Salary cap e Superlega

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Quoto il tuo pensiero e quoto anche gli utenti che hai quotato.
Ho 50 anni e spero solo un giorno di poter assistere a tutto ciò. Sarebbe una rivoluzione che potrebbe portare solo vantaggi a tutti.

Secondo me, realisticamente, non si muoverà nulla fino al 2030. Forse nel settembre di quell'anno finalmente vedremo Juventus-ManUtd e Milan-Barcellona come prima giornata di campionato.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Il calcio così com'è adesso è insostenibile. Nessun tetto alle spese, campionati nazionali feudi delle solite squadre, gli arabi liberi di offrire qualsiasi cifra per qualsiasi giocatore drogando le cifre oltre ogni logica. Bisogna lasciar perdere il romanticismo, altroché. Il cacio va rivoltato come un calzino!
Detto ciò, ripeto un quesito che secondo me è fondamentale: salary cap sacrosanto, e ok. Ma come la mettiamo con la fiscalità diversa nei vari paesi? Come già detto, ipotizziamo un salary cap molto alto, tipo 200mln netti. Magari in Francia (intesa come paese x qualsiasi) lordi sono 300, mentre in Italia sono 400. Questo indurrebbe le squadre "minori" (con fatturato dal 21imo al 40imo posto, per dire) ad avere una possibilità di spesa molto differente: l'Inter per mettere 150 mln netti dovrebbe spenderne 300 lordi, il Marsiglia 225.
Capite cosa voglio dire o sto vaneggiando? :fuma: [MENTION=1359]Zosimo2410[/MENTION] [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION]

Semplicemente si può introdurre un coefficiente di correzione che renda equiparabili le fiscalità dei diversi paesi permettendo quindi a tutti di avere lo stesso tetto salariale.

Esempio:
Italia tassazione al 50%
Francia Tassazione al 40%
Spagna Tassazione al 35%

Introducendo un fattore di correzione (a paese) possiamo rendere tutte le tassazioni paragonabili..in questo modo ogni club si troverebbe nella medesima situazione e si potrebbe utilizzare un salary cup sul lordo uguale per tutti, praticamente il monte ingaggi reale andrebbe corretto secondo il fattore paese e questo permetterebbe a tutti di avere lo stesso monte ingaggi (ovviamente nei soldi reali qualcuno spenderebbe di più, ma questo non è correggibile senza un fisco unico)
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Semplicemente si può introdurre un coefficiente di correzione che renda equiparabili le fiscalità dei diversi paesi permettendo quindi a tutti di avere lo stesso tetto salariale.

Esempio:
Italia tassazione al 50%
Francia Tassazione al 40%
Spagna Tassazione al 35%

Introducendo un fattore di correzione (a paese) possiamo rendere tutte le tassazioni paragonabili..in questo modo ogni club si troverebbe nella medesima situazione e si potrebbe utilizzare un salary cup sul lordo uguale per tutti, praticamente il monte ingaggi reale andrebbe corretto secondo il fattore paese e questo permetterebbe a tutti di avere lo stesso monte ingaggi (ovviamente nei soldi reali qualcuno spenderebbe di più, ma questo non è correggibile senza un fisco unico)

Perfetto... questo volevo sapere. Grazie! Credo che comunque "culturalmente" e "sentimentalmente" il tifoso medio non sia pronto ad un calcio così, purtroppo. Vedremo...
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Semplicemente si può introdurre un coefficiente di correzione che renda equiparabili le fiscalità dei diversi paesi permettendo quindi a tutti di avere lo stesso tetto salariale.

Esempio:
Italia tassazione al 50%
Francia Tassazione al 40%
Spagna Tassazione al 35%

Introducendo un fattore di correzione (a paese) possiamo rendere tutte le tassazioni paragonabili..in questo modo ogni club si troverebbe nella medesima situazione e si potrebbe utilizzare un salary cup sul lordo uguale per tutti, praticamente il monte ingaggi reale andrebbe corretto secondo il fattore paese e questo permetterebbe a tutti di avere lo stesso monte ingaggi (ovviamente nei soldi reali qualcuno spenderebbe di più, ma questo non è correggibile senza un fisco unico)

Grandissimo. È proprio quello che va fatto.


Perfetto... questo volevo sapere. Grazie! Credo che comunque "culturalmente" e "sentimentalmente" il tifoso medio non sia pronto ad un calcio così, purtroppo. Vedremo...

Penso che chiunque capisca che un tale sistema sia migliore rispetto al sistema attuale, dove pochissimi fanno il bagno nello champagne e mangiano caviale ogni santo giorno e quasi tutti gli altri sono ridotti a pane vecchio e raffermo e acqua di rubinetto.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Grandissimo. È proprio quello che va fatto.




Penso che chiunque capisca che un tale sistema sia migliore rispetto al sistema attuale, dove pochissimi fanno il bagno nello champagne e mangiano caviale ogni santo giorno e quasi tutti gli altri sono ridotti a pane vecchio e raffermo e acqua di rubinetto.

D'istinto sarei d'accordo con te, però poi se vai a vedere una discussione sulla Superlega sul forum di una squadra qualsiasi, trovi tantissimi tifosi restii a cambiare in questo senso. La Superlega sembra essere una cosa che non va fatta perché "ammazza lo sport" e "è un'americanata", quando un sistema del genere sarebbe (sarà) l'unico modo per uscire dalla situazione attuale.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
D'istinto sarei d'accordo con te, però poi se vai a vedere una discussione sulla Superlega sul forum di una squadra qualsiasi, trovi tantissimi tifosi restii a cambiare in questo senso. La Superlega sembra essere una cosa che non va fatta perché "ammazza lo sport" e "è un'americanata", quando un sistema del genere sarebbe (sarà) l'unico modo per uscire dalla situazione attuale.

Perché hanno idee sbagliate sulla Superlega, e parlano di un calcio “ammazzato” dalla cattiva Superlega senza rendersi conto che ormai (a livello di club, visto che grazie a Dio non puoi costruirti una nazionale forte solo col denaro, dal momento che se nel tuo paese hai, per esempio, degli attaccanti mediocri, quelli ti tieni, non puoi ingaggiare quelli più forti di altre nazionali, a meno che la porcata fatta dalla nazionale del Qatar che ha costruito una squadra fatta per l’80% di stranieri puri non diventi d’uso comune, ma non ci credo manco se lo vedo) è già morto da un pezzo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Grandissimo. È proprio quello che va fatto.




Penso che chiunque capisca che un tale sistema sia migliore rispetto al sistema attuale, dove pochissimi fanno il bagno nello champagne e mangiano caviale ogni santo giorno e quasi tutti gli altri sono ridotti a pane vecchio e raffermo e acqua di rubinetto.

Non credere.
Per la maggior parte dei tifosi del mondo sarebbe peggiore.

In Europa non saremmo mai pronti a gestire un caso Studamire o un caso Bilas
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Non credere.
Per la maggior parte dei tifosi del mondo sarebbe peggiore.

In Europa non saremmo mai pronti a gestire un caso Studamire o un caso Bilas

Penso che dipenda anche da come lo implementi. Implementato nel modo detto da Milanforever26 mi sembra ottimo.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Penso che dipenda anche da come lo implementi. Implementato nel modo detto da Milanforever26 mi sembra ottimo.

Il problema della tassazione é il minimo.

Non avete idea di cosa significa muoversi con il tetto degli ingaggi.

Immagina.

Tutte le squadre sono al limite... ti si rompe un giocatore. Non puoi sostituirlo. Oppure sbagli a dare un ingaggio alto a uno che si di ostra un mediocre. A quel punto non puoi rifilarlo piú a nessuno, ma lui ti occupa per 5 anni una parte grandissima del monte ingaggi. Per 5 anni devi stare a guardare le altre che giocano. Oppure tu hai Messi a cui scade il contratto, il tuo tetto ingaggi ti permette di offrirgli massimo 5 milioni, nel frattempo il Borussia DOrtmund hanliberato spazio salariale per 8 milioni e quindi ti porta via Messi senza che tu possa fare nulla.

Questi sono alcuni dei centinaia di esempi del perché dopo un pó odiereste questo sistema.

Voi adesso vedete i difetti del fpf senza apprezzarne i pregi. Questo sosprattutto perché delle proprietá miopi in Italia non hanno saputo per tempo trasformare le vecchie societá con padre-padrone in societá moderne.

Se sei una grande squadra e sei gestita ee puoi vicere quello che vuoi.

Se sei una piccola no. Ma questo sta nella normalitá delle cose.
 
Alto
head>