Salvini:"Vorrei Koulibaly al Milan, sul razzismo.."

Reaction score
14,301
Non esiste goliardia se non esiste possibilità di sfottò, si cercano di usare sfottò ficcanti con un fondo di verità se no non avrebbero effetto. Se esistesse una squadra/città/tifoseria di nani li si sfotterebbe per l'altezza, se di zozzi gi si darebbe degli zozzi, se di altra specie si sottolinea la diversità: si prende sempre di mira una debolezza, un difetto, un'anormalità del destinatario e più quello piange più lo sfottò è riuscito.
Fare degli sfottò che non abbiano efficacia non avrebbe alcun senso.

bravo. questi qua non sono razzisti, sono casinisti. mirano a mettersi in mostra e questa è una delle vie preferenziali. non mi stupirei se tra gliautoridei buu ci fosse anche qualche nero. ma a parte questo giusto condannare e chiudere ormai di ste storie ci siamo rotti

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,131
Salvini a Tiki Taka:

"Koulibaly? Mi piacerebbe tanto averlo al Milan, è un difensore fortissimo. I buu? Non facciamo generalizzazioni, non si tratta di razzismo. Quando cantano Milan in fiamme è razzismo? Quanto ricoprivano di insulti Bonucci era razzismo? Sfottò e goliardia fanno parte del tifo."

Come al solito per il personaggio, dice metà delle cose giuste, l'altra metà la mette sotto una forma pessima e che dà adito a strumentalizzazioni. I cori a Koulibaly non sono razzismo, e lo sappiamo benissimo. Lo scopo è colpire la squadra avversaria con ogni mezzo possibile. Può essere comprensibile o no, è una zona grigia, e si presta ad interpretazioni egualmente giuste o sbagliate. Poi che lo dica Salvini non aumenta la credibilità della questione, lì c'è poco da discutere.

Black

Bannato
Reaction score
58
Non esiste goliardia se non esiste possibilità di sfottò, si cercano di usare sfottò ficcanti con un fondo di verità se no non avrebbero effetto. Se esistesse una squadra/città/tifoseria di nani li si sfotterebbe per l'altezza, se di zozzi gi si darebbe degli zozzi, se di altra specie si sottolinea la diversità: si prende sempre di mira una debolezza, un difetto, un'anormalità del destinatario e più quello piange più lo sfottò è riuscito.
Fare degli sfottò che non abbiano efficacia non avrebbe alcun senso.

sarà come dici tu, ma a mio parere i Buu, i "Milano in fiamme", "Napoli colera" ecc... sono degli insulti. Uno sfottò è il "Non vincete mai", "sapete solo rubare", ecc.. possibile che i cori debbano essere per forza incentrati sugli insulti o sulla violenza? mi sembra che ormai ci si è abituati talmente tanto a questo modo di comportarsi negli stadi che lo si dà per scontato.

Sarà che ultimamente dal vivo vedo più partite di rugby che di calcio e quindi mi sto abituando io ad altri modi. Ma l'ultima volta che sono stato ad uno stadio di calcio mi sembrava di essere a tutto, tranne che ad un evento sportivo

Reaction score
2,748
Non è né goliardia, né razzismo. Se lo fosse, se fosse razzismo reale, sentito, i tifosi dell'Inter prenderebbero di mira anche i propri giocatori di colore. E ne hanno parecchi.
La verità è che negli stadi italiani entrano molti ignoranti che "dan contro all'altra bandiera" in ogni modo possibile (senza nemmeno ragionarci su) - un po' come avviene in politica - e che considerano gli spalti delle zone franche per sfogare le proprie frustrazioni, e che non vivono lo sport dei valori di cui è (dovrebbe essere) composto. Non ne sono educati. E' la società del "io penso per me", e chi ancora prova a resistere viene "emarginato" o etichettato in maniera strumentale.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,044
Qualcuno mi spiega la storia dei buu razzisti?
Perché io non vedo razzismo.
Facciamo che si giochi Milan Napoli.
E facile che si sentino "buu" a Koulibaly da parte dei tifosi del Milan ma che ne l'azione successiva venga applaudito Bakayoko.
Quindi questo non può essere definito razzismo.

Il razzismo è credere che un certo tipo di razza (cosa già sbagliatissima visto che non esistono razze nel enere umano) sia superiore o inferiore alle altre.

Quindi se i buu sono razzisti verso Koulibaly allora vuole dire che chi fischia è razzista... E quindi non può essere per Bakayoko.

Di una semplicità incredibile. Non capirlo è impossibile.

numero 3

Member
Reaction score
2,069
Qualcuno mi spiega la storia dei buu razzisti?
Perché io non vedo razzismo.
Facciamo che si giochi Milan Napoli.
E facile che si sentino "buu" a Koulibaly da parte dei tifosi del Milan ma che ne l'azione successiva venga applaudito Bakayoko.
Quindi questo non può essere definito razzismo.

Il razzismo è credere che un certo tipo di razza (cosa già sbagliatissima visto che non esistono razze nel enere umano) sia superiore o inferiore alle altre.

Quindi se i buu sono razzisti verso Koulibaly allora vuole dire che chi fischia è razzista... E quindi non può essere per Bakayoko.

Di una semplicità incredibile. Non capirlo è impossibile.

Hai ragione ...e forse forse lo sanno anche chi in questi giorni ci marciava un po' su, il fatto poi che il branco agisce come un tutt' uno e il gruppo nasconde il singolo, avviene anche nelle manifestazioni che appena uno tira una pietra tutti vogliono farlo, sinceramente capisco che se fossi il bersaglio di centinaia di cori per il mio essere nero pelato ebreo gay o biondo perderei la testa e agirei di impulso.
Purtroppo è difficile anche contrastare un coro o una canzone , in questo caso serve solo una punizione post evento.

Alto