Salvini:"Un delitto abbattere San Siro in cinque minuti".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
43,203
Matteo Salvini, dal proprio profilo social, sulla questione San Siro. Le parole del leader della Lega:"Abbattere lo stadio di San Siro per me è un delitto, un oltraggio alla storia sportiva italiana e mondiale. Giusto guardare avanti e pensare al futuro, ma senza cancellare un glorioso passato.
In Italia vengono tutelate schifezze architettoniche senza nessun pregio, possibile che lo stadio più famoso del mondo possa essere abbattuto in cinque minuti?
Sarò romantico, ma da milanese dico lunga vita a San Siro!".

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Matteo Salvini, dal proprio profilo social, sulla questione San Siro. Le parole del leader della Lega:"Abbattere lo stadio di San Siro per me è un delitto, un oltraggio alla storia sportiva italiana e mondiale. Giusto guardare avanti e pensare al futuro, ma senza cancellare un glorioso passato.
In Italia vengono tutelate schifezze architettoniche senza nessun pregio, possibile che lo stadio più famoso del mondo possa essere abbattuto in cinque minuti?
Sarò romantico, ma da milanese dico lunga vita a San Siro!".

Spero che sia solo un gioco delle parti e che non pensi davvero queste scempiaggini. Il destino di San Siro è segnato, che gli piaccia o no, o viene abbattuto oppure Milan e Inter andranno a Sesto e poi chi lo mantiene quel rudere, a fare cosa? Tre concerti all’anno? Tanti auguri.

No, io non credo che un milanista possa davvero pensare queste cose.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Spero che sia solo un gioco delle parti e che non pensi davvero queste scempiaggini. Il destino di San Siro è segnato, che gli piaccia o no, o viene abbattuto oppure Milan e Inter andranno a Sesto e poi chi lo mantiene quel rudere, a fare cosa? Tre concerti all’anno? Tanti auguri.

No, io non credo che un milanista possa davvero pensare queste cose.

San Siro può restare, intanto ci si giocherà finchè il nuovo stadio non sarà pronto. Poi i concerti saranno di più (non si possono fare se ci giocano Milan e Inter) poi ci potranno giocare altre squadre come l'Atalanta, più avanti magari il Monza... nel conto dei costi ci devi mettere anche il mancato costo dell'abbattimento. Milan e Inter possono fare il nuovo stadio altrove, giocando intanto proprio a San Siro. La vedo come la cosa più sensata e che accontenta tutti.

Reaction score
2,436
San Siro può restare, intanto ci si giocherà finchè il nuovo stadio non sarà pronto. Poi i concerti saranno di più (non si possono fare se ci giocano Milan e Inter) poi ci potranno giocare altre squadre come l'Atalanta, più avanti magari il Monza... nel conto dei costi ci devi mettere anche il mancato costo dell'abbattimento. Milan e Inter possono fare il nuovo stadio altrove, giocando intanto proprio a San Siro. La vedo come la cosa più sensata e che accontenta tutti.

Scusa, niente di personale, ma é un’idea .....

Ci dovrebbe giocare il Monza perché il Brianteo non é in grado di contenere le sue orde di tifosi?
O l’Atalanta che si sta costruendo lo stadio nuovo sulle ceneri del Vecchio?

Quindi ci teniamo 30 concerti l’anno ( chi poi fa tour negli stadi non in estate?) per la gioia degli abitanti del quartiere. Per poi tenersi un San Siro che diventerá piano piano un rudere che progressivamente chiuderá sempre piú settori, senza i soldi delle squadre a finanziarlo...
Tra l’altro che scopo ha tenere il prato se serve per i concerti (che fra parentesi si sentono di M..), via anche il prato!

No aspetta! Cè n’e una piú bella, facciamo come il vecchio Higbury... ci facciamo un condominio con gli orticelli dei condomini dove prima c’era il prato!

In compenso ci teniamo una linea della metropolitana che finisce in un bel parcheggio vuoto.

Vorrei sapere chi é cosí macabro da tenersi in casa il cadavere putrefatto di un suo caro trapassato....

Io piú passa il tempo piú rimango basito a sentire sti ragionamenti senza senso.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Finché sarà pronto il nuovo stadio, ma poi quando sarà pronto no, altrimenti dovremmo andare a farlo a Sesto (che credo avrebbe impatto negativo sui ricavi).

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Ci dovrebbe giocare il Monza perché il Brianteo non é in grado di contenere le sue orde di tifosi?

Quindi ci teniamo 30 concerti l’anno ( chi poi fa tour negli stadi non in estate?) per la gioia degli abitanti del quartiere. Per poi tenersi un San Siro che diventerá piano piano un rudere che progressivamente chiuderá sempre piú settori, senza i soldi delle squadre a finanziarlo...
Tra l’altro che scopo ha tenere il prato se serve per i concerti (che fra parentesi si sentono di M..), via anche il prato!

No aspetta!

Cè n’e una piú bella, facciamo come il vecchio Higbury... ci facciamo un condominio con gli orticelli dei condomini dove prima c’era il prato!

In compenso ci teniamo una linea della metropolitana che finisce in un bel parcheggio vuoto.

Vorrei sapere chi é cosí macabro da tenersi in casa il cadavere putrefatto di un suo caro trapassato....

Io piú passa il tempo piú rimango basito a sentire sti ragionamenti senza senso.

Concordo.

Reaction score
2,436
Finché sarà pronto il nuovo stadio, ma poi quando sarà pronto no, altrimenti dovremmo andare a farlo a Sesto (che credo avrebbe impatto negativo sui ricavi).

Non solo. Non é affatto detto che le societá vogliano investire (e che trovino chi finanzia) con un investimento da 1,2 miliardi in un posto che non garantisce assolutamente i ritorni dell’investimento dell’area di San Siro (sto parlando dell’area commerciale-direzionale collegata e della zona residenziale adiacente).

Per me fuori da Milano (come ha detto lo stesso Antonello) il progetto non si fará mai. Magari nell’area di Famagosta? Ma serve una tonnellata di anti zanzare per usufruire del parco collegato.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207

Il Monza punta ad andare in A, e penso forse i Monzesi avranno piacere ad andare in un SanSiro magari ammodernato. A Berlusconi credo che farebbe piacere. Poi oltre all' Atalanta sarebbe disponibile per partite di cartello di qualsiasi squadra, o di rugby.

Sotto zero chiaramente non si fanno, ma ci son tanti altri mesi per cui è fattibile. L'acustica è quel che è ma meglio di tanti palazzetti chiusi.
No aspetta! Cè n’e una piú bella, facciamo come il vecchio Higbury... ci facciamo un condominio con gli orticelli dei condomini dove prima c’era il prato!

Cadavere putrefatto addirittura... vediamo quanto tiene intanto, magari 20 anni li fa bene, magari 40, facciamo tempo a scomparire prima.
Come Higbury? Vediamo... San Siro non è un asset della città di Milano? Si potrebbe mettere in vendita, non si parla sempre di mettere in vendita gli asset nazionali, addirittura il Colosseo? (che per fortuna nei secoli scorsi è sopravissuto a chi lo riteneva un cadavere putrefatto).
Volendo si può trarne un parco-museo, integrandolo col nuoco stadio.

Il nuovo stadio, senza voler andare a Sesto, può essere fatto sempre in zona SanSiro/ippodromo senza poi distruggere lo stadio vecchio. Oppure è l'occasione per riqualificare zone in degrado, come Rogoredro (quella zona a N/E dove ora non c'è nulla mi pare), avresti la stazione FS, la tangenziale e pure l'aeroporto vicino.
Accontenteresti gli abitanti del quartiere di SanSiro che stanno facendo una class action contro la nuova costruzione / abbattimento del vecchio.
Accontenteresti tutti quelli che in Italia o nel Mondo vogliono tenere SanSiro.
Accontenteresti gli ecologisti.
Accontenteresti gli abitanti dei quartieri che vedono la propria zona riqualificata (anche con aumento del valore degli immobili).
Accontenteresti Milan e Inter comunque.
Milano migliorerebbe i propri asset, con il vecchio SanSiro ancora funzionante o come parco-museo. E in più con il nuovo stadio.

Insomma, non si capisce perchè il nuovo stadio debba per forza significare abbattimento del vecchio. Mi pare una scusa perchè in Italia non c'è la volontà di fare, di riqualificare zone marce, non c'è fantasia. Già prevedo, già si vede (cadavere putrefatto...) la demonizzazione di San Siro, per esempio ad articoli di terrore per "le vibrazioni" ne seguiranno sempre più creati ad arte, per creare una costrizione per l'abbattimento del vecchio quindi la necessità del nuovo.

61lLYXi.png

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non solo. Non é affatto detto che le societá vogliano investire (e che trovino chi finanzia) con un investimento da 1,2 miliardi in un posto che non garantisce assolutamente i ritorni dell’investimento dell’area di San Siro (sto parlando dell’area commerciale-direzionale collegata e della zona residenziale adiacente).

Per me fuori da Milano (come ha detto lo stesso Antonello) il progetto non si fará mai. Magari nell’area di Famagosta? Ma serve una tonnellata di anti zanzare per usufruire del parco collegato.

Ma infatti.

Io sono un ‘67, San Siro l’ho vissuto da ben prima che avesse l’aspetto attuale, da molto prima dei mondiali di Italia ‘90, ma bisogna ricordarsi che non è una colata di cemento e un prato verde ad essere glorioso in se, sono le squadre che ci giocano a renderlo tale.

San Siro ormai è il tempio delle sconfitte, la casa dei perdenti, un mausoleo fatto di ricordi e tristezze, dove ieri si vinceva e oggi si sta male.

A volte quando vedo i cadaveri che da sette anni infangano la nostra maglia trascinarsi indegnamente sul campo di San Siro ho come dei flashbacks, dal passato, di momenti e azioni che ho vissuto lì e che mi sono rimaste impresse. Tante volte vedendo Romagnoli venire scherzato dagli attaccanti avversari (altroché Capitano, è un gregario qualunque) mi venivano in mente Franco, Paolo, Filippo, Alessandro, Thiago, e tutti gli altri immensi campioni che facevano cose straordinarie alle quali mi ero abituato e alle quali ormai non facevo più caso, mi vengono in mente flashbacks dei loro recuperi, delle loro scivolate, così come quando vedo Krank Fessie coi suoi piedi da interregionale mi viene in mente quel capolavoro calcistico che era Frank (quello vero), i lanci di Andrea, le partite irritanti di Clarence che poi però venivano illuminate dalla sua immensa classe quando decideva di fare sul serio, quando vedo l’inconsistenza di Disuso e Poquezzà, la nullità di Chala-no-clue e l’anticalcio impersonificato da Piatetiko mi vengono in mente le cavalcate imperiose di Ricardo, la classe cristallina del Cigno, la potenza e la tecnica di Sheva, quello scherzo della natura di Superpippo che con piedi da serie B era talmente tanto convinto di essere un fuoriclasse da..... esserlo davvero e rendere come tale!

Mi vengono in mente le loro azioni e mi assento temporaneamente dalla partita, vedo quei cadaveri in campo ma allo stesso tempo “vedo” altro, il Milan vero, e non questa caricatura irridente, sardonica e sfigurata.

Mi hanno, CI hanno, costretto a vivere nel passato, da tanto che il presente e il passato recente fanno schifo. E io sono stanco di vivere nel passato, voglio tornare a scrivere la storia con la S maiuscola. Se San Siro deve morire perché ciò avvenga, che muoia oggi stesso.

Anche perché quello che è stato il tempio dell’eccellenza, il tempio non di un club, ma DEL club, è ormai solo un sarcofago di emozioni passate e di avvilente mediocrità attuale.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,277
Capisco il romanticismo.....in parte.
Giusto andare avanti per non rimanere ancora più indietro.

Alto