci sono Xmilioni di rilevatori per capire chi sta guardando cosa, ci sono solo 10mila apparecchi distribuiti per le varie regioni e per fasce di età. Un nulla, e se quei 10mila apparecchi fanno 3 mila persone in diretta che si guardano un programma poi moltiplicano per x milioni.
Cosi dicono, la trasmissione l'hanno guardata in X milioni di persone, no l'hanno guardata 3 mila persone poi moltiplicate per un fattore di conversione. Questa cosa che sembra una barzelletta è come è stata venduta la TV negli anni ma capisci che per spostare 3/5 milioni di persone nel calcolo finale basta solo che quella sera gli apparecchi accesi siano solo quelli delle persone over 70 e il dato va copmletamente a farsi benedire.
Infatti perchè i programmi "da vecchi" sembra che facciamo share da paura ? perchè ci stanno solo 4 mila vecchi che al sabato sera si guardano la porcheria mentre "i giovani "son fuori a cena o a ballare ma questa cosa viene completamente omessa.
Ho un po' letto la metodologia sul sito ed è abbastanza piu raffinata di come dici tu.
Poi ovviamente come ogni dato statistico ha la sua logica, ma non è la bibbia.